Roberto Calasso

@ Daniel Dal Zennaro / ANSA

Roberto Calasso, chi era lo scrittore morto di recente? Età, moglie e figli, causa morte, malattia, libri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Roberto Calasso era un noto scrittore italiano, morto proprio di recente a Milano. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche:  Giuseppe De Donno, chi è il medico morto suicida? Età, plasma iperimmune, Selvaggia Lucarelli

Chi era Roberto Calasso?

Biografia

Roberto Calasso è nato a Firenze il 30 maggio del 1941; oltre che un noto scrittore, è stato anche il proprietario e il direttore editoriale di Adelphi. La sua casa editrice venne fondata quando lui aveva solo 21 anni, insieme a un piccolo gruppo di persone che facevano parte dell’entourage letterario dello scrittore.

Causa morte e malattia

Da anni Roberto Calasso lottava con un brutto male che gli ha causato la morte il 28 luglio 2021. Non ci sono molti dettagli relativi a questo aspetto della sua vita, ma Ricardo Franco Levi – Presidente dell’Associazione Italiana Editori – ha voluto ricordare così il suo amico  e collega:

Roberto Calasso ha segnato profondamente la cultura italiana del Novecento e del nuovo secolo, come editore e come scrittore. Ha guidato per cinquant’anni la casa editrice Adelphi, pubblicando nel nostro Paese libri che sono pilastri della civiltà europea (e non solo) e ha contribuito in maniera fondamentale a promuovere la cultura italiana all’estero. In questo giorno di dolore, l’Associazione Italiana Editori si stringe alla famiglia e ai colleghi della sua casa editrice.

Moglie e figli

Roberto Calasso ha conosciuto sua moglie grazie alla passione per la letteratura. La donna infatti è Fleur Jaeggy, una scrittrice nata in Svizzera nel 1940, che ormai vive in Italia da molto tempo. Il loro amore è nato ai tempi dell’Università continuando poi nel tempo. I due si sono sposati nel 1968 e da quel momento è nata fra loro anche una collaborazione a livello letterario. La coppia ha avuto quattro figli.

Libri

Sono diversi i libri che hanno reso celebre Roberto Calasso; ne trovate alcuni QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv