Francesco Gabbani,vincitore per ben due volte al Festival di Sanremo: conosciamolo meglio

Francesco Gabbani è uno tra i cantautori italiani maggiormente apprezzati sia dal pubblico, sia dalla critica. Conosciamolo meglio.

Francesco Gabbani è uno tra i cantautori italiani maggiormente apprezzati sia dal pubblico, sia dalla critica, presentandosi sempre in maniera carismatica. Vincitore per ben due volte al Festival di Sanremo, propone canzoni con testi accattivanti e musicalmente piacevoli. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Sanremo 2021, Mahmood:chi è il cantante di “Soldi”? 

Chi è Francesco Gabbani?

Francesco Gabbani è bravissimo un cantante e un cantautore nato e cresciuto in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali a Carrara. Per questo motivo ha modo di avvicinarsi alla musica nella primissima infanzia: a 4 anni, infatti, inizia a suonare la batteria e a 9 anni la chitarra, mostrando già un ottimo talento. L’artista suona anche il pianoforte e il basso e ha lavorato come fonico e tecnico di palco.

Francesco Gabbani mostra il premio vinto al Festival di Sanremo 2020 con il brano Occidentali’s Karma/ Foto: Caffeina Magazine

Il cantante toscano ha iniziato il suo percorso artistico come musicista suonando blues, funk e jazz.

Età

Francesco Gabbani ha 39 anni: è nato a Carrara il 9 settembre 1982, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Fidanzata di Francesco Gabbani

Si chiama Giulia la fidanzata di Francesco Gabbani, non appartiene al mondo dello spettacolo ed è molto riservata. Lui stesso ha svelato che il brano Viceversa, presentato a Sanremo 2020, è una canzone d’amore il cui testo è ispirato proprio dalla sua nuova compagna, diventata molto importante per lui.

Gabbani e la fidanzata Giulia / Foto: Instagram

Moglie

Non è sposato il due volte vincitore del Festival di Sanremo ma ha avuto una lunga relazione sentimentale con Dalila Iardella, una famosa e importante tatuatrice.

Figli

Francesco Gabbani non ha figli.

Canzoni di Francesco Gabbani

Nel corso del 2011 Gabbani pubblica quattro singoli: Italia 21, Un anno in più, Estate e Maledetto amore. Quest’ultimo brano è tratto dalla colonna sonora del film L’amore fa male di Mirca Viola. Nel 2014 esce il suo primo album in studio da solista, Greitist Iz, dal quale è stato estratto il singolo I dischi non si suonano.

Album

  • 2014 – Greitist Iz
  • 2016 – Eternamente ora
  • 2017 – Magellano
  • 2020 – Viceversa

Sanremo

Nel corso della sua carriera Francesco Gabbani ha vinto per due volte il Festival di Sanremo. La sua prima volta sanremese risale al 2016, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria Nuove Proposte con il brano Amen, ottenendo anche il Premio Emanuele Luzzati, il Premio della Critica – Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il bis arriva l’anno dopo, nel 2017, entrando a pieno titolo nella categoria Big, con il brano Occidentali’s Karma e ottenendo anche il Premio TIMmusic.

Francesco Gabbani si esibisce sul palco dell’Ariston nel 2016 con il brano Amen, canzone che lo porta alla vittoria nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo / Foto: Davide Maggio

Con le sue due vittorie sul palco dell’Ariston è diventato il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive. Nel 2017 è stato scelto come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2017, dove si è piazzato al sesto posto. Si è poi classificato al secondo posto al Festival di Sanremo 2020 con il brano Viceversa, ottenendo il Premio TIM Music 2020.

Francesco visibilmente commosso per la sua seconda vittoria al Festival di Sanremo con il brano Occidentali’s Karma / Foto: Caffeina Magazine

Altezza

Francesco Gabbani è alto 1 metro e 80 centimetri e tiene moltissimo alla sua forma fisica.

Curiosità

Francesco è conosciuto per il suo animo sensibile e per l’attenzione verso i suoi fans. L’ultimo episodio degno di nota e che sottolinea l’aspetto profondo del suo essere artista risale a fine agosto 2021, quando il cantante ha ha dedicato a Francesca Barbato, la bambina viadanese di 8 anni scomparsa il 24 del mese a causa di un terribile male. Venerdì al termine del funerale, nella chiesa di San Martino a Viadana, sono risuonate le note di Viceversa, la canzone di Gabbani che Francesca amava moltissimo e cantava sempre.

Queste le toccanti parole che l’artista ha condiviso tramite i social, in un commovente omaggio per una dolorosa vicenda che ha toccato il cuore di tutti.

Oggi vorrei dedicare Viceversa alla piccola Francesca che amava questa canzone e che purtroppo non c’è più. Mi unisco al dolore dei suoi genitori mandando loro un grande abbraccio. Piccola Francesca, ovunque tu sia, questa canzone oggi suona solo per te!

 

Seguici su Instagram