Carmen Consoli

Carmen Consoli / ANSA: Cosimo Martemucci

Carmen Consoli: età, figlio, marito, padre di suo figlio, Battiato, canzoni, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Carmen Consoli è dotata di un timbro di voce inconfondibilmente avvolgente al punto di non essere soltanto una cantante o cantautrice, ma la cantatessa, nomignolo originale con cui è soprannominata per porre l’accento al suo essere artista sui generis. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Franco Battiato, chi è la cantante Alice che ha collaborato con lui? Com’è oggi? Età, Per Elisa, marito e figli, malattia, Instagram

Chi è Carmen Consoli?

Carmen Consoli non è soltanto una cantante o una cantautrice famosa. È dotata di suo timbro di voce inconfondibilmente avvolgente al punto di essere chiamata la cantatessa, nomignolo originale con cui è soprannominata per porre l’accento al suo essere artista sui generis. La sua voce da sola è melodia e potrebbe essere utilizzata anche senza l’accompagnamento di strumenti, per l’elevato impatto musicale capace di coinvolgere chi l’ascolta. Doti musicali sicuramente ereditate dal padre, chitarrista e appassionato di musica italiana e blues.

Carmen e Franco Battiato / Foto: NewsNotizie

Carmen Consoli dopo la normale gavetta giovanile, nel 1995 arriva a Sanremo Giovani con il brano Quello che sento. È la partecipazione Festival di Sanremo 1996 che la consacra vera artista, entrando nella testa del grande pubblico con il brano Amore di plastica che ha immediatamente un ottimo successo radiofonico. Da lì per Carmen inizia un percorso incredibile, costellato di soddisfazioni professionali, concerti e apprezzamenti non soltanto in Italia ma anche internazionali. Collabora con artisti importanti, duettando con Lucio Dalla, Paola Turci, Max Gazzè, Franco Battiato, Ron, Luca Madonia, Ornella Vanoni, Nina Zilli, Marina Rei, Gianna Nannini, Samuele Bersani, Tiziano Ferro, soltanto per citarne alcuni.

Carmen Consoli e Tiziano Ferro cantano insieme Il conforto al Festival di Sanremo 2017 / Foto: Radio Deejay

Età

Carmen Consoli ha 47 anni: è nata a Catania il 4 settembre 1974, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Figlio

Carmen è mamma di Carlo Giuseppe, un figlio nato dalla fecondazione assistita nel 2013 per dare voce al suo desiderio di maternità. L’artista, arrivata all’età di 38 anni, senza un partner e con il dolore devastante per la perdita del padre avvenuta nel 2009, guarda il suo futuro e decide di allargare la sua famiglia, ridotta a un lumicino. Per questo decide di affidarsi alla scienza, per mantenere in vita l’eredità paterna e il suo futuro.

Marito

Carmen Consoli non ha un marito ed è felice così.

In concerto con Max Gazzè / Foto: Il Giorno

Padre di suo figlio

Carmen Consoli non conosce il nome di suo figlio Carlo Giuseppe in quanto, per farlo nascere, è ricorsa alla fecondazione assistita. L’artista siciliana ha deciso di affidarsi a una clinica londinese per concretizzare il suo sogno di diventare madre alla soglia dei 40 anni, quando il suo orologio biologico era agli sgoccioli. La scelta di Londra per la Consoli è avvenuta poiché lì è possibile ricorrere alla fecondazione assistita in maniera molto semplice, senza inutili burocrazie e dove il nome del donatore può essere rivelato legalmente, su richiesta degli interessati.

Così Carlo Giuseppe, il figlio di Carmen Consoli, quando vorrà, potrà conoscere il nome del suo papà in provetta. L’interprete di Parole di burro, a tal proposito ha detto:

Se vorrà il donatore lo potrà rintracciare. Non voglio che lo cerchi negli occhi di tutti gli uomini.

Battiato e Carmen Consoli

Franco Battiato è stato per Carmen Consoli un valido amico, oltre che collega di percorsi musicali. Con lui ha collaborato diverse volte e rimane indimenticabile il duetto insieme del brano Tutto l’Universo obbedisce all’amore.

Con Franco Battiato / Foto: Il Sussidiario.net

Carmen Consoli è presente all’ultimo saluto del Maestro, a Villa Grazia, la dimora dove Franco Battiato si era ritirato in seguito all’insorgere della malattia. Nel giardino, aperto dal fratello dell’artista soltanto agli amici e musicisti più cari, erano presenti, oltre a Carmen Consoli, Luca Madonia e Alice.

Curiosità

Ecco 4 curiosità su Carmen Consoli:

  • è stata la prima donna ad esibirsi sul palcoscenico dello stadio Olimpico di Roma
  • è a favore dei vaccini
  • ha scelto la fecondazione assistita a Londra per dare alla luce suo figlio Carlo Giuseppe e conoscere il nome del donatore
  • è favorevole alla riapertura delle case chiuse.

Grinta e pathos sul palco con Marina Rei / Foto: Onstage

Canzoni di Carmen Consoli

Come scegliere tra le canzoni più belle famose e indimenticabili di Carmen Consoli? Eccone 10 tra quelle diventate ormai storia della musica italiana:

L’ultimo Bacio
Blunotte
Quello Che Sento
Amore Di Plastica
In Bianco E Nero
Parole Di Burro
Fiori D’arancio
Signor Tentenna
Guarda L’alba
Contessa Miseria

Con Daniele Silvestri e Max Gazzè, un sodalizio oltre la musica / Foto: Targatocn.it

Instagram

Sono oltre centomila follower a seguire Carmen Consoli nella sua pagina Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.