Denise Pipitone, chi è Gaspare Ghaleb, ex fidanzato di Jessica Pulizzi? Condanna, foto, Instagram

Gaspare Ghaleb - ex fidanzato di Jessica Pulizzi - è coinvolto nella scomparsa di Denise Pipitone? Scopri i dettagli all'interno!

Il caso di Denise Pipitone a distanza di 17 anni continua a tenere l’Italia con il fiato sospeso: recentemente le dichiarazioni di Gaspare Ghaleb, ex fidanzato di Jessica Pulizzi, hanno fatto sussultare Piera Maggio, Piero Pulizzi e l’avvocato Giacomo Frazzitta. Ma perché? Cosa ha detto?

Leggi anche: Denise Pipitone, l’ex di Jessica Pulizzi confessa: «Coinvolta nel rapimento»

Denise Pipitone: chi è Gaspare Ghaleb, ex fidanzato di Jessica Pulizzi?

Gaspare Ghaleb è l’ex fidanzato di Jessica Pulizzi, sorellastra di Denise Pipitone. L’uomo sarebbe in qualche modo coinvolto nella sparizione della figlia di Piera Maggio o comunque sarebbe a conoscenza dei fatti. Ma cosa è successo? L’11 settembre del 2004, la figlia maggiore di Piero Pulizzi, la sua ex moglie Anna Corona e Gaspare Ghaleb sono stati convocati alla Stazione di Polizia di Mazara del Vallo. Nell’attesa che arrivassero a prenderli per l’interrogatorio, i militari hanno registrato parte della loro conversazione tramite le cimici nella stanza e sembra proprio che i tre facciano riferimento al rapimento di Denise Pipitone.

anna corona

Anna Corona

Purtroppo, avendo tenuto le finestre aperte i rumori ambientali hanno contribuito a non far capire nulla della parte iniziale del loro discorso (interamente fatto in stretto dialetto siciliano). Ecco l’intercettazione trascritta:

GASPARE: “La tendina… che gli ho detto là in cucina? Vedi qua e là”
ANNA CORONA: “Gaspare?”
GASPARE: “È da tre, quattro anni che mi vanno le cose sempre più male”
(…)
ANNA CORONA: “Gaspare… coraggio. Tu ne hai fiducia in me? Mi stimi?”
GASPARE: “Sì”
ANNA CORONA: “Mi vuoi bene?”
GASPARE: “Sì”
ANNA CORONA: “Non ti scordare certi momenti nostri… che sono solo nostri…”

Subito dopo, poi, Jessica Pulizzi nota una ferita sulla mano della madre Anna Corona. C’entra per caso una presunta colluttazione nel tentativo di rapire Denise Pipitone insieme a Gaspare Ghaleb? Ecco la registrazione

JESSICA PULIZZI: “Mamma che c’hai nel dito?”
ANNA CORONA: “Mi sono fatta male, sono ferita”

L’interrogatorio di Jessica Pulizzi e l’ex fidanzato Gaspare Ghaleb: hanno dichiarato il falso

I militari hanno successivamente portato Gaspare Ghaleb in un’altra stanza e dopo una decina di minuti è stato visto fare ritorno dalle due donne; l’uomo ha sostenuto di esser stato malmenato dai poliziotti:

GASPARE: “Già mi hanno alzato le mani… non ho un avvocato. Ora ho un casino. E noi ora telefoniamo. Voglio un carabiniere qua
(Parla al telefono)
Scusi mi può mandare una pattuglia alla stazione di polizia? Di Mazara… Perché fanno abuso di potere… Mi hanno alzato già le mani…”

Jessica Pulizzi, inoltre, durante il suo interrogatorio sulla scomparsa di Denise Pipitone ha affermato di esser andata da sola al mercatino che si trovava a circa 500 metri dall’abitazione di Piera Maggio. Gaspare Ghaleb, quindi, non era con lei. Ecco cosa hanno intercettato i microfoni della Stazione di Polizia:

JESSICA PULIZZI: “Gliel’ho detto che tu non eri con me… tu al mercatino con me non ci vieni mai…”

Jessica e Gaspare hanno quindi dichiarato il falso. Ghaleb ha dichiarato di esser rimasto a dormire fino a mezzogiorno e mezzo e di non aver sentito nessuno nemmeno telefonicamente, ma la sua utenza telefonica è risultata impegnata in una conversazione con Jessica Pulizzi alle ore 9:39 e successivamente alle ore 10:21 di quella stessa mattina in cui Denise Pipitone è scomparsa. Inoltre, la cella telefonica agganciata dall’apparecchio non era quella di casa sua.

