Mauro Situra

Mauro Situra

Mauro Situra: chi è l’hair stylist? Età, dove lavora, negozio, Confidenze pericolose, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mauro Situra, prima di arrivare al successo come l’hair-stylist delle dive, ha vissuto un’infanzia intrisa di povertà e violenza che racconta magistralmente nel suo libro Confidenze pericolose. Andiamo a conoscere la sua storia nei dettagli.

Leggi anche: Capelli stressati a causa dell’estate: 5 consigli per curarli

Chi è Mauro Situra?

Mauro Situra è conosciuto come l’hair-stylist delle dive perché le sue mani hanno avuto e hanno l’onore di toccare le chiome delle vip. Dotato di tecniche innovative per il taglio, mostra un particolarissimo estro artistico, personalizzando le acconciature, di modelle, presentatrici televisive, stiliste, attrici e cantanti. Nel mondo dello spettacolo sembra che nessuno possa più fare a meno di lui, del suo stile e della sua eleganza.

Realtime artistico e creativo per l’hair stylist / Foto: GoCoppola

Deve il successo alla forte e determinata passione per la professione di parrucchiere, frutto di anni di pratica e studio, nonché di gavetta e sacrifici. Mauro Situra è uno di quei parrucchieri che amano fare le cose in prima persona,

La sua tecnica di taglio sembra declinarsi all’infinito, rinnovandosi di volta in volta, testa dopo testa. Testimonial artistico Go Coppola, Mauro Situra si è sempre fatto apprezzare per il suo stile e la sua eleganza. Il successo non gli è piombato addosso così per caso, ma è stato frutto di svariati anni di studio e pratica, portati avanti con una determinazione e passione senza limiti.

Sforbiciata per Fedez? Yes! / Foto: GossipNews

Cronaca di un successo annunciato

Mauro è riuscito a coniugare la propria passione con il lavoro per la vita con naturalezza. Destinato a una scuola professionale per metalmeccanici, i suoi sogni erano la bellezza e l’armonia. Lavorare da Aldo Coppola era il suo chiodo fisso, cui non voleva arrivarci da shampista, piuttosto con una base solida. Nel momento in  cui si è sentito pronto per la grande sfida, l’occasione per lui è arrivata grazie a Fiorello che gli offrì l’opportunità di tagliare i capelli di Paola Barale la sera stessa della sua firma a Buona Domenica.

L’hair stylist e la sua best friend Paola Barale / Foto: IlSommario

Di questo episodio è Mauro Situra stesso a raccontare:

La linea realizzata per la bionda conduttrice diventa in men che non si dica un vero cult dell’immagine. Ma il bello è che lei, abituata ai capelli lunghi che la facevano assomigliare tanto a Madonna, si guarda allo specchio e piange. Ancora non sapeva che sarebbe stato proprio quel dettaglio del look a farne un personaggio ammirato ed imitato. Quella sarebbe stata la sua fortuna… E, sinceramente, anche la mia.

I vip hanno dato molto adito alla sua carriera, con Facebook e Instagram a dare un enorme contributo. Sui suoi profili social sono pubblicati foto e video di tagli, acconciature e colore ai capelli, sia di vip, sia di altri clienti, per valorizzare al massimo il suo lavoro.

Nuovo look per Melissa Satta / Foto: Gossip

Età

Mauro Situra è nato a Milano e ha 55 anni.

Dove lavora

Dal 1990 Mauro Situra lavora nell’atelier milanese di Aldo Coppola, al civico 110 di Corso Garibaldi. Grazie a una forte dose di talento e coraggio, è diventato il delfino del proprietario, al punto che hair-styling senior gli ha affidato la direzione del salotto della Milano bene, dove, quotidianamente sfilano vip, celebrità e gente comune per affidarsi alle sue mani. Il tutto con una buone dose di confidenze alla discrezione e professionalità di Mauro.

Arte e creatività al numero civico 110 di Corso Garibaldi / Foto: Il giornale di Puglia

Vita sentimentale

L’hair-stylist è felicemente fidanzato con un parrucchiere, suo collega del team Coppola: Carlo di Marzo.

Confidenze pericolose

Confidenze pericolose è il libro autobiografico dove Mauro Situri si racconta. Pubblicato per Piemme edizioni, con la prefazione di Paola Barale, il volume dell’hair stylist è presente in tutte librerie tradizionali e online. Tra le pagine si legge della sua vita dedicata alla costruzione della bellezza, e dell’infanzia difficile. Senza nascondere nulla il parrucchiere delle dive racconta di un passato intriso di povertà e violenza, in un piccolo centro all’ombra della grande metropoli milanese e della sua voglia di riscatto da un futuro segnato verso il grigiume.

Confidenze Pericolose / Foto: Facebook

Mauro scrive di quando inizia a guardare lontano, inseguendo il sogno di arrivare al successo. Il libro è tutto da leggere, proprio perché, con un linguaggio diretto, parla di una storia vera e del desiderio di riscatto di un quattordicenne con le idee chiare. Con uno stile di scrittura limpido, Confidenze pericolose arriva dritto al cuore, lasciando nell’anima la voglia di conoscere mettere la propria testa nelle mani di Mauro Situra.

È lo stesso hair-stylist a dichiarare, con piena sicurezza:

Se pensate di non avere nessuna possibilità da giocarvi, sappiate che vi state sbagliando alla grande.  La mia vita, la mia parabola esistenziale e professionale ne sono la prova inconfutabile. Volere è potere, stampatevelo bene in testa. Lo dico sempre: tagliare i capelli a qualcuno è un atto d’amore. Se lo fai col cuore non ti puoi sbagliare.

Instagram

Mauro Situra ha oltre 130mila follower. Se vuoi seguire l’hair stylist delle dive, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.