Paolo Borsellino - moglie

Paolo Borsellino – moglie

Paolo Borsellino: chi era la moglie Agnese? Avevano figli? Causa morte e libro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Agnese Piraino Leto era la moglie di Paolo Borsellino.

Paolo Borsellino, il magistrato anti-mafia rimasto ucciso il 19 luglio 1992 nella strage di Via D’Amelio, aveva una moglie, Agnese Piraino Leto, rimasta al suo fianco in tutte le battaglie che l’uomo ha combattuto. La donna che non ha mai smesso di lottare per lui e di ricordarlo pubblicamente anche dopo la sua morte. Ma chi era Agnese Piraino Leto? Conosciamola meglio insieme.

Agnese, moglie di Paolo Borsellino

Agnese Piraino Leto

Leggi anche: Morte Paolo Borsellino 19 luglio 1992: chi era e come è morto?

Paolo Borsellino: chi era la moglie Agnese?

La moglie di Paolo Borsellino, Agnese Piraino Leto, nacque a Palermo nel 1941. Nata a Palermo nel 1941, figlia di un magistrato allora presidente del tribunale della città, si innamorò fin da subito del giovane magistrato Paolo Borsellino con cui condivideva gli stessi ideali. Le nozze arrivarono il 23 dicembre del 1968 e con loro sono proseguite le lotte anti-mafia con le conseguenti minacce che minavano continuamente la serenità della coppia. Fino alla tragica domenica mattina del 19 luglio 1992, quando Paolo Borsellino morì nella strage di via D’Amelio e Agnese perse così l’amore della sua vita.

Paolo Borsellino e la moglie Agnese durante il giorno del loro matrimonio

Borsellino e Agnese durante il giorno del loro matrimonio

Figli

Paolo Borsellino e la moglie Agnese dopo le nozze del 1968 hanno avuto tre figli: Lucia, Fiammetta e Manfredi.

Libro

Agnese Piraino Leto, non ha mai smesso di lottare contro la mafia, anche dopo la tragica morte del marito. Ha continuato a combattere con riservatezza ed eleganza rifiutando di partecipare ai vari salotti televisivi optando invece per cerimonie pubbliche e di commemorazione. Suo il libro Ti racconterò tutte le storie che potrò, un’intensa ed emozionate biografia scritta insieme al giornalista Salvo Palazzolo.

Il libro di Agnese Piraino Leto, moglie di Paolo Borsellino

Il libro di Agnese Piraino Leto

Causa morte

Agnese Piraino Leto, è venuta a mancare nel 2013 in seguito a una lunga malattia. La cronaca del tempo racconta che la donna sia morta stringendo tra le mani una foto dell’amatissimo marito.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.