Virna Lisi

Virna Lisi / ANSA: GUIDO MONTANI

Virna Lisi: causa morte, marito, figlio, età quando è morta, sorella, patrimonio, altezza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Virna Lisi è stata una delle attrici di cinema maggiormente apprezzate sia in Italia, sia all’estero, amata dal pubblico e dalla critica per il suo talento, eleganza, classe e bellezza. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Sandra Mondaini: causa morte, malattia, tomba, età quando è morta, figli, Raimondo Vianello, chi è morto prima

Chi era Virna Lisi?

Virna Lisi è stata una delle più grandi attrici italiane, artista di enorme bravura e donna di classe inimitabile.

Ecco a voi Virna Lisi ieri / Foto: La Gazzetta dello Spettacolo

Debuttò con il film …e Napoli canta!, diretta da Armando Grottini, nel 1953. Da quel momento il cinema italiano si accorse di avere una stella nel suo firmamento al punto che il suo nome fu richiesto continuamente dai migliori registi. Per Virna iniziò una carriera di successo che la portò fino a Hollywood a recitare con grandi attori: da Jack Lemmon in Come uccidere vostra moglie a Tony Curtis Due assi nella manica. Addirittura Frank Sinatra le fece una corte spietata ma Virna era già innamorata di suo marito e, per amore suo, troncò la promettente carriera americana rientrando in Italia.

E Virna Lisi oggi / Foto: Biografie online

Vero nome

L’originale nome di Virna è frutto di un’invenzione del suo papà. Aveva inventato il nome su due piedi perché all’anagrafe non vollero registrare il nome Siria che era stato deciso per lei in origine. Il motivo? La Siria non era una nazione alleata dell’Italia. Da adulta l’attrice scoprì che il nome Virna esisteva veramente: Virna è un termine della lingua russa che si traduce con il nome italiano fedeltà. 

Il cognome dell’attrice era Pieralisi, abbreviato in Lisi.

Causa morte

Morì nel sonno il 18 dicembre 2014, a 78 anni, un mese dopo aver scoperto di avere un cancro ai polmoni che aveva proprio iniziato a curare.

Marito

Era sposata con l’architetto romano Franco Pesci che morì un anno prima di lei, il 21 settembre 2013, dopo 53 anni di felice matrimonio. La morte del marito spezzò la voglia di vivere che aveva sempre accompagnato l’attrice.

L’attrice il giorno del matrimonio / Foto: Di Lei

Figlio

Il figlio Corrado Pesci rifiutò la camera ardente in Campidoglio offerta dall’allora sindaco di Roma, Ignazio Marino, preferendo dei funerali in forma privata, nel rispetto della riservatezza che ha sempre caratterizzato la celebre attrice durante la sua vita. Il rito fu celebrato il 20 dicembre nella chiesa di San Roberto Bellarmino, nel quartiere Parioli, dove l’artista abitava.

Virna con il marito e il figlio / Foto: Facebook

Tomba

Virna Lisi è sepolta nel cimitero di Prima Porta di Roma, accanto al marito.

Età quando è morta

Virna Lisi aveva 78 anni quando è morta. Era nata ad Ancona, l’8 novembre 1936 ed è morta a Roma il 18 dicembre 2014.

Sorella

Il nome della sorella di Virna Lisi si chiama Esperia.

Fondazione Virna Lisi

In sua memoria è nata la Fondazione Virna Lisi che ha istituito il Premio Virna Lisi, riconoscimento alla carriera assegnato ad attrici italiane che si sono distinte anche all’estero.

Altezza

Virna Lisi era alta 1 metro e 65 centimetri. Era una bellissima donna: occhi verdi limpidi e capelli castano chiaro. Durante la sua vita non ha mai fatto ricorso alla chirurgia estetica per migliorare o cambiare il proprio aspetto, arrivando alla vecchiaia ancora molto bella e sempre affascinante.

Ieri / Foto: Di Lei

Virna Lisi negli anni della maturità / Foto: Glamour

Non perdere gli aggiornamenti Instagram di DonnaPOP, su questo e altro ancora cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.