Federico Ielapi

Federico Ielapi / ANSA: Claudio Onorati

Chiamami ancora amore, Federico Ielapi: chi è l’attore che fa Pietro, figlio di Anna e Enrico? Età, Don Matteo, Pinocchio, genitori, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Federico Ielapi è l’attore bambino che nella fiction di Rai Uno Chiamami ancora amore interpreta Pietro, il figlio di Enrico e Anna. Scopriamo perché è considerato l’enfant prodige del cinema italiano.

Leggi anche: Oscar 2021, Niccolò Agliardi: chi è l’autore di “Io sì” di Laura Pausini? Età, figli, carriera, Instagram

Chiamami ancora amore: chi è Federico Ielapi, l’attore che fa Pietro, figlio di Anna e Enrico?

Sicuro di sè, risponde alle domande durante le conferenze stampa per presentare i suoi lavori, con proprietà di linguaggio da far invidia, affermando che nella versione inglese dei suoi film, si doppia da solo. Il piccolo Federico ha lavorato accanto a un Geppetto – Roberto Benigni, a un Mangiafuoco – Gigi Proietti, a un gatto e una volpe Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, mostrando un talento da vero enfant prodige, per nulla intimorito di recitare accanto a vere icone del cinema e del teatro, non soltanto italiano.

Federico Ielapi con Roberto Benigni in Pinocchio / Foto: Persone Curiose

Federico Ielapi ospite a Che tempo che fa, tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto / Foto: YouTube

Abituato al successo, il piccolo – grande Federico è stato nel cast del film Moschettieri del re – La penultima missione, la pellicola diretta da Giovanni Veronesi, accanto a Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Valerio Mastrandrea, e in alcuni spot televisivi di Italo Treno, a fianco dell’attore Francesco Pannofino. Ha interpretato, inoltre, il ruolo di Francesco nel film Brave ragazze (2020), diretto da Michela Andreozzi.

Nel film Moschettieri del re – La penultima missione / Foto: Ansa.it

Come se non bastasse, ha interpretato Checco Zalone nel film Quo Vado. Ha esordito infatti nel 2016 con la pellicola del Checco nazionale, rimanendo nei ricordi del pubblico come il bambino del posto fisso. Non ha nei suoi sogni il posto fisso ma il desiderio di vivere a Hollywood e conoscere Leonardo DiCaprio. Riuscirà a realizzarli? Federico Ielapi è già sulla buona strada per diventare una star!

Il piccolo attore ne il posto fisso in Quo Vado/ Foto: Facebook

Federico tiene banco tra Gigi Proietti e Matteo Garrone / Foto: YouTube

Età

Federico Ielapi ha 11 anni: è nato a Roma il 12 luglio 2010, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Federico Ielapi con Checco Zalone / Foto: Youmedia

Non solo Pietro in Chiamami ancora amore: Federico Ielapi in Don Matteo

Il nostro Federico sul piccolo schermo è nel cast dell’undicesima stagione di Don Matteo. Il promettente attore interpreta il ruolo di Cosimo Farina, un bambino testimone della morte della madre e preso sotto l’ala protettiva del parroco.

Federico Ielapi in Don Matteo / Foto: iVid.it

Pinocchio

Federico è stato scelto direttamente Matteo Garrone per interpretare il suo Pinocchio. Il regista non ha avuto alcun dubbio quando ha individuato il bambino, definendolo come un

bambino bionico

capace di dare vita, con la voce e con il corpo all’idea del burattino creato da Collodi.

 Pinocchio e la Fatina / Foto: Le parole e le cose

Federico è riuscito a vestire in maniera eccellente i panni del personaggio, arrivando al cuore di chiunque per far riscoprire un grande classico, così vivo nell’immaginario di tutti. Sul set Federico ha lavorato con naturalezza, per nulla intimorito dei grandi nomi al suo fianco: da Roberto Benigni (Geppetto) a Gigi Proietti (Mangiafuoco), da Matilda De Angelis (Fata Turchina) a Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (il Gatto e la Volpe).

Pinocchio, il Gatto e la Volpe – Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo / Foto: Chiacchiere letterarie

La pellicola è stata nominata agli Oscar e il film Pinocchio ha ottenuto il successo annunciato, merito anche del nostro enfant prodige Federico Ielapi  che, come tutti i bambini, ha in comune con il burattino la voglia di vivere.

Federico Ielapi con Roberto Benigni e Matteo Garrone / Foto: L’Arena

Genitori

Federico Ielapi non è un figlio d’arte, anche se deve la sua carriera, appena iniziata e dal futuro roseo, all’appoggio di mamma e papà. I suoi genitori non desiderano apparire, lasciando soltanto al figlio le luci dei riflettori. Si limitano a seguirlo ovunque e gestire i suoi profili nei social.

Federico Ielapi in una scena della fiction di Rai Uno Chiamami ancora amore / Foto: Cinematografo

Chiamami ancora amore

Federico  Ielapi inizia la sua avventura anche in TV, nella rete ammiraglia della Rai. Il piccolo attore è, infatti, Pietro, il figlio di Enrico e Anna nella fiction Chiamami ancora amore, in onda a partire dal 3 maggio 2021.

Instagram di Federico Ielapi, alias Pietro in Chiamami ancora amore

Come ogni personaggio dei social, figlio della generazione digitale, Federico Ielapi ha oltre 24mila follower al suo seguito su Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.