Claudio Lippi

Claudio Lippi / ANSA:M ETTORE FERRARI

Claudio Lippi, che fine ha fatto? Età, malattia, moglie, figli, vita privata, programmi, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Claudio Lippi, nel trentennio anni Settanta-Novanta, è un personaggio televisivo molto noto al pubblico italiano, spesso presente come conduttore in diversi programmi Tv. Scopriamo che fine ha fatto e conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alessandro Greco ieri e oggi: età, moglie, figli, Furore, programmi, materassi, Instagram

Che fine ha fatto Claudio Lippi?

Dal debutto a Un disco per l’estate nel 1965 e il bis nel 1966 e 1968 a Settevoci, in entrambe i programmi come cantante in gara, Claudio Lippi ricopre diversi ruoli da protagonista nella storia della televisione italiana. In un trentennio, tra gli anni Novanta e gli anni Duemila, Claudio è entrato in ogni casa sparse per la penisola con i suoi divertenti sketch, alle sue esilaranti battute, al suo modo di porsi sempre con ironia e alla sua simpatia irresistibile.

Claudio Lippi al suo esordio come cantante / Foto: Ricetta Sprint

In maniera quasi impalpabile Claudio Lippi via via si è defilato dal mondo dello spettacolo, quasi senza lasciare segni dietro di sè. È stato lui stesso a raccontare come la sua carriera si sia interrotta inaspettatamente e in modo brusco. Ovviamente sono anni in cui sono cambiati notevolmente le modalità comunicative delle televisioni, sia pubbliche, sia private. I mutamenti generazionali hanno contribuito a far cadere nel dimenticatoio il noto presentatore degli anni novanta, che non è stato più scelto come conduttore nei programmi in Tv.

Claudio Lippi agli inizi della sua carriera con una giovanissima Barbara D’Urso / Foto: Davide Maggio

Non essere più in auge ha causato un forte disagio economico per Claudio Lippi, aggravato da una cattiva gestione delle sue finanze da parte del suo manager. Dai ricordi di una carriera brillante, rimangono molti successi come showman e diverse sue partecipazioni eccellenti a programmi, come conduttore o ospite. Dal 2015, comunque, il presentatore ha condotto alcune trasmissioni piuttosto seguite. Il 2 giugno 2015 è insieme con Amadeus, Pupo e Max Giusti alla conduzione della Partita del cuore su Rai 1.

Claudio Lippi nel cast di Buona Domenica negli anni ottanta, condotto da Maurizio Costanzo con Luca Laurenti, la showgirl Laura Freddi e Demo Morselli / Foto: Ansa

L’ultima sua apparizione in Tv risale al 2019, nella co-conduzione de La prova del cuoco insieme con Elisa Isoardi.

Età

Claudio Lippi ha 76 anni, è nato a Milano il 3 giugno 1945, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Malattia

Risale al 2016 un problema di salute abbastanza serio per  Claudio Lippi. A causa di alcuni malori, presagi di avvisaglie al cuore, il presentatore è stato ricoverato per qualche tempo all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, in seguito a cui gli sono stati inseriti tre by-pass cardiaci.

Moglie

Claudio è stato sposato dal 1989 al 1994 con Kerima Simula. Un matrimonio abbastanza idilliaco all’inizio, finito dopo la nascita della loro unica figlia, Federica, per frequenti crisi all’interno della coppia.

Matrimonio in bianco per Claudio Lippi e Kerima Simula, con la piccola Federica come damigella d’onore / Foto: Caffeina Magazine

In seguito ai problemi economici che hanno investito Claudio Lippi, sono ripresi i rapporti con l’ex moglie. Dal 2000, quindi, Claudio e Kerima si sono ritrovati uniti meglio di prima. Una gioia coronata anche da una bella notizia: la figlia Federica li ha resi nonni con la nascita della piccola Mya Summer.

Claudio Lippi e Kerima Simula di nuovo insieme, dopo aver recuperato il loro rapporto e matrimonio / Foto: iVid

Figli

Claudio Lippi ha due figlie. La primogenita, Lenni (1975), è nata dal primo matrimonio del presentatore con Laura Belli. L’attrice, star di pellicole erotiche negli anni settanta, è stato il suo primo grande amore.

Articolo di un giornale degli anni settanta che celebra la nascita della primogenita di Claudio Lippi e Laura Belli / Foto: iVid

Il celebre settimanale TV Sorrisi e Canzoni, cult degli anni settanta, dedica la copertina a Claudio Lippi e Laura Belli, famosi in quegli anni / Foto: iVid

Claudio Lippi con la figlia Federica e la nipotina Mya / Foto: iVid

Vita privata

Sposato negli anni settanta con la famosa attrice di pellicole erotiche Laura Belli, la coppia è stata molto seguita dai rispettivi fans in quei tempi. Un amore coronato dalla nascita di una figlia, Lenni, finito già prima del 1980.

Claudio Lippi e Laura Belli nel 1974 / Foto: Gettyimages

Nel privato di Claudio Lippi pesa un grosso dramma contemporaneo, legato alle sue finanze. Una negativa gestione delle risorse economiche da parte del suo manager, ha portato il presentatore a perdere il patrimonio di oltre mezzo milione di euro, della casa e della barca, portandolo vivere in maniera modesta, con soltanto 7mila euro di risparmi.

Programmi

Nella carriera ultra trentennale di Claudio Lippi, sono veramente parecchi i programmi da lui presentati. Ne citiamo soltanto 4 tra i più famosi per decennio.

Anni Settanta

  • Giochi sotto l’albero – (Rete 1, 1976, 1979-1981, Rai 1, 1989-1990)
  • Per una sera d’estate – (Rete 1, 1976)
  • Cordialmente dall’Italia – (Rete 1, 1977)
  • Mille e una luce – (Rete 1, 1978)

Claudio Lippi con l’attore di fotoromanzi Franco Gasparri nel programma del 1975 Tanto piacere / Foto: Youtube

Anni Ottanta

  • Tuttinfamiglia – Canale 5 (1984-1987)
  • Buona Domenica – Canale 5 (1985)
  • Giochi senza frontiere – Rai 1  (1988-1990)
  • Buona fortuna – Rai 1 (1989)

Claudio Lippi nel cast di Buona domenica con Maurizio Costanzo, Paola Barale e Fiorello / Foto: DiLei

Anni Novanta

  • Il pranzo è servito – Canale 5 (1990, 1992)
  • Buona Domenica – Canale 5 (1995)
  • Striscia la notizia – Canale 5 (1998)
  • Passaparola – Canale 5 (1999)

Claudio Lippi al timone di Il pranzo è servito nel 199o / Foto: Virgilio Sport

Anni Duemila

  • Buona Domenica – Canale 5 (2002, 2004-2006)
  • La prova del cuoco – Rai 1 (2011-2013, 2019-2020)
  • Tale e quale show – (Rai 1, 2012-2015, 2017) – come giurato (2012-2015) e come  concorrente (2017)
  • Meglio tardi che mai (Rai 2, 2017)

Claudio Lippi con Elisa Isoardi a La prova del cuoco / Foto: Ricetta Sprint

Curiosità

Scopriamo due curiosità su Claudio Lippi:

  • è l’autore della sigla del cartone animato Barbabà, prestandone la voce come doppiatore ai personaggi maschili;
  • negli anni sessanta ha pubblicato due canzoni con il gruppo musicale La pattuglia azzurra, da lui fondato.

Instagram

Claudio Lippi ha superato i 28mila follower nel suo profilo Instagram. Se vuoi seguirlo anche tu per non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.