Franco Oppini

Franco Oppini

Franco Oppini: età, moglie e figli, malattia, Alba Parietti, figlio Francesco, lavoro, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Franco Oppini, celebre cabarettista italiano, è stato sposato con la prorompente showgirl Alba Parietti ed è il padre di Francesco Oppini. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alba Parietti: quanti anni ha? Età, ex marito, figlio, fidanzato attuale, titolo di studio, foto prima e oggi, Instagram

Chi è Franco Oppini?

Franco Oppini è conosciuto dai più per essere l’ex marito della prorompente Alba Parietti e padre di Francesco, ex gieffino. In molti non sanno che negli anni ’70 e ’80 è stato piuttosto famoso con il gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, diventando un bravissimo cabarettista.

Franco Oppini / Foto: Storie Italiane

Età

Franco Oppini ha 71 anni: è nato nel comune lombardo di Quistello, in provincia di Mantova, il 15 febbraio 1950, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Moglie

Nel 2003 si è risposato con l’astrologa Ada Alberti. Con lei non ha figli ma vive un rapporto di coppia meraviglioso e un’intesa straordinaria.

Franco Oppini e la moglie Ada Alberti / Foto: FanPage

Malattia

Franco Oppini non ha particolari legami con la malattia, è un uomo piuttosto sereno e in buona salute.

Alba Parietti

Franco è stato sposato con Alba Parietti per 9 anni: il matrimonio è stato celebrato a Milano il 10 febbraio del 1981, ed è terminato nel 1990.

Franco il giorno del matrimonio con Alba Parietti / Foto: TIMGate

Figlio Francesco

L’unico figlio di Franco è Francesco Oppini, nato dal matrimonio con Alba Parietti. Con lui ha un buon rapporto, anche se Francesco ha un legame speciale con la mamma da sempre.

Franco Oppini e il figlio Francesco / Foto: Instagram 2019

Lavoro

Franco è stato un componente del quartetto comico I Gatti di Vicolo Miracoli, famosissimo nel cabaret degli anni ’70 e ’80. In seguito allo scioglimento del gruppo, la sua carriera si divide tra cinema, televisione e teatro. Al cinema diviene spalla comica di Massimo Boldi e Teo Teocoli, partecipando con loro a numerose pellicole. In televisione prende parte al varietà Quo vadiz?, diretto da Maurizio Nichetti, al programma Un fantastico tragico venerdì e a Striscia la notizia, il Tg irriverente di Canale 5 che conduce a fianco di Gerry Scotti.

Franco Oppini e i suoi I Gatti di Vicolo Miracoli. Nell’immagine i quattro componenti del gruppo con Woody Allen: da sinistra, Jerry Calà, Woody Allen, Umberto Smaila, Ninì Salerno e Franco / Foto: Gazzetta del Sud

Recita poi in numerose serie e miniserie televisive, a cominciare da Colletti bianchi del 1988, dove viene diretto da Bruno Cortini al fianco di Vittorio Caprioli. Nel 2009 lavora con Quelli che il calcio, trasmissione condotta da Simona Ventura e interpreta Il Signore di Campireali nella serie televisiva in costume Il falco e la colomba, diretta da Giorgio Serafini.

Esordisce a teatro nel 1990, prendendo parte alla piéce Skandalon di Memè Perlini, dove interpreta un ruolo drammatico. La carriera teatrale si sviluppa in seguito partecipando a lavori quali Re Lear e La vita è un canyon.

Nell’anno 2016/2017 Franco ha intrapreso un rapporto musicale con i Terapia Band per le sue serate di cabaret cantato.

Instagram

Franco Oppini non ha un profilo Instagram ufficiale. Se non vuoi perdere nessun aggiornamento su questo o altro, visita e segui DonnaPOP cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.