Leon Goretzka

Leon Goretzka

Europei 2021, Leon Goretzka: chi è il calciatore tedesco? Età, fidanzata, Germania, cuore, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È l’eroe del momento: Leon Goretzka ha salvato la nazionale tedesca dall’eliminazione, segnando il decisivo gol del 2-2 nell’ultima partita della fase a gironi degli Europei 2021 contro l’Ungheria, poi ha esultato mostrando un cuore, schierandosi in difesa dei diritti Lgbt e contro l’ultima legge approvata in Ungheria dal premier Viktor Orban. Dopo la partita, ha postato su Facebook una bandiera arcobaleno e le parole “Spread Love”. Goretzka è un calciatore che si schiera, e non per la prima volta: ecco chi è e cosa sappiamo di lui

Leggi anche: Europei 2021, Emerson Palmieri: età, fidanzata, dove vive, origini, stipendio, Instagram

Europei 2021: chi è Leon Goretzka?

Nato e cresciuto nella Ruhr, una delle più grandi aree urbane d’Europa, Leon Goretzka ha origini polacche, e suo padre era un dipendente della Opel. Dopo l’esordio al calcio con il Bochum e qualche anno allo Shalke 04, Goretzka viene trasferito al Bayern Monaco nel 2018. Oggi è il Centrocampista del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Nonostante la giovane età, può già vantare tre Bundesliga, una Champions League, un Mondiale per club e una Confederations Cup con la Nazionale. In Germania la sua popolarità è cresciuta ancora di più durante la pandemia, quando ha organizzato una raccolta fondi per dare aiuto agli ospedali e ai servizi di assistenza ai senzatetto insieme al collega Joshua Kimmich. La sua campagna We Kick Corona ha raccolto oltre 5 milioni di euro: lui da solo ha donato un milione alla causa.

Goretzka è noto per le sue prese di posizione, specialmente contro il populismo, il razzismo e l’omofobia, e più volte ha incoraggiato i suoi colleghi calciatori a schierarsi apertame. In un’intervista a Die Welt ha dichiarato:

Dobbiamo essere la generazione che impedisce che questo genere di cose accada.

Età

Nato il 6 febbraio 1995 a Bochum, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Leon Goretzka ha 26 anni.

Come Goretzka ha salvato la Germania

Prima degli Europei, il centrocampista si è fatto fotografare con una bandiera nera con la scritta “Niente calcio per i fascisti”, riferendosi al partito tedesco di estrema destra, Alternative für Deutschland, che ha definito una vergogna per il suo paese. Goretzka si è poi esposto anche alla vigilia della partita con l’Ungheria, decisiva per il passaggio agli ottavi degli Europei, a favore dell’iniziativa di illuminare l’Allianz Arena di Monaco con i colori dell’arcobaleno. E se la Uefa ha negato la possibilità di farlo, Goretzka non ha voluto tirarsi indietro. Così, nella  conferenza stampa che ha preceduto la partita, ha ringraziato il suo capitano, Manuel Neuer, che porta la fascia arcobaleno al braccio, poi ha dichiarato:

Vogliamo contrastare il razzismo e l’omofobia.

Una volta sceso in campo, la sua rete a sei minuti dalla fine ha salvato la nazionale di Loew dall’eliminazione. L’Ungheria di Marco Rossi, passata in vantaggio per ben due volte, esce a testa alta dal “girone della morte” di Euro 2020, con Francia e Portogallo.

Fidanzata

Leon Goretzka è fidanzato con la bella Mathea Fischer, classe 1992, dal 2016 e da allora hanno mantenuto la loro relazione privata.

Leon Goretzka è fidanzato con la bella Mathea Fischer

Leon Goretzka è fidanzato con la bella Mathea Fischer

Mathea Fischer con il fidanzato Leon Goretzka

Mathea Fischer con il fidanzato Leon Goretzka

Instagram

Leon Goretzka è molto attivo sui social, che spesso utilizza per dare voce alle cause che più gli stanno a cuore. Il suo profilo Instagram è QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.