Petra Magoni: chi è l’ex moglie di Stefano Bollani e mamma di Frida? Età, malattia figlia, matrimonio, Instagram

Petra Magoni è una brava cantante jazz, ex moglie di Stefano Bollani e mamma della pianista Frida. Scopriamo tutto su di lei.

Petra Magoni, ex moglie di Stefano Bollani e mamma di Frida Bollani, è una eccellente cantante jazz. Scopriamo tutto su di lei.

Leggi anche: Stefano Bollani: età, moglie, figli, ex moglie Petra Magoni, programma RaiTre, Instagram

Chi è Petra Magoni, ex moglie di Stefano Bollani e mamma di Frida?

Petra Magoni è una pluripremiata cantante italiana iazz. Ha cominciato a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni ha fatto esperienza in gruppi vocali di vario genere. Ha studiato canto presso il Conservatorio di Livorno e l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari tenuti da Bobby McFerrin, Sheila Jordan (improvvisazione), Tran Quan Hay (canto armonico e difonico), King’s singers (ensemble vocale).

Pedra Magoni con il musicista Ferruccio Spinetti, compagno del duo Musica Nuda / Foto: Blue Note Milano

La carriera di Petra Megoni

Petra Mengoni, dopo alcune esperienze nel mondo della musica antica e operistica approda al rock nel gruppo pisano Senza freni, con il quale partecipa all’edizione 1995 di Arezzo Wave. Prende parte due volte al festival di Sanremo: nel 1996, con la canzone E ci sei, nel 1997, con Voglio un Dio. Ha fondato inoltre il duo Musica Nuda con il musicista Ferruccio Spinetti, con cui ha pubblicato 11 album.

Petra Magoni /Foto: www.petramagoni.com

Petra Magoni, sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance, sia come cantante, sia come au autrice, facendosi conoscere con il brano Don’t give up, spot televisivo del brand Sasch. Ha inciso due dischi con il suo nome, Petra Magoni (1996) e Mulini a vento (1997), uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti. 

Petra Megoni con il suo duo Musica Nuda e con la figlia Frida Bollani  / Foto: Roberto Cifarelli

Nel corso degli anni Petra ha collaborato, sia dal vivo, sia su disco, con parecchi musicisti italiani e internazionali: Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Al Jarreau, Bojan Z, Erik Truffaz, Paolo Benvegnu’, Antonello Salis, Nicola Stilo, i Tetes de Bois, Morgan, Jaques Higelin, Ginevra di Marco, Avion Travel, Les Anarchistes, Massimo Ranieri, Sanseverino.

Petra Magoni nel Don Giovanni con l’Orchestra di Piazza Vittorio/ Foto: Mentinfuga

Tra i suoi lavori più importanti è da ricordare il Don Giovanni di Mozart, con l’Orchestra di Piazza Vittorio: uno spettacolo ricco di swing, ritmo e fantasia, travolgente e coinvolgente, elegante e geniale, trasversale ai diversi generi e quindi rivolto ai diversi tipi di pubblico.

Età

Petra Magoni ha 49 anni: è nata a Pisa il 28 luglio del 1972, sotto il segno zodiacale del Leone.

Petra Magoni e i figli avuti dall’ex marito Stefano Bollani: Leone e Frida

Dalla lunga relazione con il musicista Stefano Bollani, Petra Magoni ha avuto due figli, Leone (nato nel 1999) e Frida (nata nel 2004). La secondogenita La ragazza è cieca dalla nascita, ma non ha mai interpretato questa sua disabilità come un limite ed infatti è riuscita a studiare pianoforte con eccellenti risultati, pur essendo giovanissima. Nel 2019 mamma Petra e Frida si sono esibite insieme sul palco del teatro Ariston di Sanremo.

Frida Bollani è la figlia di Petra Magoni e Stefano Bollani / Foto: CheDonna.it

Petra Magoni e la malattia

La Magoni ha un rapporto indiretto, e stretto allo stesso tempo, con la malattia che ha colpito sua Frida Bollani, figlia di Stefano. La ragazza è cieca dalla nascita. Questo non le ha impedito diventare una grande musicista. Anzi: è forse proprio questa sua peculiarità ad averla resa così abile nel distinguere le note e nel replicare alla perfezione tutte le canzoni che sente.

Matrimonio con Stefano Bollani

Petra Magoni ha avuto una lunga storia d’amore con l’artista Stefano Bollani, anche lui cantante e musicista di successo. Petra e Stefano si sono conosciuti durante i concerti di Irene Grande e, anche se il loro matrimonio è finito dopo dieci anni di convivenza, continuano ad avere rapporti sereni, oltre che collaborazioni professionali.

La Magoni e l’ex marito Stefano Bollani / Foto: ViaggiNews.com

Instagram

Petra Magoni ha oltre 18mila follower sulla sua pagina Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.

Seguici su Instagram