Propaganda Live, Makkox: vero nome, moglie, figli, Il Foglio, libri, Instagram

Makkox è lo pseudonimo di Marco D'ambrosio, vignettista e autore del programma di La7 Propaganda Live. Conosciamolo meglio.

Propaganda Live: Makkox  è lo pseudonimo con cui si presenta Marco D’ambrosio, uno dei più taglienti vignettisti italiani, nonché autore del programma di La7. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Roberto Angelini: chi è il musicista di Propaganda Live? Età, moglie e figli, ristorante, Claudia Pandolfi, Gatto matto, Instagram

Propaganda Live: chi è Makkox?

Makkox è un vignettista tardivo, cresciuto a Gaeta e allevato artisticamente da una zia professoressa di scenografia. Deve il suo successo, arrivato dopo i suoi primi quarant’anni, al taglio originale delle sue vignette satiriche, intrise di iconiche verità sul mondo della politica.

Quello di Makkox è un talento venuto fuori nella maturità in quando non faceva vedere niente a nessuno, tenendosi i disegni per sé. Soltanto dopo che l’azienda pubblicitaria da lui fondata che avevo fondato ha iniziato a camminare da sola, l’autore si accorse di avere tempo libero a sufficienza per aprire un blog, come una sorta di gioco.

Foto: Elastica

Ed ecco arrivare le sue prime vignette di satira politica postare nel web, quasi per scherzo, fino a quando arrivò il pubblico, quello vero. A quel punto il futuro autore di Gazebo inizia a essere chiamato anche dagli editori. Internet, in un certo senso, ha cambiato la vita, trasformando un pubblicitario in autore, trasformando i numeri di visualizzazioni sul web in lavoro, in soldi, in libri, in serie, in vignette.

Da lì il passo per la televisione è stato breve, complici Diego Bianchi/Zoro e il vero complice di Makkox, Andrea Salerno, autori con lui di Gazebo su Rai 3, prima, e di Propaganda Live su La7, poi.

Andrea Salerno Diego Bianchi, Marco Dambrosio /Foto: Gazebo

Età

Makkox ha 56 anni: è nato a Formia, in provincia di Latina, il 30 agosto 1965, sotto il segno zodiacale del Leone.

Vero nome di Makkox

Makkox è lo pseudonimo di Marco D’Ambrosio. L’autore di Propaganda Live e Gazebo non ha ancora spiegato il perché!

Moglie e figli

Makkox si presenta come un abile comunicatore in punta di matita, parco per dare informazioni sui suoi progetti artistici. Lo stesso non si può dire della sua vita privata, cui non sappiamo invece nulla. Risulta un mistero conoscere il suo stato sentimentale se sia sposato o meno, oppure se abbia dei figli.

La visita del papa vista da Makkox / Foto: Gazebo

Il Foglio

L’autore di Propaganda Live per Il Foglio pubblica quotidianamente una vignetta, sempre dal sapore prettamente satirico. Collabora anche con L’Espresso e Il Post.

Il cartoon di Makkox per Diego Armando Maradona / Foto: La7

Non solo Propaganda Live: i libri di Makkox

Questi i libri pubblicati da Makkox:

Le [di]visioni imperfette, Coniglio Editore, 2009
Il Canemucco, numeri 1–4, Coniglio Editore, 2010–2011
Ladolescenza, BAO Publishing, 2011.
Post Coitum – Satire di un Tardo Impero, BAO Publishing, 2011
Se muori siamo pari, BAO Publishing, 2011.
Le rughe sulla frontiera – Lampedusa: restiamo umani!, Navarra Editore, 2011
The Full Monti, Milano, Lizard, 2012
Inferno – La Commedia del potere, Rizzoli, 2013
Nuove mappe del Paradiso – People s.r.l., 2020.

Instagram di Makkox di Propaganda Live

Makkox è seguito su Instagram da oltre 95mila follower. Puoi visualizzare il suo profilo cliccando QUI.

Seguici su Instagram