Libero De Rienzo: che film aveva fatto l’attore scomparso a 44 anni? Tutti i titoli

Libero De Rienzo ha interpretato tanti film di successo: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla carriera dell'attore morto a 44 anni.

Libero De Rienzo ha interpretato tanti film di enorme successo: qual è il vostro preferito?

Libero De Rienzo è venuto a mancare prematuramente all’età di 44 anni, stroncato da un infarto. Il celebre attore è stato ritrovato senza vita nella sua casa romana verso le 20 del 15 luglio 2021 quando un amico, non avendo sue notizie da qualche giorno, era passato a trovarlo. Di origini napoletane, nato proprio nel capoluogo campano il 24 febbraio del 1977, De Rienzo è stato protagonista di molti film cult del cinema italiano. Scopriamo insieme tutti i titoli in cui ha interpretato indimenticabili personaggi tuttora amatissimi dal grande pubblico.

Leggi anche: Libero De Rienzo morto a 44 anni: cosa gli è successo? Causa morte

Libero De Rienzo, l’attore scomparso a 44 anni: tutti i titoli al cinema

Libero De Rienzo, l’attore scomparso a 44 anni, ha partecipato nel corso della sua carriera a ben trenta lungometraggi per il cinema. Ha esordito nel 1999 con La via degli angeli, per la regia di Pupi Avati fino alla consacrazione del suo successo grazie al ruolo di Bart nel film cult Santa Maradona, al fianco di Stefano Accorsi e Fabio Troiano, che gli valse un David di Donatello come Miglior Attore non Protagonista.

Correva l’anno 2002, storico successo anche quello di Fortapàsc (2009), per la regia di Marco Risi che gli valse una candidatura al David questa volta come Miglior Attore Protagonista nel ruolo del giovane giornalista napoletano Giancarlo Siani. Il 2014 è l’anno di Smetto Quando Voglio, titolo che ha fatto incetta di Premi prestigiosi (oltre alle nomination ai David, si è portato a casa un Nastro D’Argento, un Globo d’Oro e due Ciak d’Oro) oltre ad aver guadagnato uno straordinario successo di pubblico.

Per la regia di Sydney Sibilla, il lungometraggio è diventato poi una vera e propria trilogia grazie ai sequel Smetto quando voglio – Ad honorem e Smetto quando voglio – Masterclass. L’ultimo film a cui il celebre attore ha preso parte è Fortuna con Valeria Golino. A questo lungometraggio ha lavorato anche la moglie di De Rienzo, Marcella Mosca, affermata set designer del cinema romano.

Libero De Rienzo, l’attore scomparso a 44 anni: tutti i titoli in tv

Libero De Rienzo, l’attore scomparso a 44 anni stroncato da un infarto, ha preso parte anche a otto produzioni televisive dal 1998 al 2017. Tutti i titoli, in ordine cronologico: Più leggero non basta – film TV (1998), Il sequestro Soffiantini – film TV (2002), Nassiryia – Per non dimenticare – film TV (2007), Aldo Moro – Il presidente – film TV (2008), Caccia al re – La narcotici – serie TV (2008), Sfida al cielo – La narcotici 2 (2015) e Squadra Mobile – serie TV (2017).

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Seguici su Instagram