Andrea Scanzi, chi è il giornalista? Età, moglie, fidanzata, orientamento politico, altezza, Facebook, Twitter, Instagram

Andrea Scanzi è il giornalista italiano interessato principalmente di politica, ma si occupa anche di musica, sport, costume e società.

Andrea Scanzi è il giornalista italiano il cui interesse si focalizza principalmente sulla politica, si occupa anche di musica, sport, costume e società; usa moltissimo i social per interloquire con persone, fans, opposizione e grande pubblico in genere. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Selvaggia Lucarelli: età, fidanzato, figlio, titolo di studio, ex compagno, podcast, Instagram

Chi il giornalista Andrea Scanzi?

Andrea Scanzi si laurea in Lettere moderne all’Università degli Studi di Siena nel 2000 con una tesi sui cantautori dal titolo Amici fragili. Giornalista pubblicista, con evidenti simpatie di sinistra, ha scritto per Il mucchio selvaggio, il manifesto, Il Riformista, L’Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia e Donna Moderna, prima di entrare nel 2005 nella redazione de La Stampa. Nell’estate del 2011 passa a Il Fatto Quotidiano dove si occupa di diversi argomenti, principalmente politica, musica e sport.

Ecco a voi Andrea Scanzi, appassionato di motociclismo e in giro per le colline toscane / Foto: Up Magazine

Età

Andrea Scanzi ha 47 anni: è nato in Toscana, ad Arezzo, il 6 maggio 1974, sotto il segno zodiacale del Toro.

Moglie

Scanzi è stato sposato con la modella Linda Barbagli. Dopo la separazione dalla moglie ha avuto nel 2010 un flirt con la collega Selvaggia Lucarelli durato tre mesi.

Scanzi e Selvaggia Lucarelli ai tempi del loro flirt / Foto: Dagospia

Fidanzata

Attualmente il giornalista aretino è legato sentimentalmente a Sara Lucaroni, giornalista freelance e collaboratrice de L’Espresso.

Orientamento politico di Andrea Scanzi

Sfacciatamente e liberamente di sinistra e liberale, Scanzi non ha definito precisamente la sua collocazione politica, anche se in passato ha dichiarato di aver votato per il Movimento 5 Stelle.

Copertina del libro I cazzari del virus, libro del 2020, dove Scanzi presenta una carrellata di eroi quotidiani e giullari chiacchieroni che hanno acceso il dibattito pubblico e le seguitissime dirette Facebook dell’autore durante la nostra quarantena / Foto: IBS libri

Altezza

Andrea Scanzi è alto 1 metro e 88 centimetri.

Facebook

Seguitissimo sui social, Scanzi ha superato 2milioni di follower nella sua pagina Facebook. Quotidianamente e più volte al giorno il giornalista pubblica post e storie informando il pubblico che lo segue in merito a tutto quello che accade, in maniera puntuale, a volte irriverente, sovente con ironia oppure denunciando animatamente fatti e avvenimenti. QUI il suo profilo.

Il giornalista aretino con la sindaca di Roma, Virginia Raggi / Foto: Facebook

Non mancano commenti infuocati, sia dei suoi seguaci e simpatizzanti, sia dell’opposizione che non perdono mai occasione di animare le discussioni. Da aprile 2020 è il giornalista italiano con più interazioni sui social secondo la classifica di Sensemakers. Clicca QUI per leggere le sue news.

Twitter

Nel suo profilo Twitter il giornalista di presenta come La rockstar del giornalismo italiano. Se vuoi seguire i pungenti cinguettii ironici di Andrea Scanzi, clicca QUI.

Instagram

Il giornalista ha oltre 300mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Andrea Scanzi e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Seguici su Instagram