Alessio Boni

Alessio Boni / ANSA: ETTORE FERRARI

Alessio Boni, che è l’attore fa Walter Bonatti? Età, moglie, figli, malattia, film, dove vive, altezza, Sul tetto del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alessio Boni oggi è Walter Bonatti in Sul tetto del mondo, ma è soprattutto uno degli attori più bravi e di talento del panorama italiano, sempre pronto a interpretare personaggi interessanti e impegnati. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Anna Valle ieri e oggi: età, marito, figli, Miss Italia, malattia, carriera, Instagram

Chi è Alessio Boni, l’attore che interpreta Walter Bonatti?

Alessio Boni è un attore bergamasco, amato e apprezzato sia dal pubblico del grande schermo, sia da quello televisivo. Dotato di passione e talento per la recitazione, è stato molto determinato nel raggiungere il sogno di diventare attore. Alessio proviene, infatti, da una famiglia di umili origini, madre casalinga e padre piastrellista e, fin dall’età di 14 anni, ha aiutato il genitore nel suo lavoro.

Ecco a voi Alessio Boni / Foto: You Movies

Dopo aver prestato servizio per un anno e mezzo per la Polizia di Stato a Milano, a 20 anni si è trasferito in America, dove ha lavorato come baby-sitter, cameriere e pizzaiolo. Al rientro in Italia Alessio si è dedicato agli studi presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma e da quel momento ha preso il via come attore, conquistando un successo dopo l’altro.

Età

Alessio Boni ha 55 anni: è nato a Sarnico, in provincia di Bergamo, il 4 luglio 1966, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie

Si chiama Nina Verdelli la giovane di Alessio Boni, di 18 anni più giovane di lui. Giornalista di professione, Nina è una delle firme di Glamour e di Vanity Fair. Generalmente riservata nella sua vita, è uscita allo scoperto nel 2018, grazie all’amore per Boni, attore con cui ha una meravigliosa storia d’amore, resa maggiormente felice dalla nascita del figlio Lorenzo.

Alessio Boni e la bellissima moglie Nina Verdelli / Foto: Elle

Figli di Alessio Boni

Alessio e la compagna Nina sono diventati genitori il 22 marzo 2020 con la nascita di Lorenzo.

Alessio Boni sfila sul red carpet di Venezia con il figlio Lorenzo in braccio, tenendosi per mano con compagna Nina Verdelli / Foto: Oggi

Nel mese di luglio la famiglia Boni 2021 ha annunciato di essere pronta al bis: Nina aspetta infatti un secondo bambino!

nina verdelli figli

Nin Verdelli pronta a diventare mamma bis / Foto: @ninaverdelli [IG]

Malattia

Alessio Boni ha raccontato di aver sofferto di un amore malato che è stato il suo tormento per qualche tempo. Il tutto è accaduto alla fine di una relazione per cui era ossessionato, come lui stesso ha ammesso: in quel periodo l’attore non riusciva a lavorare o uscire da casa. L’aiuto per ritrovare l’equilibrio è venuto da sua madre che gli ha fatto comprendere il reale pericolo della situazione:

Ho vissuto momenti infelici a causa di quella separazione. Finché, dagli occhi di mia madre, ho capito che il mio equilibrio era in pericolo.

Quel momento difficile per Alessio Boni è solo un ricordo che è riuscito a superare anche grazie all’incontro con Nina, la donna che gli ha cambiato la vita e madre di suo figlio Lorenzo.

Non solo Walter Bonatti in Sul tetto del mondo: i film di Alessio Boni

Sono tantissimi i film interpretati da Alessio Boni nella sua lunga carriera. Di seguito segnaliamo gli ultimi 10 usciti al cinema negli ultimi anni.

  • The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (2010);
  • Maldamore, regia di Angelo Longoni (2013);
  • Fuori Mira, regia di Erik Bernasconi (2013);
  • In un posto bellissimo, regia di Giorgia Cecere (2015);
  • La ragazza nella nebbia, regia di Donato Carrisi (2017);
  • Agadah, regia di Alberto Rondalli (2017);
  • Respiri, regia di Alfredo Fiorillo (2018);
  • Tutte le mie notti, regia di Manfredi Lucibello (2018);
  • Non sono un assassino, regia di Andrea Zaccariello (2019);
  • Calibro 9, regia di Tony D’Angelo (2020).

Boni in una scena del film Agadah (2017) / Foto: Cinematographe.it

Dove vive

Boni e la sua famiglia vivono in un bellissimo casale immerso nel verde a Valdichiana, in Toscana, dove, come lo stesso attore ammette, riesce a trascorrere pochi mesi all’anno presso a causa del suo lavoro che lo porta in giro per l’Italia.

Altezza

L’attore è alto 1 metro e 79 centimetri: fisico asciutto e occhi magnetici, rimandano l’immagine di un uomo estremamente affascinante, nonostante abbia superato il suo mezzo secolo di età.

Alessio Boni interpreta Ulisse / Foto: Davide Maggio

Film Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà

Arriva in prima Tv, il 12 settembre 2021, su Rai 1 il docu-film Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà che racconta la storia del re delle Alpi e del grande amore con l’attrice, a 10 anni dalla sua scomparsa. Una fiction evento diretta da Stefano Vicario, figlio di Rossana.

Una scena del docufilm Sul tetto del mondo– Walter Bonatti e Rossana Podestà (2021) interpretato da Alessio Boni (a sinistra) e Nicole Grimaudo (a destra) / Foto: Teleblog

La docu-fiction ripercorre i tratti più intimi e poco conosciuti di Bonatti, raccontandolo non solo come alpinista. Girata anche nei luoghi reali della storia d’amore con la compagna, come la casa della Podestà all’Argentario, la fiction parte dal loro primo incontro a Roma nel 1981 e si sviluppa fino alla morte di Walter, il 13 settembre 2011 a 81 anni, ripercorrendone momenti pubblici e privati.

Rossana Podestà e Walter Bonatti sempre uniti / Foto: Di Lei

Arricchiscono il racconto testimonianze di esperti di alpinismo e personalità del mondo del cinema e della cultura come Reinhold Messner e Simone Moro, tra i più famosi alpinisti al mondo, Roberto Mantovani, amico di Bonatti e storico dell’alpinismo, il giornalista e biografo di Bonatti Angelo Ponta, le nipoti della Podestà, Alice e l’attrice Margherita Vicario.

A vestire i panni di Bonatti è Alessio Boni, mentre a interpretare Rossana Podestà è Nicole Grimaudo.

Instagram

Alessio Boni ha oltre 85mila follower nel suo profilo Instagram. Se vuoi seguire l’attore e non vuoi perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.