Chi è Ilaria Capitani, vice direttrice di Rai 3?

Ilaria Capitani è la vice direttrice di Rai 3, finita nelle polemiche a causa di ciò che è successo con Fedez al Concertone del Primo Maggio

Ilaria Capitani è la vice direttrice di Rai 3, finita recentemente al centro della polemica a causa del Concertone del Primo Maggio. Ma cosa sappiamo di lei?

Leggi anche: Giulia Berdini, chi è la fidanzata di Franco di Mare? 

Biografia e carriera

Ilaria Capitani è nata a Napoli il 2 maggio del 1967. La sua carriera, però, è iniziata a Perugia, dove ha frequentato la Scuola di Giornalismo e ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di lavorare al Corriere della Sera, come redattrice. Lì si fa notare come un’ottima cronista sportiva; negli anni 90 entra ufficialmente in Rai concentrandosi inizialmente proprio nel settore sportivo. Ha collaborato per programmi come Il Processo del Lunedì e Quasi Gol. Nel 1996, invece, passa alla conduzione del TGS – Testata Giornalistica Sportiva per due anni diventando poi conduttrice del TGR Lazio. Nei primi anni 2000 conduce Italie, Giromattina e Cominciamo Bene.

Walter Veltroni

Ilaria Capitani, nel 2006, si mette in aspettativa dalla Rai accettando di essere la portavoce dell’allora sindaco di Roma, Walter Veltroni. Dopo due anni ha lasciato questo incarico per diventare caporedattore del TG2, restandoci fino al 2020. Lo scorso anno, poi, è stata nominata vice direttrice di Rai 3.

Fedez

Ilaria Capitani è finita al centro delle polemiche per quanto successo con Fedez al Concertone del Primo Maggio; il rapper infatti ha accusato l’emittente televisiva di Stato di aver censurato il suo discorso scritto appositamente per il grande evento. Per questo motivo, essendo la censura vietata in Italia e data la tutela del diritto d’espressione, il PD e il Movimento 5 Stelle hanno chiesto le immediate dimissioni della Capitani dal ruolo di vice direttrice di Rai 3. Nella telefonata registrata da Fedez, si sente Ilaria Capitani dice:

Mi scusi Fedez, sono Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai 3, la Rai non ha proprio alcuna censura da fare. Nel senso che… La Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, quindi la Rai non è responsabile né della sua presenza, ci mancherebbe altro, né di quello che lei dirà. Ci tengo a sottolinearle che la Rai non ha assolutamente una censura, ok? Non è questo. Dopodiché io ritengo inopportuno il contesto, ma questa è una cosa sua.

C’è da dire che il rapper non ha reso pubblico l’intero audio della telefonata con la Capitani e per questo motivo c’è ancora qualche perplessità in merito. Ma la storia non è certo finita qui.

Instagram di Ilaria Capitani, vice direttrice di Rai 3

Su Instagram non si riesce a raggiungere nessun profilo che sembri appartenere a Ilaria Capitani, ma QUI c’è quello del canale Rai Tre dove sicuramente seguiranno aggiornamenti sulla vicenda.

Seguici su Instagram