berlusconi oggi foto donnarumma cosa ha come sta salute

Silvio Berlusconi: quanti figli ha? Chi sono e che lavoro fanno? Quanti nipoti ha?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Silvio Berlusconi ha definito la politica italiana degli ultimi 30 anni, accompagnando l’Italia ai tempi contemporanei. Classe 1936, con i suoi 85 anni, ha costruito un impero economico e, come in ogni favola, anche una dinastia formata da due moglie e cinque figli.

Leggi anche: Paolo Berlusconi, chi è il fratello di Silvio? Età, carriera, Patrizia Marrocco, figli, Instagram

Quanti figli ha Silvio Berlusconi?

Silvio Berlusconi, classe 1936, con i suoi 85 anni, ha costruito un impero economico e, come in ogni favola, anche una dinastia formata da due moglie e cinque figli. Indubbiamente è un personaggio parecchio esposto ai media, spesso protagonista di vicende alquanto controverse, anche dal punto di vista legale. Già proprietario di Mediaset e del Milan, nel 1994 ha iniziato la sua scalata politica, prima fondando il movimento politico Forza Italia, poi come Premier. Anche la sua vita privata è stata, ed è, piuttosto turbolenta.

Silvio Berlusconi e la dinastia dei suoi 5 figli (da sinistra Eleonora, papà Silvio, Marina, Luigi, Barbara e Pier Silvio) / Foto: Di Lei

Nasce a Milano il 29 settembre 1936, sotto il segno zodiacale della Bilancia, è figlio di Luigi, procuratore della Banca Rasini e di Rosa Bossi, segretaria del gruppo Pirelli. Ha avuto due fratelli minori: Maria Antonietta (1943 – 2009) e Paolo (1949).

Chi sono e che lavoro fanno?

Dal primo matrimonio con Carla Elvira Dell’Oglio, durato dal 1965 al 1985, Silvio Berlusconi ha avuto due figli: Marina e Pier Silvio.

La prima moglie dell’ex premier Carla Elvira Dell’Oglio / Foto: Il Democratico

Marina Berlusconi, nata il il 10 agosto 1966, sotto il segno zodiacale del Leone, è la primogenita della dinastia fondata dall’ex premier. All’anagrafe è Maria Elvira Berlusconi, al timone di Mediaset e del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori, è una donna intraprendente e forte.

Nel 1996, a soli 29 anni, è diventata vicepresidente Fininvest, assumendo totalmente il comando della holding nel 2005. Dalla stampa è stata definita Principessa di ferro, dai suoi collaboratori è descritta come una manager decisa e destinata al successo. La primogenita di Berlusconi è riuscita a coniugare carriera e famiglia sposando nel 2008 Maurizio Vanadia, primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Una cerimonia sobria e riservatissima, nello stile elegante che contraddistingue da sempre Marina. Dal loro amore sono nati Gabriele, nel 2002, e Silvio, nel 2004.

Scatto di famiglia per Marina Berlusconi (da sinistra Marina, il marito Maurizio, papà Silvio, Silvio e Gabriele) / Foto: Chi

Pier Silvio Berlusconi, nato il 28 aprile 1969, sotto il segno zodiacale del Toro, è il secondogenito di Silvio Berlusconi. Dal 30 aprile 2015 è Vice Presidente e Amministratore Delegato di Mediaset S.p.A. Compagno di Silvia Toffanin, ha due figli: Lorenzo Mattia (10 giugno 2010) e Sofia Valentina (10 settembre 2015). Ha anche un’altra figlia, Lucrezia Vittoria, nata nel 1990 dal primo matrimonio con la modella Emanuela Mussida.

Pier Silvio Berlusconi e la compagna Silvia Toffanin / Foto: Diretta News

Secondo matrimonio

L’ex premier, dopo il divorzio con la prima moglie, ha sposato Veronica Lario in una cerimonia civile, a Milano il 15 dicembre 1990. Con lei aveva già una relazione sentimentale dal 1985. Dal secondo matrimonio la dinastia di Silvio Berlusconi prosegue con 3 figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Silvio Berlusconi e la seconda moglie, Veronica Lario / Foto: Corriere della Sera

Barbara Berlusconi, nata il 30 luglio del 1984. Fa parte del gruppo Fininvest, oltre a essere stata anche amministratore delegato del Milan. Sono due le relazioni importanti delle sua vita. La prima è stata quella con Giorgio Valaguzza, dal quale ha avuto Alessandro ed Edoardo, mentre la seconda è quella attuale con Lorenzo Guerrieri, dal quale ha avuto Leone e Francesco Amos.

Barbara Berlusconi e la sua famiglia allargata. Da sinistra: Alessandro, Lorenzo Guerrieri, Francesco Amos, Leone, Barbara, Edoardo / Foto: Oggi

Eleonora Berlusconi è la quarta figlia dell’ex Presidente del Consiglio, nata il 7 maggio 1986, ad Arlesheim, in Svizzera, sotto il segno zodiacale del Toro. Nel 2010, dopo aver studiato anche a New York, la donna è entrata insieme ai fratelli a far parte dell’azienda di famiglia. Da tempo è impegnata in una relazione con il modello Guy Binns e da questa sono nati tre fili: Riccardo, nel 2013, Flora, nel 2016 e Artemisia, nel 2019.

Eleonora Berlusconi e il marito, il modello Guy Binns / Foto: Coriere.it

Luigi Berlusconi è il quinto e ultimo figlio della dinastia di Silvio, nato il 27 settembre del 1988 ad Arlesheim, in Svizzera, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Laureato in Economia, dal 2007 ha iniziato a prendere parte all’impero di famiglia diverse conduzioni familiari, partendo da Mediolanum. Dal 2012 è entrato anche lui in Fininvest. L’ultimogenito dell’ex premier è sposato con Federica Fumagalli e il 29 luglio 2021 è nato il loro primo figlio: Emanuele Silvio, il dodicesimo nipote di nonno Silvio.

Luigi Berlusconi e la moglie Federica Fumagalli / Foto: Oggi

Quanti nipoti ha Silvio Berlusconi

Riassumendo, l’impero fondato da Silvio Berlusconi vanta una dinastia più che prolifica: 5 figli e ben 13 nipoti! Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi hanno dato vita a: Gabriele e Silvio Vanadia (figli di Marina), Lucrezia Vittoria, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina Berlusconi (figli di Pier Silvio), Alessandro ed Edoardo Valaguzza (figli di Barbara), Leone e Francesco Amos Guerrieri (figli di Barbara), Riccardo, Flora e Artemisia Binns (figli di Eleonora), Emanuele Silvio Berlusconi (figlio di Luigi).

Dinastia Berlusconi quasi al completo / Foto: Blasting News

Il bello di tutto è che ancora non è finita. Barbara Berlusconi, la terza figlia di Silvio, è in attesa del suo quinto figlio la cui nascita è prevista per agosto 2021. Per il momento Berlusconi ha fatto 13!

Instagram

Silvio Berlusconi non ha un profilo Instagram pubblico. Se non vuoi perdere nessuna news o aggiornamento su questo e altro, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.