Federico Quaranta: conduttore televisivo e autore di programmi

Federico Quaranta, conduttore televisivo e autore di programmi riguardo l’enogastronomia italiana e le eccellenze del territorio.

Federico Quaranta, noto conduttore televisivo e autore di programmi, è da sempre molto legato al mondo dell’enogastronomia italiana e alle eccellenze del territorio. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Antonella Clerici, chi sono gli ex mariti Pino Motta e Sergio Cossa? Tutto quello che c’è da sapere

Chi è Federico Quaranta?

Federico Quaranta, noto conduttore televisivo e autore di programmi, è da sempre molto legato al mondo dell’enogastronomia italiana e alle eccellenze del territorio. Dal 2003, insieme a Tinto (Nicola Prudente), è la voce di Decanter su Radio Due, trasmissione che parla soprattutto di enologia, ma in generale di tutto ciò che riguarda il buon cibo italiano e lo stile di vita slow.

Federico Quaranta / Foto: Gazzetta di Sicilia

Negli anni ha condotto diverse altre trasmissioni per la Rai che legavano i viaggi al cibo, tra cui Magica Italia e Turismo e Turisti (2009). È stato autore di Fuori di Gusto (La7) e protagonista di altri importanti programmi Rai come La Prova del Cuoco (in sostituzione di Antonella Clerici per alcune puntate) e Linea Verde Orizzonti.
Viaggiando alla scoperta del meglio dell’Italia è stato protagonista di Linea Verde Estate (2018-2019) e, dal 2020 è al timone di Linea Verde, Linea Verde Tour e Linea Verde Radici su Rai Uno, diventando il maggiore conduttore gastronomico italiano in auge.

Federico Quaranta ai fornelli di La prova del cuoco / Foto: Ultime notizie flash

Età

Federico Quaranta ha 54 anni: è nato a Genova il 27 marzo 1967, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Ex moglie

Federico Quaranta è stato sposato dal 9 maggio 2008 al 2012 con la giornalista del Tg5 Simona Branchetti.

Simona Branchetti, l’ex moglie di Federico Quaranta / Foto: Mediaset

Figli

Con la compagna Giorgia Iannone de Sousa ha una bimba di nome Petra nata nel 2018.

Fidanzata

Si chiama Giorgia Iannone de Sousa la fidanzata di Federico Quaranta e su si lei non si è mai è sbottonato troppo ma, durante una puntata de La prova del cuoco, ha ammesso che lei è molto bella, africana e amante della buona cucina.

Una delle rarissime immagini della fidanzata di Federico Quaranta / Foto: Ultime notizie flash

Genitori

È il secondo di tre figli, nonché l’unico maschio. Era molto legato al padre, che ha perso a gennaio 2017.

Figlio di Andy Luotto

Nasce da un’idea del figlio di Andy Luotto il libro Anche i vegani fanno la scarpetta. Stiamo parlando del volume scritto a quattro mani da Federico Quaranta e il cuoco epicureo Luotto. Per uno chef amante della buona cucina come Andy Luotto è un dramma scoprire che suo figlio sia vegano e da qui la riflessione che tutti i piatti della tradizione mediterranea sono realizzati con verdure, a partire dai classici spaghetti al pomodoro. Perché non scrivere un testo con le migliori ricette? Se poi si unisce nella scrittura un esperto dal linguaggio facile come Quaranta, il gioco è fatto!

Studi

Quaranta ha fatto una lunga gavetta come conduttore e autore televisivo di programmi enogastronomici, è un personaggio spigliato e ottimo conoscitore delle tradizione locali, nonché delle eccellenze culinarie del territorio. Non ha mai parlato dei suoi studi. Forse perché non ama vantarsi?

Instagram

L’esperto enogastronomico ha oltre 75mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Federico Quaranta e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram