Teresa Bellanova

Teresa Bellanova / ANSA: FABIO FRUSTACI

Teresa Bellanova: età, marito e figlio, titolo di studio, curriculum, partito, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Teresa Bellanova è ricordata da tutti gli italiani per essere la Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Conte II e per essersi dimessa il 13 gennaio 2021 dallo stesso. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Matteo Renzi: età, moglie, figli, altezza, Report, è laureato in cosa, ddl Zan, Chiara Ferragni, Instagram

Chi è Teresa Bellanova?

Teresa Bellanova è ricordata da tutti gli italiani per essere la Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Conte II e per essersi dimessa il 13 gennaio 2021 dallo stesso, insieme ad altri due esponenti di Italia Viva, il ministro Elena Bonetti e il sottosegretario Ivan Scalfarotto, aprendo la crisi di governo dell’Esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte.

L’ex Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali presta giuramento al II Governo Conte / Foto: Oltre la notizia

Età

Teresa Bellanova ha 63 anni: è nata in Puglia, in provincia di Brindisi, a Ceglie Messapica, il 17 agosto 1958, sotto il segno zodiacale del Leone.

Marito e figlio

È sposata con Abdellah El Motassime, un interprete marocchino conosciuto a Casablanca durante un viaggio con la Flai Cgil dedicato a discussioni in tematica agroalimentare. Nel 1991 è diventata mamma di Alessandro, l’unico figlio della coppia.

Teresa Bellanova e il marito Abdellah El Motassime / Foto: Notizie.it

Titolo di studio

L’ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha conseguito il diploma di Scuola Media.

Curriculum

Teresa Bellanova abbandona gli studi intorno ai 13 anni, dopo la licenza di terza media per andare a lavorare nei campi. Giovanissima, entra nelle organizzazioni sindacali dei braccianti e si impegna contro la piaga del caporalato. Nel 1988 diventa segretaria provinciale della Flai Cgil (Federazione Lavoratori Agroindustria) e nel 1996 segretaria provinciale della Filtea Cgil (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero). Nel 2006 entra per la prima volta alla Camera dei deputati nelle file dell’Ulivo, nel 2016 diventa viceministro dello Sviluppo Economico nel governo Renzi e poi Gentiloni. Il 4 settembre 2019 viene annunciata la sua nomina a Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Conte II. Ha prestato giuramento il successivo 5 settembre 2019 e si è dimessa il 13 gennaio 2021 dallo stesso.

Teresa Bellanova si dimette dal Governo a cui aveva prestato giuramento / Foto: FanPage

Partito

Teresa Bellanova è tesserata con Italia Viva, il partito politico di Matteo Renzi.

Instagram

L’ex Ministro dell’agricoltura vanta oltre 35mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Teresa Bellanova e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.