Alfredino, chi è Vinicio Marchioni che fa il vigile del fuoco Nando Broglio? Età, moglie e figli, film, Instagram

Vinicio Marchioni in Alfredino interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco. Conosciamo meglio la vita dell'artista. 

Vinicio Marchioni è l’attore che in Alfredino interpreta il vigile del fuoco Nando Broglio. Conosciamo meglio la vita dell’artista.

Leggi anche: Francesco Arca, chi è l’attore che interpreta Mimmo in Svegliati amore mio? Età, compagna, figli, Instagram

Chi è Vinicio Marchioni, l’attore che fa Nando Broglio in Alfredino?

Passione, talento e bravura è il tris di qualità che connotano l’attore Vinicio Marchioni. Romano per nascita e calabrese d’origine, nelle vene dell’artista circola il sangue del pathos meridionale, quella speciale caratteristica propria della gente determinata nel portare a termine i propri sogni. Dal diploma all’Accademia dello Spettacolo in Roma nel 2000, agli studi con Luca Ronconi nel suo Centro Santa Cristina, l’attore debutta a teatro, mostrando ottime capacità, soprattutto nel superare una lieve balbuzie nel parlare.

Nel set de Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov / Foto: Il Messaggero

Il successo assoluto arriva per Marchioni nel 2008, con il ruolo de il Freddo, uno dei protagonisti della serie televisiva Romanzo Criminale, ispirata alla vera storia della Banda della Magliana. Oggi Vinicio Marchioni è Nando Broglio in Alfredino.

Nel cast della serie televisiva Romanzo Criminale / Foto: Roma Today

Alfredino: il vigile del fuoco Nando Broglio

Alfredino è una storia italiana, di ieri e di oggi. Una vicenda vera del 1981 quella del piccolo bimbetto di sei anni caduto dentro un pozzo artesiano, dolorosa al punto che ha tenuto in sospeso gli italiani, incollati alla televisione e in preghiera affinché Alfredino si potesse salvare. Purtroppo l’episodio è ricordato come la tragedia di Vermicino, località nei pressi di Frascati, a un passo da Roma, e Alfredino non ce l’ha fatta, nonostante le parecchie persone volontarie e numerosi professionisti corsi in aiuto del piccolo durante i 3 giorni di agonia.

Nando Broglio, il vigile del fuoco che cercò di aiutare Alfredino / Foto: Amica

Nando Broglio è il vigile del fuoco che con tutte le sue forze, tentò in ogni modo a motivare il piccolo Alfredino a non addormentarsi, tenendogli compagnia. Arrivò pure a inventarsi, per allontanare la paura, che il rumore sentito dal bimbetto era in effetti Jeeg Robot venuto a portarlo fuori dal pozzo. Alfredino purtroppo non vide mai l’eroe pronto a salvarlo e l’opinione pubblica si rese conto, quindi, di quanto fosse necessario avere un’organizzazione ben strutturata per andare incontro alle situazioni di emergenza. Quell’idea portò alla nascita della Protezione Civile. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie televisiva in onda dal 21 giugno 2021 sui canali di Sky. Vinicio Marchioni interpreta il ruolo del vigile del fuoco Nando Broglio.

Vinicio Marchioni alias interpreta il vigile del fuoco Nando Broglio / Foto: Sky

Età

Vinicio Marchioni ha 46 anni: è nato a Roma il 10 agosto 1975, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e figli

Vinicio Marchioni è sposato con la sua splendida Milena Mancini, attrice e ballerina, nonché sua compagna di vita e nel lavoro professionale, perché la donna è anche regista. La coppia ha celebrato il loro matrimonio il 24 settembre 2011, nella basilica di Santa Rita da Cascia, a Roma. Vinicio e Milana sono genitori di due splendidi bimbetti, Marco, il primogenito, è nato il 6 agosto 2011, Marcello, il secondo figlio della coppia, è nato il 17 ottobre 2012. Con la moglie nel 2010 ha curato la regia del videoclip Cherzez la Femme, della giovane cantante romana Pilar.

Vinicio Marchioni e la moglie Milena Mancini / Foto: Il Fatto Quotidiano

Non solo Nando Broglio in Alfredino: i film di Vinicio Marchioni

Ricca è la filmografia di Vinicio Marchioni. Ecco gli ultimi 10 film dove ha recitato:

Il contagio –  regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (2017)
The Place – regia di Paolo Genovese (2017)
Quanto basta – regia di Francesco Falaschi (2018)
Cronofobia – regia di Francesco Rizzi (2018)
Ötzi e il mistero del tempo – regia di Gabriele Pignotta (2018)
Drive Me Home – regia di Simone Catania (2018)
Ma cosa ci dice il cervello – regia di Riccardo Milani (2019)
Dolcissime – regia di Francesco Ghiaccio (2019)
L’uomo del labirinto – regia di Donato Carrisi (2019)
I predatori – regia di Pietro Castellitto (2020)

Nel set di Drive Me Home con Marco D’amore / Foto: Coming Soon

Curiosità su Vinicio Marchioni

Scopriamo tre curiosità sull’attore:

  • gestisce nel centro di Roma il ristorante chiamato Casa, proprietario con il fratello Massimo;
  • dal 2018 iscritto al corso di laurea in Beni Culturali all’Università di Roma Tor Vergata;
  • ha origini calabresi da parte di madre, nata a Torre Melissa, in provincia di Crotone.

Instagram di Vinicio Marchioni, alias Nando Broglio in Alfredino

L’attore di origini calabresi ha superato i 150mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Vinicio Marchioni e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram