Giacomo Ferrara

Giacomo Ferrara

Alfredino, chi è Giacomo Ferrara che fa Maurizio Monteleone? Età, Suburra, Emma Marrone, film, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giacomo Ferrara è l’attore che nella serie Tv Alfredino veste i panni di Maurizio Monteleone, lo speleologo che cercò di recuperare il bimbo. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alessandro Borghi: età, vita privata, fidanzata, ex, film, altezza, fratello, Instagram

Chi è Giacomo Ferrara, l’attore che fa Maurizio Monteleone in Alfredino?

Appena trentenne, Giacomo Ferrara è un attore italiano, di origine abruzzesi che ha già catturato l’attenzione del grande pubblico grazie alle sue interpretazioni ben riuscite. Per lui la fama è arrivata nel 2015 con il film Suburra, successo confermato con la vittoria del Nastro d’Argento 2017 per il film Il permesso – 48 ore fuori, diretto da regia di Claudio Amendola.

Giacomo Ferrara con Alessandro Borghi nella serie Tv Suburra / Foto: Accademia Artisti

Alfredino: Giacomo Ferrara alias Maurizio Monteleone

Alfredino è una storia italiana, di ieri e di oggi. Una vicenda vera del 1981 quella del piccolo bimbetto di sei anni caduto dentro un pozzo artesiano, dolorosa al punto che ha tenuto in sospeso gli italiani, incollati alla televisione e in preghiera affinché Alfredino si potesse salvare. Purtroppo l’episodio è ricordato come la tragedia di Vermicino, località nei pressi di Frascati, a un passo da Roma, e Alfredino non ce l’ha fatta, nonostante le parecchie persone volontarie e numerosi professionisti corsi in aiuto del piccolo durante i 3 giorni di agonia.

Le vere immagini dei vani tentativi di salvare il piccolo Alfredino / Foto: Archivi Rai

Maurizio Monteleone è uno degli speleologi che tentarono di salvare il bambino e si calò nel pozzo artesiano cercando di recuperarlo. 4o anni fa l’Italia rimase pietrificata da questa tragica vicenda. Tutti gli italiani si resero conto di quanto fosse necessario avere un’organizzazione ben strutturata per andare incontro alle situazioni di emergenza. Quell’idea portò alla nascita della Protezione Civile. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie televisiva in onda dal 21 giugno 2021 sui canali di Sky. Giacomo Ferrara veste i panni di Maurizio Monteleone.

Giacomo Ferrara alias lo speleologo Maurizio Monteleone / Foto: Cinematographe.it

Età

Giacomo Ferrara ha 31 anni: è nato a Chieti il 24 Novembre 1990, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Suburra

Per Giacomo Ferrara la fama arriva nel 2015 con il film Suburra, dove veste i panni di Alberto Anacleti, Spadino. Stesso ruolo ripreso nella serie Tv Netflix, Suburra – La serie dove diventa uno dei protagonisti.

Nei panni di Spadino in Suburra / Foto: TvZap

Emma Marrone

Se sia trattato soltanto di rumors che volevano la famosa cantante Emma Marrone a fianco di un baldo giovanotto, possibilmente bravo e dal bel fisico, lo sapremo soltanto se i diretti protagonisti decideranno di svelarlo. Fatto sta che nell’ottobre 2018 Emma e Giacomo Ferrara sono stati visti insieme e, come se non bastasse, i due hanno pubblicato alcune stories dove era apparente una loro intima complicità- Dal vederli a metterli in coppia e in preda a una love story avvolgente, il passo è stato breve!

Una dedica inequivocabile: Buon compleanno Giacomo Ferrara, con cuore a seguito! Foto: Instagram

Film

Pur avendo appena superato le sue prime 3 decine di anni, Giacomo Ferrari ha una buona carriera cinematografica avviata. Ecco i titoli dei film da lui interpretati:

  • La prima volta (di mia figlia) – regia di Riccardo Rossi (2015)
  • Suburra – regia di Stefano Sollima (2015)
  • Guarda in alto – regia di Fulvio Risuleo (2017)
  • Il permesso – 48 ore fuori – regia di Claudio Amendola (2017)

Giacomo Ferrara nel film Guarda in alto / Foto: Rolling Stone

Allo stesso modo, anche in televisione Giacomo Ferrara ha lasciato il segno, valido interprete in alcune serie Tv di successo:

  • Don Matteo – serie TV (2016)
  • Suburra – La serie (2017-2020)
  • Non mi uccidere – regia di Andrea De Sica – film TV (2021)
  • Alfredino – Una storia italiana – regia di Marco Pontecorvo – film TV (2021)

Una scena del film Non mi uccidere / Foto: Instagram

Instagram di Giacomo Ferrara alias Maurizio Monteleone in Alfredino

L’attore ha superato i 300mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Giacomo Ferrara e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.