Antonello Venditti: scopriamo insieme tutta la storia del cantautore

Antonello Venditti è il cantautore italiano simbolo della romanità di cui la giornalista Monica Leofreddi custodisce un segreto.

Antonello Venditti è il cantautore italiano simbolo della romanità di cui la giornalista Monica Leofreddi custodisce un segreto. Scopriamo questo e altro della vita del cantante.

Leggi anche: Claudio Baglioni:uno degli artisiti musicali più amati al mondo 

Chi è Antonello Venditti?
Antonello Venditti è coralmente considerato fra i più popolari e tra i più prolifici cantautori della cosiddetta scuola romana. Dal 1971, anno del suo debutto discografico, ha prodotto un ricco repertorio sia di canzoni d’amore, sia d’impegno sociale. Con 30 milioni di copie di dischi venduti, è uno tra gli artisti italiani dal maggiore successo, di critica e di pubblico.

Antonello Venditti e Monica Leofreddi / Foto: Meteoweek.com

Vita nelle canzoni

Antonio Venditti, in casa è per tutti Antonello. Figlio unico di una famiglia medio-borghese, con un padre originario del Molise, Venditti si avvicina alla musica già da bambino. Studia alle elementari il pianoforte e già a 14 scrive Roma Capoccia, brano che diventerà uno suoi primi e più grandi successi.

Quasi irriconoscibili ma sono proprio loro: Francesco De Gregori e Antonello Venditti / Foto: Sologemello

Frequenta il liceo Giulio Cesare, protagonista di una sua canzone: Dopo il diploma  frequenta la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza, dove si laurea nel 1973, specializzandosi in Filosofia del diritto. Nel frattempo inizia a farsi conoscere come musicista e pianista. Da cantautore Venditti debutta nei primi anni Settanta al fianco dell’amico Francesco De Gregori e nel 1973 pubblica L’orso bruno il suo primo disco da solista.

Antonello Venditti e l’ex moglie Simona Izzo ieri / Foto: Wikipedia

Il successo investe Antonello nel 1975 con il disco Lilly, subito numero uno in classifica, appena uscito. La fine degli anni Settanta consacra Venditti cantautore e icona della romanità, con i due album Sotto il segno dei pesci (1978) e Buona Domenica (1979) diventati immediatamente leggenda e storia della musica italiana. Oggi Antonello Venditti è ancora uno dei cantautori italiani più amati e apprezzati, sicuramente un buon rappresentante della storica scuola romana. Nel 2018 ha festeggiato il quarantennale di Sotto il segno dei pesci con un grande tour.

Antonello e Francesco amici da sempre e per sempre / Foto: YouTube

Età

Antonello Venditti ha 72 anni: è nato a Olevano Romano, in provincia di Roma, l’8 marzo 1949, sotto il segno zodiacale del Pesci.

Vita privata

Il suo nome è Antonio, trasformato in Antonello dai suoi genitori. Figlio unico di una famiglia appartenente alla media borghesia, cresce con il padre Vincenzino Italo e la madre Wanda Sicardi, vivendo l’infanzia e l’adolescenza in serenità. Il papà, molisano di Campolieto, in provincia di Campobasso, è un funzionario dello Stato che diventerà viceprefetto di Roma; la madre, romana, è una professoressa liceale di latino e greco.

Moglie

Il cantante di Grazie Roma è stato sposato dal 1975 al 1978 con Simona Izzo, il suo primo grande amore. Antonello e Simona, dopo il divorzio, sono rimasti sempre in ottimi rapporti nel tempo.

Antonello e l’ex moglie Simona Izzo oggi / Foto: Meteoweek.it

Figli

Con l’ex moglie Simona Izzo il cantautore ha avuto Francesco Saverio, il suo unico figlio, nato il 27 agosto 1976. È un bravissimo attore e doppiatore e lo ha reso nonno felice di quattro nipoti: Alice, Tommaso, Leonardo e Mia.

Papà Antonello con il figlio Francesco Venditti / Foto: Mammeoggi.it

Curiosità su Antonello Venditti

Scopriamo 4 curiosità su Antonello Venditti:

  • è amico di Carlo Verdone;
  • nel video di Alta Marea appare una giovanissima Angelina Jolie;
  • il suo brano La coscienza di Zeman è dedicata all’allenatore di calcio Zdenek Zeman della sua grande Roma;
  • è tifosissimo, ovviamente, della Roma e ha cantato ai festeggiamenti sia per il secondo, sia per il terzo scudetto della squadra capitolina.

    Due grandi amici: Venditti e Carlo Verdone. Dietro di loro Fiorello / Foto: Formiche.net

Monica Leofreddi

Monica Leoffreddi è stata la protagonista di una puntata di Vieni da me, ospite di Caterina Balivo nel suo programma pomeridiano di Rai 1. La conduttrice ha confessato un segreto su Antonello Venditti, custodito per tantissimi anni. Con il cantautore di Notte prima degli esami, Monica Leoffredi ha avuto una relazione durata ben nove anni e mezzo: è stata fidanzata con lui dai suoi 20 ai 29 anni, dopo la fine del matrimonio di Antonello con la Izzo. Fin qui tutto potrebbe sembrare normale. Il segreto sta nella fine della love story. Perché si sono lasciati? La loro storia d’amore è terminata perché Monica Leofreddi ha tradito Antonello Venditti per un altro uomo, con cui poi ha iniziato un’altra relazione. Oggi, Monica Leofreddi è sposata con il dentista Gianluca Delli Ficorelli dal 2015. Da questo matrimonio sono nati due figli, Riccardo e Beatrice.

Il cantautore romano e Monica Leofreddi ai tempi della loro relazione / Foto: Corriere Tv

Seguici su Instagram