Katia Serra

Katia Serra

Europei, chi è Katia Serra, la telecronista di Italia-Inghilterra? Età, vita privata, foto, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Katia Serra è la telecronista che, in coppia con Stefano Bizzotto, ha raccontato la finale degli Europei 2020 vinta ai rigori dall’Italia che ha battuto l’Inghilterra nello stadio di Wembley la sera dell’11 luglio 2021, una data già storica. In diretta su Rai 1, la telecronista ha impreziosito il trionfo italiano con i suoi commenti tecnici. Ma chi è Katia Serra? Conosciamola meglio insieme.

Leggi anche: Europei 2020: quanti soldi ha vinto l’Italia? La somma di tutte le vittorie

Europei: chi è Katia Serra, la telecronista di Italia-Inghilterra?

Età

Katia Serra, la telecronista della finale degli Europei 2020 in coppia con Stefano Bizzotto, è nata a Bologna il 5 aprile del 1973. Ha 48 anni.

Katia Serra è la prima telecronista donna ad aver commentato in diretta su Rai 1 la finale degli Europei.

Katia Serra è la prima telecronista donna ad aver commentato in diretta su Rai 1 la finale degli Europei.

Vita privata

Katia Serra è la prima telecronista donna ad aver commentato in diretta su Rai 1 la finale degli Europei. Se poco si sa della sua vita privata, i particolari della sua attività professionale sono strabilianti: ex calciatrice bolognese, dopo la Laurea in Scienze Motorie (110 e Lode) ha avviato infatti una lunga carriera di ben ventiquattro anni trascorsi sui campi nonostante una lunga serie di infortuni. Nel ruolo di centrocampista, ha giocato in numerosi club ma è quando militò nel Modena che vinse uno scudetto, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women’s Cup.

La sua carriera sul campo è finita nella stagione 2009-10 giocando in Spagna nella squadra Levante. Successivamente, nel 2014 ha conseguito la qualifica di direttore sportivo superando il corso a Coverciano. Non è la prima volta che la Serra si trova a commentare eventi calcistici di rilievo in diretta: nell’estate del 2018 la telecronista aveva infatti lavorato ai Mondiali in Russia per Sky. Per la stessa rete ha commentato diverse partite del campionato italiano, oltre a essere stata scelta come voce tecnica per il campionato mondiale di calcio femminile. Gli Europei 2020 sono stati la sua occasione per tornare in Rai e non poteva andare meglio di così!

Katia Serra, prima telecronista donna ad aver commentato in diretta su Rai 1 la finale degli Europei.

Katia Serra, prima telecronista donna ad aver commentato in diretta su Rai 1 la finale degli Europei.

Instagram

Katia Serra è su Instagram e conta oltre 12mila follower oltre alla spunta blu di account verificato. I suoi post mostrano gli impegni lavorativi di cui è protagonista (c’è tutto sul calcio!) e piccoli momenti di vacanza o di vita casalinga. Clicca QUI per scoprire il suo profilo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.