Rafael Toloi

Rafael Toloi / ANSA: Jonathan Moscrop

Europei 2021, Rafael Toloi: età, moglie Flavia, origini, padre, stipendio, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rafael Toloi è un calciatore brasiliano naturalizzato italiano, difensore dell’Atalanta, di cui è capitano, e della nazionale italiana degli Europei 2021. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Europei 2021, Alessandro Bastoni: età, fidanzata, fratello, altezza, peso, stipendio, Instagram

Chi è Rafael Toloi?

Rafael Tolói è un calciatore brasiliano naturalizzato italiano, difensore dell’Atalanta, di cui è capitano. È un difensore forte fisicamente, molto veloce e bravo nell’anticipare l’avversario. È stato convocato da Mister Mancini per gli Europei 2021 nella Nazionale per vestire la maglia azzurra e difendere l’Italia.

Rafael Toloi e la sua maglia dell’Atalanta / Foto: Eco di Bergamo

Età

Rafael Tolói ha 31 anni: è nato in Brasile, nello stato del Mato Grosso, a Glória d’Oeste, il 10 ottobre 1990, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Moglie Flavia

Rafael è sposato con Flavia, la sua storica e amatissima fidanzata. La la coppia ha due figli, Maria Rafaella di 6 anni e Leonardo, nato nell’ottobre 2020.

Famiglia Toloi al completo: papù Rafael, mamma Flavia, Maria Rafaela e Leonardo/ Foto: Instagram

Origini

Il difensore dell’Atalanta è nato in Brasile ma dal 17 febbraio 2021 è in possesso del passaporto italiano grazie alle sue origini italiane. I suoi avi sono nati a Treviso e sono emigrati in Brasile per lavoro.

Padre

Il padre del difensore, Nelson Toloi, ha da sempre rivestito un ruolo importante per la carriera di Rafael. Il calciatore ha rilasciato, infatti, al Corriere della Sera-Bergamo la seguente confessione:

Devo ringraziare mio padre che ha fatto sacrifici economici per me. Lui è stato un giocatore professionista, ma non ha mai raggiunto la Serie A. Anche oggi non si perde una partita e mi chiama sempre per darmi consigli. In paese è ancora lui “il calciatore”, non io che gioco in Italia. Anzi, pure ora mi dicono: se avessi la metà della classe di tuo papà… C’è da dire che lui giocava in attacco.

Anche il padre di Rafael ha ottenuto la cittadinanza italiana, come attesta la foto che il difensore dell’Atalanta ha postato sul suo profilo Instagram. Un sogno che si è avverato dunque per Nelson, italiano e bergamasco d’adozione.

Stipendio

Rafael Toloi ha un contratto che lo lega all’Atalanta fino al 30 giugno 2023, per cui sembra essere intenzionato a rimanere ancora a lungo nella città lombarda di Bergamo. Il suo ingaggio è uno dei più bassi tra quelli del club, pari a un milione di euro a stagione.

Instagram

Rafael Toloi conta oltre 95mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire il calciatore azzurro degli Europei 2021, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.