Flavio Insinna: simpatico showman dalla carriera eccezionale

Flavio Insinna è un personaggio televisivo amato e apprezzato dal grande pubblico, ha una carriera eccezionale. Conosciamolo meglio.

Flavio Insinna è un personaggio televisivo amato e apprezzato dal grande pubblico, conduttore di successo e simpatico showman, ha una carriera eccezionale. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Flavio Insinna è sposato? Vita privata, rapporto con la mamma, figli

Chi è Flavio Insinna?

Da piccolo aveva il sogno di diventare carabiniere ma, dopo aver tentato una carriera nell’Arma dei Carabinieri, ha deciso di cambiare strada anche perché attratto dal mondo della recitazione e dello spettacolo. Suo maestro è stato il grande Gigi Proietti, sotto la cui direzione e guida si è diplomato nel 1990 al suo Laboratorio di esercitazioni sceniche, a Roma.

Flavio Insinna agli inizi della sua carriera / Foto: Wikipedia

Inizia la sua carriera tra il teatro e la televisione, mostrando un buon talento e tanta simpatia, al punto di diventare ben presto beniamino del grande pubblico.

Età

Flavio Insinna ha 56 anni: è nato a Roma il 3 luglio 1965, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Malattia

Il celebre conduttore de Il pranzo è servito non ha mai fatto mistero di aver sofferto in passato di una forma di depressione abbastanza acuta, al punto da farlo soffrire parecchio:

Sono stato depresso, mio padre mi ha fatto curare e un po’ ne sono uscito e un po’ no. C’è chi dice che se hai il graffio nell’anima o fai lo psicanalista o fai l’attore. Io oggi mi voglio sicuramente più bene e ho imparato a sorridere sempre anche senza un motivo vero per essere felice.

Questo è quanto ha raccontato Insinna durante un’intervista a Daria Bignardi, ponendo l’accento su quanto possa essere subdola, irriconoscibile la depressione. Lo showman è riuscito a uscirne soltanto grazie all’intervento e al sostegno del suo papà.

Flavio Insinna ai funerali del collega e amico Fabrizio Frizzi nel marzo 2018 a Roma / Foto: Kronic

Vita privata di Flavio Insinna

Pur non amando pubblicizzare molto quello che fa nella vita privata, dello showman è noto il suo buon cuore. In effetti il conduttore è un volontario di Emercency, associazione dov’è attivo proprio nel 2021 nella consegna dei pacchi alle persone colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Flavio Insinna volontario di Emercency / Foto: Terzo Binario News

Non è la prima azione di solidarietà messa in atto dal conduttore televisivo, nel 2016 ha donato la propria barca Roxana al servizio di Medici senza Frontiere. Il mezzo navale di 14,80 metri è servito a supportare le attività di soccorso e assistenza in mare dei migranti provenienti dall’Africa. Nel 2015 la barca dello showman è stata usata nel mar Egeo per soccorrere i profughi siriani. Nel 2017, quando quella rotta è diventata impraticabile, l’associazione ha restituito l’imbarcazione allo showman che l’ha venduta ma devolvendo il ricavato alla comunità Sant’Egidio, sempre a sostegno dei migranti siriani.

Insinna e la barca Roxana donata a Medici Senza Frontiere / Foto: IoLeggo

Fidanzata

Flavio Insinna è felicemente fidanzato con un’ex concorrente di Affari Tuoi. Si chiama Adriana Riccio e nel programma condotto da Insinna ha vinto 36 mila euro, come rappresentante del Veneto.

Flavio Insinna con Adriana Riccio, l’allora concorrente di Affari Tuoi / Foto: Libero Quotidiano

Al tempo non erano ancora insieme e hanno tenuto la loro relazione segreta per due anni, uscendo allo scoperto soltanto nel 2018. La compagna del conduttore televisivo vuol tenere la sua vita privata lontana dal mondo dello spettacolo, per cui appare poco in pubblico. Ha 43 anni ed un’atleta di Boxe e di Taekwon Do, discipline di cui è anche istruttrice.

Adriana Riccio Flavio Insinna

Flavio Insinna con la fidanzata Adriana Riccio

Il padre di Flavio Insinna

Si chiama Insinna il padre del conduttore de Il pranzo è servito. Con il genitore, un medico siciliano doc, in passato Flavio ha avuto alcuni contrasti, soprattutto legati al non accettare i suoi sogni di entrare nel mondo dello spettacolo. Probabilmente il genitore lo vedeva più nelle vesti di futuro dottore, proprio come lui. In un’intervista a Caterina Balivo, nel programma di Rai 2 Vieni da me, lo showman ha raccontato dei rapporti con il padre nella sua adolescenza e di quando era ragazzo, svelando la sua reazione quando ha detto in casa di voler fare il dj: papà Salvatore si è chiuso nel suo studio piangendo per un figlio che voleva diventare cassettaro.

In ogni caso, Falvio Insinna, pur riconoscendo di non essere andato molto d’accordo con il padre in passato, sa di che gli deve molto. È stato infatti lo stesso showman a confessare che suo padre, essendo medico, si rese conto immediatamente dell’insorgere della depressione:

Mi ha salvato papà da medico. A un certo punto si è impuntato e mi ha fatto curare perché non ci si deve vergognare. Io ho avuto un periodo in cui non mi sono voluto far aiutare. Mio padre, poi, che era di marmo, ha aspettato e poi ad un certo punto ha fatto uscire il medico e ha detto: si fa così!

Un grave lutto per Flavio Insinna

Purtroppo il padre del conduttore de L’eredità è morto qualche tempo fa. Ha risentito parecchio per la sua scomparsa, al punto di temere in una ricaduta. Insinna è venuto nuovamente fuori dalla situazione difficile fuori grazie all’aiuto divino, come raccontato da lui stesso:

Quando mio padre è morto so­no rimasto settimane sdraiato per terra a guardare il soffitto, ero scarmigliato e ingrassato. Il dolore resta, ma la fede mi ha aiutato.

Carriera

Una carriera solida iniziata sul palcoscenico teatrale, con ruoli via via importante. Poi l’approdo in televisione come attori si serie Tv e fiction di grande successo: da Don Matteo a Distretto di Polizia, a Don Bosco, in un susseguirsi di interpretazioni sempre ben riuscite.  Anche il cinema ha accolto con un buon successo l’arrivo di Flavio Insinna, con pellicole importanti, tra cui gli ultimi 4 film in cui ha recitato:

Ecco Flavio Insinna in Don Matteo: Foto: Youtube

I film

  • Ex – regia di Fausto Brizzi (2009)
  • Pazze di me – regia di Fausto Brizzi (2013)
  • Bianca come il latte, rossa come il sangue – regia di Giacomo Campiotti (2013)
  • Il professor Cenerentolo – regia di Leonardo Pieraccioni (2015)
  • Se mi vuoi bene –  regia di Fausto Brizzi (2019)

Il successo assoluto

Il successo, grande e incredibile, comunque arriva per Flavio Insinna nel 2006, con la conduzione di Affari Tuoi, trasmissione cult di Rai 1. Con L’Eredità Insinna si laurea showman a tutti gli effetti, mostrando talento e verve da bravo intrattenitore. L’ultima trasmissione del giugno 2021 di Rai 1, Il pranzo è servito,  preannuncia ancora la conferma di un presentatore con la P maiuscola.

 

Seguici su Instagram