Dario Argento

Dario Argento / ANSA: Susanna Saez

Dario Argento: età, moglie, nuova compagna, figlie, malattia, film, foto oggi, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dario Argento è tra i registi italiani maggiormente conosciuti e apprezzati a livello internazionale, soprannominato il Maestro del Brivido per il genere thriller e horror delle sue pellicole. Una fama che arriva ovunque, al punto da conquistare anche America e Giappone, conferma di cineasta mondiale indiscusso da oltre cinquant’anni. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Anna Lou Castoldi: chi è la figlia di Asia Argento e Morgan? Età, fidanzato, Baby, film, Gf Vip, foto ieri e oggi, Instagram e Morgan? 

Chi è Dario Argento?

Dario Argento è il vero e proprio Maestro del Brivido poiché ha dedicato tutta la sua produzione di regista al cinema horror e thriller. Al secondo anno di liceo decide di scappare di casa per andare a Parigi, dove visse alcuni anni di espedienti facendo anche il lavapiatti. Nella capitale francese coltivò la sua passione per il cinema interessandosi all’espressionismo, alla Nouvelle Vague ai film noir, horror, gialli, polizieschi, spaghetti-western, a Hitchcock, Antonioni, Fellini, ma anche al cinema dei telefoni bianchi e a quello sovietico.

Ecco a voi Dario Argento / Foto: Il Messaggero

Ritornato in Italia, Argento si fece assumere come critico cinematografico dal noto quotidiano romano Paese Sera: con le sue recensioni si schierò nettamente a favore del cinema di genere, particolarmente con il western, il thriller, l’horror e la fantascienza, rompendo gli scemi della critica ufficiale.

Debuttò dietro alla macchina da presa come regista nel 1969 con il film L’uccello dalle piume di cristallo, pellicola che divenne un grande successo, incassando poco più di un miliardo di lire del tempo. Da oltre cinquant’anni Argento continua a essere l’indiscusso protagonista del cinema horror, vero re e maestro del genere.

Dietro la macchina da presa / Foto: Corriere

Età

Dario Argento ha 81 anni: è nato a Roma il 7 settembre 1940, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Moglie

Argento è stato sposato dal 1966 al 1972 con Marisa Casale, da cui ha avuto la prima figlia, Fiore (1970).

Dario con la prima figlia, Fiore Argento / Foto: Caffeina Magazine

Ex Daria Nicolodi

Con l’attrice Daria Nicolodi il maestro del brivido ha avuto una lunga relazione, celebrata dalla nascita di una figlia, Asia. Presente in molti film del regista, tutti ricordano la Nicolodi soprattutto per la sua interpretazione della pellicola Profondo rosso: era il punto di riferimento del regista. Daria è morta nel 2020 a 70 anni.

Argento con la compagna Daria Nicolodi / Foto: Corriere.it

Ex moglie

Non sono in molti a sapere che il Maestro del Brivido si è sposato una seconda volta nel nel 1974 con l’attrice Marilù Tolo, ma il matrimonio è durato solo pochi mesi.

Il regista della suspense con la seconda moglie, Marilù Tolo / Foto: Formiche.net

Figlie di Dario Argento

Il regista ha due figlie: Fiore Argento (1970), nata dal matrimonio con Marisa Casale (che durò dal 1966 al 1972), e Asia Argento (1975), anche lei attrice, regista e produttrice, nata dalla relazione con l’attrice fiorentina Daria Nicolodi. Proprio Asia lo ha reso nonno di due nipoti. La prima nipote, Anna Lou Castoldi, è nata nel 2001 dalla relazione con il produttore musicale e cantante Morgan. Il secondo, Nicola Civetta, è nato 2008 dal matrimonio con il regista Michele Civetta.

Dario e la figlia Asia Argento / Foto: Corriere

Film

Ogni film realizzato dal genio di Dario Argento è diventato un vero e proprio cult per gli amanti della suspense e del brivido assoluto Ecco i titoli:

  • L’uccello dalle piume di cristallo (1970);
  • Il gatto a nove code (1971);
  • 4 mosche di velluto grigio (1971);
  • Le cinque giornate (1973);
  • Profondo rosso (1975);
  • Suspiria (1977);
  • Inferno (1980);
  • Tenebre (1982);
  • Phenomena (1985);
  • Opera (1987);
  • Il gatto nero, episodio di Due occhi diabolici (1990) – co-regia con George A. Romero;

Una scena del film Il fantasma dell’opera con protagonista la figlia del regista, Asia Argento / Foto: Periodico Daily

  • Trauma (1993);
  • La sindrome di Stendhal (1996);
  • Il fantasma dell’Opera (1998);
  • Non ho sonno (2001);
  • Il cartaio (2004);
  • La terza madre (2007);
  • Giallo (2009);
  • Dracula 3D (2012)
  • Occhiali neri (in uscita nel 2022)

Occhiali neri

A gennaio 2020, la figlia di Dario Argento, Asia,  ha annunciato con un post su Instagram che reciterà in un nuovo film diretto dal padre, intitolato Occhiali neri – Black Glasses, la cui produzione dovrebbe iniziare nel 2020. Il progetto nasce da una sceneggiatura scritta da Argento insieme a Franco Ferrini nel 2002.

Il regista durante le riprese di Occhiali Neri, il film in uscita nel 2022 / Foto: Bad Taste

Foto oggi

Oggi Dario Argento si presenta con l’aspetto di un simpatico signore in là con gli anni, sorridente e bonario: non sembra quasi più che da oltre cinquant’anni è chiamato il Maestro del Brivido / Foto: Donna Glamour

Nel 2021 Dario Argento diventa attore per il regista Gaspar Noé : recita in Vortex, un film presentato a Cannes 2021 / Foto: Cinecittà News

Curiosità su Dario Argento

Scopriamo tre curiosità sul Maestro del Brivido:

  • ha vissuto ad Haiti dove ha studiato le pratiche vudù;
  • è stato vittima di stalking e si è rivolto alle forze dell’ordine;
  • nei suoi film presenta spesso le sue mani come quelle del killer in procinto di assassinare una sua vittima.

Instagram

Il regista del brivido conta oltre 29mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Dario Argento e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.