Buongiorno mamma è una storia vera! Anna nella realtà è Angela Moroni: tutta la vicenda

Buongiorno mamma: Anna nella realtà è Angela Moroni. La vicenda raccontata nella fiction è una storia vera: ecco i fatti.

Anna, la protagonista di Buongiorno mamma, nella realtà è una moglie e mamma di nome Angela Moroni. Scopriamo tutta la sua drammatica vicenda.

Leggi anche: Buongiorno mamma: chi è Maria Chiara Giannetta, l’attrice che fa Anna? Età, fidanzato Maurizio Lastrico, Don Matteo, Instagram

Buongiorno mamma: Anna nella realtà è Angela Moroni

La storia di Anna nella realtà è quella di Angela Moroni. Ciò che viene raccontato nella serie tv di Canale 5 è tratto da una vicenda veramente accaduta, tanto vera, quanto incredibile. Protagonista nella realtà è una famiglia come tante, quella di Nazzareno e Angela Moroni, papà e mamma di una casa in cui non sono mai mancate le risate, i pianti, i momenti di sconforto e tanta, parecchia voglia di amore.

Buongiorno mamma è una storia vera: Anna è Angela Moroni / Foto: Tv Fanpage

La fiction Buongiorno mamma, che racconta la vita di Anna, nella realtà s’ispira liberamente alla storia vera di Nazzareno, una vicenda molto più avvincente se non altro proprio perché è reale. Conferma l’autenticità della storia la stessa sceneggiatrice Elena Bucaccio, che racconta di essersi imbattuta per caso in un trafiletto di giornale dove si parlava della storia di Anna e della sua famiglia. Un po’ perché l’autrice della serie era diventata mamma da poco, per cui particolarmente sensibile, un po’ perché in effetti quello che era successo era piuttosto emblematico, in poco tempo iniziò a scrivere Buongiorno, mamma.

Buongiorno mamma: chi è la vera Anna, ovvero Angela Moroni?

Angela Moroni vive felicemente la sua vita di moglie e di mamma di ben cinque figlie. Tutto trascorre tranquillo in quella casa di Avezzano, con una normalità quotidiana comune a molte famiglie. Finché arrivò quel tremendo 23 gennaio 1988, quando Angela è colta da un malore, cadendo a terra per colpa di un improvviso calo di potassio. Era una sera come tante e la donna, in casa con le figlie e il marito, stava preparando la cena. Nazzareno cerca immediatamente di darle i primi soccorsi nel tentativo di rianimarla invano. Angela non si riprende, per cui viene trasportata in ospedale dove entra in coma.

Inizialmente si è pensato che la situazione fosse di passaggio, invece le ore diventano giorni, poi mesi e infine anni. Quel giorno è l’inizio di un calvario durato 29 anni in tutto.

Le figlie di Angela Moroni e il marito Nazzareno non smettono un attimo di sperare / Foto: AbruzzoLive

La vicenda drammatica

Angela continua quello stato vegetativo in ospedale e la famiglia percorre infinite strade, in giro per le cliniche, con la speranza di far svegliare dal coma la loro mamma. Nessun medico ha mai dato qualche spiraglio di luce, finché le cinque figlie e il marito Nazzareno decidono ad un certo puntato di riportare Angela a casa per prendersi cura di lei.

Dopo 29 anni di coma però la donna muore per morte naturale senza bisogno di ricorrere alla eutanasia. Il marito spesso ha raccontato nelle interviste la storia, con una commozione unica negli occhi e nel cuore:

Angela è stata un dono, un privilegio. Si sentì male all’improvviso, la situazione precipitò. Il primo anno fu un susseguirsi di viaggi della speranza da una clinica all’altra, per cercare di vedere se fosse possibile trovare il modo affinché Angela potesse uscire dal coma e riprendere una vita pienamente funzionale. Nessun medico però ci dava speranze in tal senso e allora abbiamo deciso che Angela dovesse tornare a casa sua, a casa nostra. È stata la scelta più giusta che ho fatto in vita mia e la rifarei. Angela per 29 anni è stata al centro della nostra famiglia.

Il triste epilogo

Angela muore il 31 Marzo 2017 dopo un lungo coma trascorso nella sua casa di Avezzano. Per tutto questo tempo, la donna è stata nutrita da un sondino ed è rimasta nel suo letto. Angela Moroni aveva 35 anni il giorno che è entrata in coma ed è morta all’età di 64 anni, accudita costantemente dal marito Nazzareno e dalle figlie Clara, Stefania, Benedetta, Noemi ed Elisabetta.

Il marito, diacono nel cammino neocatecumenale, ha ammesso di non aver mai voluto staccare la spina perché contrario all’eutanasia e convinto che:

sia il Signore a decidere quando è arrivato il momento.

 

Anna in Buongiorno Mamma

Anna, la protagonista di Buongiorno Mamma, è anche lei una donna felice, mamma e moglie in una famiglia spensierata, proprio come lo era Angela Moroni.

Raul Bova e Maria Grazia Giannetta in Buongiorno Mamma! / Foto: Gossip e TV

I protagonisti di Buongiorno Mamma sono Guido e Anna Borghi, interpretati rispettivamente da Raul Bova e da Maria Grazia Giannetta. Guido Borghi è un uomo forte e sicuro, follemente innamorato di sua moglie Anna. Le vicende familiari dei Borghi ci portano dentro situazioni e incontri sorprendenti, dentro una famiglia speciale dove Anna resta sempre il cuore pulsante di tutto, proprio come Angela Moroni.

Clicca QUI per non perdere nessuna news di DonnaPOP.

Seguici su Instagram