Luca Toni ieri e oggi: età, moglie e figli, dove abita, altezza, cosa fa oggi, Instagram

Luca Toni è un è un dirigente sportivo, allenatore di calcio, ex calciatore italiano e campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.

Luca Toni è un è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano di ruolo attaccante, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Roberto Mancini: età, moglie e figli, Juventus, genitori, altezza, Instagram

Luca Toni ieri

Luca Toni è un ex calciatore, campione del mondo di calcio. Ha giocato nella partita finale del Campionato Mondiale di calcio, disputata il 9 luglio 2006, terminata con la vittoria dell’Italia sulla Francia e il risultato di 5-3.

Luca Toni alla finale dei Mondiali 2006 /Foto: Getty Images

È stato il primo giocatore italiano a vincere la Scarpa d’oro, ottenuta dopo la vittoria del titolo di capocannoniere della Serie A nel campionato 2005-2006 e nel 2014-2015 con la Fiorentina; è stato inoltre il miglior marcatore della Coppa UEFA e della Fußball-Bundesliga nel 2007-2008 con il Bayern Monaco.

Luca Toni nel tempo: ieri e oggi / Foto: La Repubblica

Con le seguenti parole l’attaccante del Verona Luca Toni ha annunciato in conferenza stampa il suo addio al calcio giocato:

Dopo un po’ di riflessioni e tanti anni di calcio, 22 di professionismo, ho pensato che è arrivato il momento di smettere: domenica contro la Juventus al Bentegodi sarà la mia ultima partita da professionista.

A 39 anni, lascia il calcio uno degli attaccanti più prolifici della storia d’Italia. La sua ultima partita in carriera è Verona Juventus 2-1 vinta contro la Vecchia Signora l’8 maggio 2016, in cui a quasi 39 anni realizza su calcio di rigore il suo 157º gol in Serie A. Questa partita segna il suo saluto al calcio italiano, europeo e mondiale nel ruolo di calciatore.

Visibilmente commosso nel suo addio al calcio / Foto: Archivi Rai

Cosa fa oggi

Luca Toni, dopo aver conseguito la licenza come allenatore, debutta in tv come opinionista di Mediaset Premium e TV8. Nel giugno 2021 è opinionista fisso di Notti europee, su Rai 1, in occasione degli Europei di calcio 2020.

Età

Luca Toni ha 44 anni: è nato a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, il 26 maggio 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie e figli

L’ex campione del mondo di calcio è sposato dal 2017 con Marta Cecchetto. La moglie di Luca Toni è una bellissima e bravissima modelle che fin dal 2003 è la sua compagna ufficiale. Nel 2012 la coppia ha perso il primo figlio che, purtroppo, è nato morto. Luca Toni e Marta sono genitori di Bianca (2013) e Leonardo (2014).

L’opinionista Tv con la moglie Marta Cecchetto / Foto: Il Messaggero

La famiglia di Luca Toni al completo: papà e mamma Marta con i figli Leonardo e Bianca / Foto: Corriere del Veneto

Dove abita

La famiglia di Luca Toni abita a Montale, un minuscolo paese in provincia di Modena. Hanno una bellissima villa circondata da un ampio giardino.

Altezza

L’ex calciatore ha un’altezza invidiabile: è alto 1 metro e 93 centimetri.

Curiosità

Scopriamo tre curiosità su Luca Toni:

  • nel 2011 recita nel videoclip Eroi della band emiliana Controtempo, interpretando il ruolo di allenatore di una squadra di atleti disabili;
  • nel 2009, mentre giocava nel Bayern Monaco, gli è stata dedicata la canzone Numero Uno, interpretata da Matthias Matze Knop, conduttore televisivo tedesco. La canzone in Germania è diventata un tormentone rimanendo in classifica per nove settimane;
  • è noto per il caratteristico modo di esultare dopo aver segnato un gol, che consiste nel ruotare la mano destra a coppa in senso antiorario in prossimità dell’orecchio destro, gesto nato quando militava nelle file del Palermo.

Il curioso e simpatico gesto d’esultanza del calciatore / Foto: Oggi.it

Instagram

Luca Toni ha oltre 600mila follower nella sua pagina Instagram. Se anche tu vuoi seguire l’ex campione del mondo, clicca QUI.

Seguici su Instagram