Massimo Pericolo non è soltanto un rapper qualsiasi, quanto un artista tra i più interessanti e complessi del panorama musicale italiano.
Massimo Pericolo non è soltanto un rapper qualsiasi, quanto un artista tra i più interessanti e complessi del panorama musicale italiano. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Mecna, chi è il rapper? Età, vero nome, fidanzata, altezza, canzoni, carriera, laurea, Instagram
Chi è Massimo Pericolo?
Massimo Pericolo non è soltanto un rapper qualsiasi, quanto un artista tra i più interessanti e complessi del panorama musicale italiano. Riesce a essere sincero fino all’anima, usa le parole per arrivare al cuore, raccontando la sua vita vera, con testi curati e molto personali. In ogni suo brano svela un disagio interiore, uguale a quello dei giovani contemporanei, oppure riferito agli anni della sua detenzione in un carcere minorile. Colpisce la sua visione della vita, cruda e diretta, accompagnata da una musica profonda, mai banale ma ricca di emozioni.
Vero nome
Massimo Pericolo è lo pseudonimo di Alessandro Vanetti. Ha scelto questo nome d’arte in seguito ad alcuni avvenimenti che l’hanno portato a rivalutare la sua vita. Nel 2014, appena ventiduenne, è stato incarcerato a seguito dell’operazione antidroga Scialla semper (titolo anche del suo primo album). Il periodo trascorso in carcere l’ha spinto a dedicarsi alla scrittura di brani musicali, fase in cui ha deciso di adottare lo pseudonimo Massimo Pericolo.
Età
Massimo Pericolo ha 29 anni: è nato a Gallarate, in provincia di Varese, il 30 novembre 1992, sotto il segno zodiacale del Sagittario.
Fidanzata
Si chiama Lucrezia Vanotti, la fidanzata di Pericolo, di professione modella.
Altezza
Alto 1 metro e 85 centimetri, dallo sguardo di ghiaccio e una bellezza da far paura, potrebbe essere scambiato per un affascinante Lucifero dall’anima di Angelo.
Canzoni di Massimo Pericolo
Album in studio
- 2019 – Scialla semper;
- 2021 – Solo tutto.
Singoli
Come artista principale
- 2019 – 7 miliardi; Criminali (con Speranza e Barracano);
- 2020 – Moonlight popolare (con Mahmood); Beretta;
- 2021 – Bugie
Come artista ospite
- 2019 – Scacciacani (Ketama126 feat. Massimo Pericolo);
- 2020 – Infamia (Chicoria feat. Massimo Pericolo); L’ultima volta (Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo).
Libro di Massimo Pericolo
In uscita il 31 agosto 2021 Il Signore del Bosco, il primo libro del rapper, pubblicato da Rizzoli. Si tratta di un libro fotografico dove l’autore si racconta come mai aveva fatto prima: l’infanzia difficile, passata tra Varese, Treviso e la Sicilia; la scoperta della letteratura, delle arti marziali, della filosofia orientale; gli amici, l’amore, il carcere; la musica, il successo, i laghi e i fantaboschi che possono essere luoghi da cartolina oppure posti tetri e minacciosi.
Carriera
Massimo Pericolo conosce la musica al rap all’età di dieci anni, ascoltando le canzoni di Eminem. Si avvicina al rap italiano da adolescente collaborando con alcuni amici della provincia di Varese alla realizzazione di un demo.
In seguito all’arresto del 2014, alla successiva imputazione e detenzione in carcere minorile, l’artista si dedica alla scrittura di brani.
Pubblica il primo street video nel 2016 e partecipa a vari eventi locali con l’aiuto del suo amico e manager Xqz. Iniziano i primi successi e le collaborazioni con altri rapper: il pubblico lo apprezza e ama il suo stile musicale.
Il 22 gennaio 2019 esce in esclusiva su Noisey il video ufficiale del singolo 7 Miliardi che supera il milione di visualizzazioni in poco più di mese e riscuote ampi consensi di pubblico, critica e colleghi di tutto il paese. Il 5 marzo dello stesso anno pubblica Sabbie D’Oro, il suo secondo video, che riceve gli apprezzamenti pubblici dei big della scena rap italiana, tra cui Salmo. Da quel momento è successo assoluto!
Massimo Pericolo vanta oltre 700mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire il rapper e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.