Alessandra Mastronardi - cugina

Alessandra Mastronardi – cugina

Alessandra Mastronardi, chi è sua cugina Valentina De Icco, morta a 32 anni? Che malattia aveva? FOTO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alessandra Mastronardi è in lutto. La cugina Valentina De Icco è infatti venuta a mancare, come riportato dalla cronaca locale campagna e da un messaggio addolorato lasciato dall’attrice su Instagram, che la ricorda con affetto e cordoglio. Ma chi era Valentina De Icco? E che malattia aveva? Scopriamo insieme cos’è successo.

Leggi anche: Alessandra Mastronardi, chi è il fidanzato Ross McCall? Età, attore, ex moglie, figli, Lucifer, Instagram

Alessandra Mastronardi, chi è sua cugina Valentina De Icco, morta a 32 anni? Le parole dell’attrice

Alessandra Mastronardi ha perso la cugina Valentina De Icco, prematuramente scomparsa per una malattia che la accompagnava dall’adolescenza, la sclerodermia. Le due donne erano molto legate come testimoniano le parole dell’attrice su Instagram dove si lascia andare a un lungo sfogo:

Quindi noi adesso senza di te cosa dovremmo fare? Tu ora sei libera, tu ora puoi correre felice senza sentire la fatica, tu ora puoi sorridere senza sentirti in imbarazzo, tu ora puoi viaggiare oltre i confini, tu ora puoi tutto! E noi? Che dovremmo fare noi? Che restiamo qui, abbandonati, con questo vuoto che hai lasciato, freddo, improvviso, devastante. Dovremmo imparare dal tuo esempio, dovremmo godere di ogni attimo della vita, per te, ridere più forte così da farci sentire da te, dovremmo sognare più forte i sogni che non vivrai tu. Dovremmo amare più forte, ballare per te, guardare il mondo e viverlo tutto, per te. Non oggi però, sangue mio, guerriera della nostra famiglia, perdonami. Lo faremo, te lo prometto, ma oggi il freddo nelle ossa è più forte di tutto. Che la tua immagine resti impressa per sempre in questo universo tecnologico che forse, in qualche strano modo, vince anche la morte. A te”

Alessandra Mastronardi, morta la cugina Valentina De Icco: chi era e che malattia aveva?

Valentina De Icco, la cugina di Alessandra Mastronardi, è venuta a mancare a soli 32 anni per via di una grave malattia che la aveva colpita nell’adolescenza, la sclerodermia. La donna viveva a Giugliano e cercava di mantenere uno standard di vita adatto alla sua età, ma le cose non erano certo semplici per lei, considerate le condizioni di salute.

Valentina De Icco, cugina di Alessandra Mastronardi

Valentina De Icco, cugina di Alessandra Mastronardi

Un altro scatto di Valentina De Icco

Un altro scatto di Valentina De Icco

Cos’è la sclerodermia?

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, si tratta di una malattia autoimmune caratterizzata da un ispessimento cutaneo, presente in zone più o meno ampie del corpo, causato dall’accumulo di tessuto connettivo fibroso. È possibile anche il coinvolgimento di organi interni. Esistono due forme di sclerodermia: quella localizzata, che colpisce solo la pelle, e quella sistemica, che può colpire anche gli organi. I disturbi causati dalla malattia variano a seconda delle aree colpite. Non si conoscono le cause dell’origine della sclerodermia.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando QUI!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.