Jessica Pulizzi è coinvolta nella sparizione di Denise?

Tornando dalla Polizia, poi, Gaspare Ghaleb e Jessica Pulizzi hanno iniziato a parlare di una “bambina”, che fosse proprio Denise Pipitone? Ecco cosa hanno intercettato i microfoni nella stanza:

GASPARE: “Vannu a ciccari a st’ura la picciridda…commissario…Ah, chi c’ha fatto?” (“Vanno a cercare ora la bambina… commissario… Ah, che le ha fatto?”)
JESSICA PULIZZI: “Ma misi dintra” (“L’ho messa dentro”)

È proprio su questo stralcio di conversazione che i periti di parte si scontrano; Piera Maggio, infatti, vorrebbe fare in modo che grazie alla tecnologia di oggi si riesca a capire meglio cosa è successo a sua figlia e se in quella conversazione Jessica e Gaspare Ghaleb stessero effettivamente parlando di Denise Pipitone.

La conversazione di Jessica Pulizzi e Anna Corona

C’è ancora poi da valutare una strana conversazione fra la figlia di Piero Pulizzi e sua madre Anna Corona, in cui viene fatto il nome di Gaspare; sembra infatti che la donna sia stata avvisata di alcune intercettazioni e per questo motivo abbia intavolato la seguente conversazione con sua figlia Jessica:

ANNA CORONA: “Mi puoi raccontare tutta la mattinata per cortesia tua? A Gaspare l’hai visto di mattina”
JESSICA PULIZZI: “No, ti ho detto!”
ANNA CORONA: “No. Una volta sola mi devi rispondere. L’hai visto Gaspare?”
(Jessica prova ad andar via)
“No tu non te ne vai da nessuna parte. L’hai visto Gaspare?”
JESSICA PULIZZI: “No!”
ANNA CORONA: “A questa bambina l’hai vista tu?”
JESSICA PULIZZI: “No”
ANNA CORONA: “Da questa strada ci sei passata tu?”
JESSICA PULIZZI: “No”
ANNA CORONA: “Dalla sorella di Gaspare ti sei fermata tu?”
JESSICA PULIZZI: “Ma nemmeno ci parlo io”

ANNA CORONA: “Non ci parli… ma ti sei fermata”
JESSICA PULIZZI: “Ciao e basta”
ANNA CORONA: “Ma ti sei fermata?”
JESSICA PULIZZI: “No”
ANNA CORONA: “A Denise… l’avete vista questa bambina?”
JESSICA PULIZZI: “No! No, ti ho detto ho preso…”
(Jessica viene interrotta dalla madre prima di cominciare il racconto)
ANNA CORONA: “No! Al cimitero ci sei andata?”
JESSICA PULIZZI: “No!”

ANNA CORONA: “Sei andata a comprare i vestiti e poi che hai fatto?”
JESSICA PULIZZI: “E poi sono passata da te e me ne sono andata a casa con Alice”
ANNA CORONA: “E non hai fatto più niente?”
JESSICA PULIZZI: “No, me ne sono andata a casa e ho cominciato a fare un po’ le pulizie, ho cucinato e ho aspettato che venissi tu”
ANNA CORONA: “Stai dicendo la verità?”
JESSICA PULIZZI: “Sì”
ANNA CORONA: “Sei tranquilla che è la verità?”
JESSICA PULIZZI: “Sì”.
ANNA CORONA: “Problemi ne hai Jessica con Dio?”
JESSICA PULIZZI (Bisbigliando): “Quando ero con Alice, a casa gliel’ho portata”.

anna corona e jessica pulizzi

Anna Corona e Jessica Pulizzi

Condanna di Gaspare Ghaleb, ex fidanzato di Jessica Pulizzi

Nessuno dei tre indagati è stato condannato per la sparizione di Denise Pipitone: Jessica Pulizzi è stata assolta con formula piena nel 2017. Attualmente gli unici due indagati, delle nuove indagini riaperte nel 2021 sono Anna Corona e Giuseppe Della Chiave.

Foto

Sul web non compaiono foto di Gaspare Ghaleb.

Instagram

Su Instagram non compaiono profili appartenenti a Gaspare Ghaleb o agli altri componenti di questa triste vicenda. QUI però potete trovare l’account ufficiale gestito da Piera Maggio per ritrovare sua figlia Denise.

Seguici su Instagram