Trovare l’amore online: c’è un’app per tutto!

Soltanto in Italia sono milioni le persone che cercano l’amore online, utilizzando ogni giorno le app di dating: scopriamo di più!

Soltanto in Italia sono milioni le persone che cercano l’amore online, utilizzando ogni giorno le app di dating per trovare persone interessanti con cui interagire. Allo stesso tempo, la scoperta dell’anima gemella può essere un processo davvero lungo e complesso, soprattutto se ci si affida alle piattaforme sbagliate, considerando che non tutti i servizi propongono soluzioni adatte alle donne.

Inoltre, è importante valutare sempre con molta attenzione la sicurezza offerta dall’app d’incontri, analizzando ad esempio le recensioni degli altri utenti e le opinioni delle donne che hanno già provato il servizio. Prima di iscriversi bisogna anche controllare se sono presenti funzionalità indispensabili, come la possibilità di bloccare i profili molesti o soluzioni per tutelare la privacy contro gli scocciatori più inopportuni.

Ovviamente, scegliere il sito d’incontri giusto non è semplice, con decine di piattaforme e app per il dating online a disposizione all’interno di un settore in forte crescita, con tantissime nuove proposte ogni anno. In questo caso, è necessario tenere conto della reputazione del sito d’incontri, del numero di persone iscritte e dei costi del servizio, poiché spesso le proposte meno valide e sicure sono quelle gratuite.

Nirvam: il sito d’incontri con 3 milioni di iscritti

Una proposta da valutare per chi desidera trovare l’amore è senza dubbio Nirvam, una piattaforma nata nel 2005 e con più di 3 milioni di persone iscritte. Il servizio proposto da Nirvam consente di concentrarsi sulla ricerca tanto dell’anima gemella quanto di nuove amicizie, sempre nella massima sicurezza e tranquillità per gli utenti.

Dopo l’iscrizione è possibile sperimentare il servizio gratuitamente per 3 giorni, quindi è previsto un abbonamento mensile, semestrale o annuale: in questo modo si crea una barriera all’ingresso che tiene a distanza persone poco serie.

La piattaforma propone diverse funzionalità interessanti, come la possibilità di chattare in modo riservato, la condivisione di email e foto, oppure la ricerca avanzata dei profili usando filtri e interessi.

Come trovare l’amore online su Meetic

Un sito d’incontri molto frequentato è Meetic, un vero e proprio gigante nel settore del dating online.

Senz’altro trovare delle persone interessanti su questa piattaforma non è difficile, considerando l’elevato numero di utenti registrati. Anche in questo caso si tratta di un servizio a pagamento, un segnale positivo poiché riduce la presenza di persone che vogliono solo divertirsi e infastidire gli altri utenti.

Il sito propone diverse soluzioni utili per individuare con maggiore facilità l’anima gemella, ad esempio personalizzando in modo accurato il profilo per definire tutte le preferenze, oppure scrivendo messaggi privati agli utenti di maggiore interesse. Rispetto a servizi come Badoo e Tinder, Meetic offre più chance di non perdere tempo, per non essere costretti a passare ore a scartare utenti non adatti alle proprie esigenze.

Lovoo: incontrare persone vicine con la geolocalizzazione

Dal 2011 Lovoo mette a disposizione un’app per gli incontri che sfrutta la geolocalizzazione, per incentivare gli appuntamenti tra persone che si trovano nelle vicinanze e hanno interessi in comune. Questo servizio è gratuito nella sua versione di base, tuttavia per sbloccare delle funzionalità avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento premium mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Questa formula permette di usufruire di numerosi vantaggi, per aumentare la chance di essere visualizzati da altri utenti, ritrovare persone salvate nei preferiti e rimuovere le pubblicità presenti nell’applicazione gratuita.

Una funzione importante consente di sospendere le notifiche quando non si vuole usare il servizio, inoltre è possibile cancellare il profilo definitivamente chiudendo l’account ed eliminando l’app.

Academic Singles: l’app per incontrare persone istruite

A volte l’amore può arrivare dalla passione per la cultura, stringendo un legame forte con una persona che condivide lo stesso interesse per la scienza o un’attività professionale. Academic Singles mette in comunicazione persone con lo stesso livello di istruzione, cercando chi ha interessi culturali affini, un approccio che in alcuni casi aiuta a creare subito un’interazione.

Si tratta di un punto d’incontro utile per costruire una relazione stabile, evitando di perdere tempo con persone che non hanno le medesime passioni o conoscenze. Il servizio è a pagamento e piuttosto affidabile, si possono realizzare videochiamate con le persone d’interesse e beneficiare di un elevato controllo per la sicurezza e la privacy, aspetti utili per le donne che vogliono approcciarsi al dating minimizzando i rischi.