Chi è Monica Giandotti, conduttrice di Uno Mattina?

Monica Giandotti è la giornalista che conduce con successo la trasmissione Rai Uno Mattina. Entriamo nella sua quotidianità. 

Monica Giandotti è la conduttrice di Uno Mattina. Entriamo nella sua quotidianità.

Leggi anche: Bill Gates, chi è la moglie Melinda? 

Monica Giandotti è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Volto noto della Rai, ha condotto Agorà Estate fino al 2019. Dal 2020 è al timone di Unomattina, con il collega Marco Frittella.

Monica Giandotti e Marco Frittella / Foto: DiLei

Fin da bambina ha mostrato una forte passione per la scrittura, tanto da farle sognare tra i banchi di scuola il mestiere di giornalista. Nata sotto il segno dei Gemelli, come tale è caparbia e determinata, dopo il percorso formativo, è riuscita ad affermarsi diventando tra le giornaliste più preparate e apprezzata della penisola. Grazie alle sue capacità comunicative, e alla predisposizione di raccontare le notizie in maniera estremamente efficace e precisa, è diventata nel giro di pochi anni uno dei punti di riferimento per i telespettatori Rai.

Monica Giandotti con il collega Marco Frittella a Unomattina / Foto: Libero Quotidiano

Età

Monica Giandotti ha 42 anni: è nata a Roma il 23 Maggio 1978, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Marito

La conduttrice è sposata con Stefano Cappellini, noto giornalista che ha lavorato per varie testate giornalistiche importanti tra cui La Repubblica, Liberazione e il Riformista, nonché caporedattore del Messaggero.

Il giornalista Stefano Cappellini, marito di Monica Giandotti / Foto: Libero Quotidiano

Figli

La conduttrice televisiva dal 2018 è mamma del suo primo figlio, Giulio, nato dal meraviglioso matrimonio con Stefano Cappellini.

Carriera

Dopo il diploma Monica Giandotti inizia la sua carriera lavorando in alcune emittenti locali romane, per le quali relizza servizi sportivi. Questo periodo di gavetta le permette di farsi conoscere con la sua speciale spigliatezza davanti alle telecamere. Ben presto arriva per lei il passaggio alle Tv di Stato. Nel 2000 conduce su Canale Dieci un talk show a carattere politico. A carriera avviata, Monica ha conseguito anche un Master in Diritto Europeo e un dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo.

Ha realizzato Anno Zero con Michele Santoro, fino a diventare a partire dal 2010 uno dei volti storici del TG3. Conduce poi Agorà Estate fino al 2019, quando inizia la conduzione di Unomattica, affiancata da Marco Frittella.

Foto di gruppo in tempi di lockdown per i giornalisti Rai, tra cui Monica Giandotti e Marco Frittella / Foto: DiLei

Monica Giandotti ha presentato molti eventi e festival tra cui il 20 giugno 2020 Notte di Luce a Cremona, per raccontare la ripartenza dopo il lockdown attraverso parole e musica di molti artisti.

Seguici su Instagram