Renato Zero

Renato Zero / ANSA: Massimo Percossi

Renato Zero: età e dove è nato, moglie, figlio, matrimonio, canzoni, Loredana Bertè, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Renato Zero rappresenta la vera leggenda della musica italiana, artista eclettico e completo, è il cantante che ha concepito alcuni tra i brani indimenticabili e storici rimasti nel cuore del grande pubblico. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Mia Martini: com’è morta? Quanti anni aveva? In che rapporti era con Loredana Bertè?

Chi è Renato Zero?

Renato Zero inizia la sua carriera giovanissimo nei locali romani, dove si esibisce con spettacoli di ballo e canto. Fin qui tutto potrebbe apparire lineare, se non fosse che l’artista mostra una propensione elevata a percorrere i tempi e si mostra al pubblico con travestimenti sempre più originali e trasgressivi, ideati da lui stesso. Negli anni sessanta fa parte del gruppo I Collettoni, di cui fanno parte i suoi più grandi amici storici, compresa Loredana Bertè.

Renato e Loredana Bertè / Foto: The Social Post

Il vero successo arriva negli anni settanta con brani incredibilmente straordinari: stiamo parlando di Mi vendo, Il carrozzone e Triangolo. In quel periodo Renato mostra il suo lato ludico, giocando con il suo personaggio ambiguo e particolare. Questo ha portato il pubblico a pensare che fosse omosessuale. In realtà lui non ha mai rivelato nulla sulla sua vita privata a tal proposito, cercando di mantenere sempre un velo di ambiguità. Sono anni, comunque di grande formazione artistica per Zero e il suo pubblico che lo segue con l’originale nome di Sorcini. 

Ieri e oggi per Renato Zero / Foto: Formiche.net

Dopo un periodo di crisi intorno agli anni ottanta, la partecipazione al Festival di Sanremo 1991 con il brano Spalle al muro lo aiuta a rinascere, aprendo una nuova fase di successi e consensi da parte del pubblico.  Nel corso della sua carriera, Renato Zero ha pubblicato 44 album e scritto più di 500 canzoni, anche per altri artisti.

Età e dove è nato

Renato Zero ha 71 anni: è nato a Roma il 30 settembre 1950, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Vero nome

Il vero nome di Renato Zero è Renato Fiacchini. Come ha scelto il cognome? Il cantautore romano aveva un contratto per esibirsi al Ciack di Roma per 500 lire al giorno e, a forza di sentirsi urlare dal pubblico sei uno zero!, invece di crederci ha pensato di adottare quel numero tondo come cognome. Ed ecco a voi Renato Zero!

Fascino e trasgressione per un artista unico / Foto: ViaggiNews.it

Moglie

Non tutti sanno che l’autore di Spiagge ha avuto una moglie. Sono veramente molto pochi gli amori di Renato Zero usciti alla ribalta perché il cantautore ha sempre tenuto moltissimo alla sua riservatezza. La storia d’amore, ritenuta la più importante, è per Renato quella con Lucy Morante, conosciuta negli anni Settanta.

Con l’ex moglie Lucy Morante / Foto: CheNews.it

Tra i due permane un bellissimo rapporto, al punto che il cantante dice di lei:

Non avrei neppure bisogno di dirle bentornata, perché con Lucy non ho mai davvero rotto. È sempre stata parte della mia vita: l’esperienza più bella. E quando non rompi, non hai bisogno di ricucire. Semplicemente, ti ritrovi, e ti riconosci.

Dopo la fine del matrimonio Lucy è diventata la manager di Renato, nonché la sua accompagnatrice principale agli eventi. L’ex moglie è stata sempre una compagna e agente silenziosa, presente dove e quando serviva, non cercando ma notorietà.

Figlio

Nel 2003 ha adottato un figlio, Roberto Anselmo Fiacchini, che gli ha donato due nipotine, Ada e Virginia.

Roberto Anselmo Fiacchini con il papà adottivo, Renato Zero / Foto: Facebook

Il figlio adottivo di Renato ha 48 anni, è nato il 5 luglio 1973.  Il giovane è rimasto orfano nel 1993, appena ventenne e ha conosciuto il cantautore romano perché ha iniziato a lavorare come sua guardia del corpo. Renatao, che non ha mai avuto figli naturali, ha deciso di adottarlo e nel 2003 ha acquisito anche il suo vero cognome, Fiacchini. Nel 2004 il figlio adottivo di Renato Zero si è sposato con Emanuela Vernaglia con la quale ha avuto due figlie, Ada e Virginia.

A proposito dell’adozione Renato ha raccontato tempo fa al settimanale Grazia:

Sono sempre stato portato a prediligere le persone sfortunate. Roberto aveva perso i genitori e ho sentito che era giusto potergli dare un supporto morale, poi diventato anche istituzionale.

Oltre 50 di musica in una immagine / Foto: Oggi.it

Matrimonio

Il cantante de Il triangolo è stato sposato con Lucy Morante. I due si sono conosciuti negli anni settanta, quando lui cantava nei locali e lei vendeva i suoi dischi fuori con un baldacchino. La musica con il tempo li ha uniti ed ha fatto nascere il loro amore, che seppur finito, li tiene ancora uniti.

Renato e Lucy al tempo del loro amore / Foto: Facebook

Canzoni

La produzione artistica di Renato Zero è varia e svariata, mostra la completa eccletticità del cantautore. Sicuramente è un compito arduo citare uno o un altro brano in quando ogni testo è legato, per molte persone, ai ricordi di vita vissuta. Di ogni capolavoro dell’artista rimane sempre traccia nel cuore e nell’anima. Allora la selezione è verso dieci canzoni, indicate rigorosamente in ordine alfabetico e sono, probabilmente, quelle che maggiormente ricalcano le epoche storiche di Renato:

  • Amico
  • Cercami
  • Il carrozzone
  • La favola mia
  • Mi vendo
  • Più su
  • Spiagge
  • Triangolo
  • Spalle al muro
  • Una vita fa

Loredana Bertè

Renato Zero e Loredana Bertè si conoscono a Roma, in via Tagliamento, in un locale chiamato Piper: hanno la testa piena di sogni e la determinazione di realizzarli. Renato e Loredana se la cavano bene, dopo aver fatto la loro gavetta, diventano amici indivisibili, nel bello e nel cattivo tempo, non si separano nemmeno quando il successo li travolge più o meno nello stesso lasso di tempo. Lei nel 1975 con la canzone Sei bellissima, lui col quarto album nel 1977 e il singolo Mi vendo. I loro testi trasgressivi cominciano a fare tendenza nel mondo della musica e destinati a diventare storia.

Con loro c’è sempre Mia Martini, sorella di Loredana Bertè / Foto: Corriere del Ticino

L’oggi di Renato e Loredana / Foto: Dagospia

Ex fidanzata

Per molti sarà una vera e propria sorpresa, eppure Renato Zero è stato anche fidanzato con Enrica Bonaccorti, l’altra grande donna della sua vita.

Con la presentatrice Enrica Bonaccorti / Foto: Instagram

Instagram

A seguire Renato Zero nel suo profilo Instagram sono presenti circa 260mila follower. Se anche tu vuoi seguire l’artista, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.