Giorgio Panariello

Giorgio Panariello / ANSA – Fabio Frustaci

Giorgio Panariello: età, fidanzata, malattia, fratello, genitori, figli, altezza, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giorgio Panariello è uno dei migliori artisti italiani, bravissimo attore e comico, ottimo cabarettista e abile conduttore. Tutto su di lui.

Leggi anche: Leonardo Pieraccioni: età, fidanzata, figlia, ex Laura Torrisi, film, Instagram

Chi è Giorgio Panariello?

Di un artista poliedrico come Giorgio Panariello si conosce la sua coinvolgente simpatia ma non tutti sanno che non ha mai conosciuto il suo papà ed cresciuto con i nonni, in una famiglia con poche risorse economiche.

Giorgio Panariello a 8 anni / Foto: ViaggiNews

L’esordio di Giorgio Panariello è avventuro in radio, giovanissimo ha lavorato per Radio Forte dei Marmi.  Negli anni a cavallo tra il Settanta e l’Ottanta è maturata l’amicizia con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, già compagni d’infanzia, sfociata poi in un bellissimo sodalizio nell’ambito del cabaret, formando il trio comico Fratelli d’Italia.

panariello-conti-pieraccioni

Ieri: Pieraccioni, Panariello, Conti/  Foto: iltirreno.gelocal.it

Con gli amici di sempre, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni / Foto: Il Centro

Con la trasmissione radiofonica Radiosquillo il suo personaggio Merigo diventa famosissimo, per poi spopolare con le imitazioni di Renato Zero, spendendo quasi tutti i suoi soldi per imitare i look del camaleontico artista, anche se spesso aiutato dalla nonna per cucirli. Giorgio lascia la radio nel 1985 e,  mentre lavora come cameriere, cerca di sfondare nel mondo del cabaret.

Nel film Bagnomaria con Emanuela Arcuri / Foto: Cineblog

Foto: Facebook

Inizi difficili, vero? Ma ogni sacrificio è stato ricompensato perché Giorgio Panariello può dire di essere arrivato al successo da solo, complice il suo talento e la voglia incredibile di raggiungere il sogno di diventare un artista di spettacolo.

Uno dei tanti volti dell’artista / Foto: YouTube

Dal 4 febbraio 2021 Giorgio è protagonista con Marco Giallini su Rai3 con lo spettacolo Lui è peggio di me, in onda in prima serata per quattro puntate, con un successo sempre strepitoso, a conferma della sua carriera.

Lui è peggio di me, con Marco Giallini / Foto: Spettacolomania.it

Età

Giorgio Panariello ha 61 anni: è nato a Firenze il 30 Settembre 1960, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

La fidanzata di Giorgio Panariello

Giorgio Panariello è fidanzato con Claudia Maria Capellini, di professione modella di successo, oltre che PR. La ragazza, nata nel 1985, ha un fisico mozzafiato e, oltre a essere bellissima e affascinante, è super innamorata del suo Giorgio. Tra i due la differenza di 25 anni di età sembra non esistere: vivono la loro storia d’amore con la naturalezza dovuta, cercando di rimanere il più possibile lontani dai riflettori, anche se le professioni di entrambi non sempre lo permettono.

Giorgio e Claudia / Foto: CheNews.it

Malattia

L’artista durante un tour teatrale è stato colpito da dolori lancinanti su tutto il corpo. All’inizio ha pensato che fosse una manifestazione dovuta allo stress della recitazione invece la diagnosi fu abbastanza sconcertante. In seguito a esami medici approfonditi, gli specialisti hanno scoperto che Giorgio soffre di spondilite, un’infiammazione seria alla colonna vertebrale.

Purtroppo non c’è una soluzione definitiva a questa malattia, se non abituarsi a convivere e utilizzando antinfiammatori per contrastare i forti dolori, imparando a fare tutti i giorni esercizi di stretching per allungare la schiena, flessioni addominali, pedalate e sottoporsi spesso a massaggi. Con questa terapia l’attore riesce a vivere meglio e con meno disturbi.

Il fratello di Giorgio Panariello

Giorgio Panariello ha dedicato il libro Io sono mio fratello a suo fratello Francesco, da tutti conosciuto come Franchino. L’artista ha scritto il volume per ridare dignità a quel fratello scomparso suo fratello nel 2000, su cui sono state dette tante inesattezze.

Giorgio Panariello e il fratello Franco / Foto: Vanity Fair

Giorgio ha conosciuto suo fratello quando era già da grande perché non è cresciuto come lui in casa dei nonni ma è stato affidato a un istituto e, inizialmente, lo ha accolto nella sua vita con gelosia. Franchino ha avuto una vita burrascosa. Giorgio ha cercato di stargli vicino, aiutandolo a riprendere in mano la sua vita e facendolo lavorare con lui.

Il fratello Franco Panariello / Foto: Supernonni.it

Poi il tragico destino. È stato Carlo Conti a dargli la notizia drammatica, con una telefonata la mattina del 27 dicembre  2011, intorno alle 8,30 del mattino. Anche se amici fraterni, quella era una chiamata insolita: Francesco Panariello è morto la notte del 26 dicembre del 2011 e tra i primi a correre al fianco di Giorgio c’è stato Renato Zero. La morte di Franco Panariello è avvenuta per omissione di soccorso e i colpevoli sono stati condannati.

Giorgio Panariello chiede giustizia per il fratello morto / Foto: Il Tirreno

Franco Panariello aveva avuto un malore, al termine di una serata in compagnia: i tre amici che erano con lui lo hanno abbandonato sulla Terrazza della Repubblica a Viareggio.

Genitori

Giorgio Panariello è figlio di mamma Raffaella e non ha mai conosciuto il suo papà. Cresciuto insieme ai nonni, pensava che la mamma fosse una signora che ogni tanto andava a trovarli a casa. Giorgio è cresciuto pensando che i suoi nonni, da lui chiamati Ma e Ba, fossero in realtà suoi veri genitori. Soltanto a 8 anni ha scoperto la verità sulla sua famiglia:

quelli che pensavo fossero i miei fratelli in realtà erano i miei zii, i miei genitori i miei nonni, la signora che veniva ogni tanto mia madre, mio padre mai visto!

Giorgio Panariello con la nonna / Foto: Instagram

 

È stata una donna assente che ha abbandonato me e mio fratello dalla sera alla mattina

ha ha detto Panariello parlando della mamma Raffaella, che non gli hai mai rivelato l’identità del padre.

Tuttavia nonostante le assenze di una mamma e di un papà, Giorgio non ha mai considerato la sua un’infanzia difficile grazie al supporto dei nonni. Sua madre l’ha sempre considerata una sorta di zia, che arrivava con i regali per le feste comandate.

Figli

Giorgio Panariello non ha figli.

Altezza

L’attore è alto 173 centimetri.

Instagram

Giorgio Panariello ha oltre 400mila follower su Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.