Luisa Ranieri,una delle più note e talentuose attrici: cosa sappiamo di lei?

Luisa Ranieri è un'attrice amatissima, straordinaria interprete di fiction e film, ma cos'altro sappiamo di lei e della sua vita privata?

Luisa Ranieri è una delle più note e talentuose attrici del cinema e della televisione italiani. Tra fiction e lungometraggi, la sua carriera è costellata di successi e anche sul fronte della vita privata ogni cosa le sorride ormai da tempo. A cominciare dal fatto che sia sposata da anni con Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti. Ma siete sicuri di sapere tutto di lei? Scopriamolo insieme.

Leggi anche: Luca Zingaretti saluta Camilleri: «Ogni volta che dirò “Montalbano sono”, tu sorriderai»

Età

Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre del 1973. Ha 47 anni.

Altezza

Luisa Ranieri è alta un metro e settantré centimetri.

Marito

Luisa Ranieri è sposata con Luca Zingaretti. Lei e l’attore che interpreta Il Commissario Moltalbano stanno insieme dal 2005 e si sarebbe conosciuti sul set del film Celfalonia, quando lui stava uscendo dal divorzio con l’ex moglie Margherita D’Amico. Nel 2012 Ranieri e Zingaretti son convolati a nozze con rito civile e sembra che la loro relazione sia davvero destinata a durare per sempre.

Figli

Luisa Ranieri ha due figlie: Emma, nata nel 2011, e Bianca, venuta al mondo nel 2016.

Padre

Luisa Ranieri ha una vita piena di successi ma segnata anche, in gioventù, da grandi lutti. L’attrice ha infatti perso prematuramente il padre con cui aveva un rapporto conflittuale dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando era molto piccola. In un’intervista, ha rivelato:

Mi è mancato l’amore di mio padre soprattutto. Nella vita si rinasce ogni volta che si affronta un dolore. Da lì ogni volta bisogna ripartire e avere la forza di farlo.

Tempo dopo, la Ranieri perse anche il patrigno a cui era molto legata.

Fiction e Film

Luisa Ranieri ha una carriera che si snoda agilmente tra cinema e tv. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 2001 prendendo parte al film Il principe e il pirata per la regia di Leonardo Pieraccioni. L’anno precedente le si erano già aperte le porte della tv entrando nel cast de La Squadra, fiction Rai di grandissimo successo.

Sul piccolo schermo l’abbiamo vista protagonista di molte amatissime serie e miniserie tra cui: Callas e Onassis, Maria Goretti e Luisa Spagnoli. Impossibile poi non citare il suo esilarante cameo in Boris. Anche conduttrice, è stata al timone di Amore Criminale (Rai 3) nell’edizione 2012-2013. Al cinema l’abbiamo vista ne Gli amici del bar Margherita (per la regia di Pupi Avati), Napoli Velata di Ozpetek e in tantissimi altri titoli di successo, tra cui Immaturi di Paolo Genovese.

Venezia

Luisa Ranieri è alla 78° Mostra del Cinema di Venezia per presentare il nuovo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, che uscirà per Netflix. L’attrice fa parte del cast del lungometraggio che uscirà in cinema selezionati il 24 novembre e sarà disponibile sulla piattaforma di streaming a partire dal 15 dicembre.

Luisa Ranieri e il marito Luca Zingaretti / ANSA: ETTORE FERRARI

Luisa Ranieri e il marito Luca Zingaretti / ANSA: ETTORE FERRARI

 

Seguici su Instagram