Michelangelo Frammartino, chi è il regista de “Il Buco”? Età, film, vita privata, Instagram

Michelangelo Frammartino è un regista italiano di film piuttosto interessanti e apprezzati sia dal pubblico, sia dalla critica.

Michelangelo Frammartino è un regista italiano di film piuttosto interessanti e apprezzati sia dal pubblico, sia dalla critica. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Paolo Sorrentino: età, moglie e figli, film, libri, Oscar, malattia, Instagram

Chi è Michelangelo Frammartino, il regista de Il Buco?

Michelangelo Frammartino è un regista e video artista italiano di film piuttosto interessanti, apprezzato sia dal pubblico, sia dalla critica. Nato a Milano da genitori calabresi originari di Caulonia Marina (provincia di Reggio Calabria), ha sempre mantenuto vivo il legame con la regione origine. Ha dedicato proprio alla Calabria i suoi lungometraggi Il Dono e Le quattro volte, realizzando con i le sue opere degli spaccati etnoantropologici, con una componenti evocativa legata alla natura. Dal 2005 è docente di Istituzioni di regia all’Università degli studi di Bergamo; insegna anche nel Laboratorio di videoarte e installazioni audiovisive all’Università IULM. Spesso tiene workshop presso l’Università della Calabria UniCal.

Michelangelo Frammartino durante un workshop presso l’Università della Calabria / Foto: QuiCosenza.it

Il Buco di Michelangelo Frammartino

Il suo ultimo film, Il Buco, è una delle cinque pellicole italiane in concorso alla settantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dal 1 all’11 settembre 2021. Ambientato nell’agosto del 1961, racconta la storia di un gruppo di giovani speleologi in visita presso l’altopiano calabrese del Pollino e del suo incontaminato entroterra. Quando gli esploratori si immergono nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando, scoprono una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto.

Una scena del film Il Buco / Foto: Calabria 7

Età

Michelangelo Frammartino ha 53 anni: è nato a Milano nel 1968.

Film

Questi sono i film realizzati da Frammartino come regista:

Cortometraggi

  • Tracce (1995)
  • L’occhio e lo spirito (1997)
  • BIBIM (1999) – co-diretto da Cafi Mohamud
  • Scappa Valentina (2001)
  • Io non posso entrare (2002)
  • Alberi (2013)

Il regista Michelangelo Frammartino / Foto: Sentieri Selvaggi

Lungometraggi

  • Il dono (2003)
  • Le quattro volte (2010)
  • Il buco (2021)

Locandina del film Le quattro volte / Foto: MyMovies

Vita privata Michelangelo Frammartino

Sposato da oltre 15 anni con Barbara Grespi, anche lei nel mondo della regia cinematografica, tende a mantenere sempre molto protetta la sua privacy.

Instagram

Il regista non ha un profilo Instagram personale. Per avere aggiornamenti e news e se non segui ancora DonnaPOP su Instagram puoi rimediare subito cliccando QUI.

Seguici su Instagram