Chi è Gianfranco Vissani? Scopriamo insieme tutta la sua storia

Gianfranco Vissani è il cuoco umbro entrato nelle case degli italiani grazie per le apparizioni in programmi tv e dispensa consigli di cucina

Gianfranco Vissani è il cuoco umbro entrato nelle case di tutti gli italiani grazie alle sue apparizioni in programmi televisivi dove, con le sue battute facili, dispensa consigli di cucina. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Benedetta Parodi ,bravissima conduttrice televisiva conosciuta dal grande pubblico principalmente per le sue trasmissioni culinarie

Gianfranco Vissani, nella sua pagina Facebook, è definito lo Chef più famoso d’Italia, un personaggio popolare, senza peli sulla lingua e fumantino, capace di entrare nelle case degli italiani suggerendo trucchi per le ricette culinarie.

In cucina dal 1967, anno del suo diploma all’istituto Alberghiero di Spoleto, nel 1973 rileva il ristorante del padre e inizia la sua ascesa, sia dal punto di vista gastronomico, sia da quello della popolarità mediatica. Da molti è visto come grande chef, capace di rinnovare il suo menu, valorizzando i prodotti del territorio e, quando serve, anche del mondo intero. Per altri è un cuoco che fa spettacolo in televisione, ballando e gigioneggiando. Simpatico o meno, è comunque colui che, dagli anni novanta, ha fatto conoscere la figura del cuoco italiano, portandola a personaggio cult della cucina e non soltanto dei ristoranti.

Ecco a voi Gianfranco Vissani / Ricetta Sprint

Età

Gianfranco Vissani ha 71 anni: è nato a Civitella del Lago, in provincia di Terni, il 22 novembre 1951, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Moglie e figli

Vissani ha sposato nel 1995 Giovanna Di Girolamo, l’ex moglie che lavora con lui nel suo ristorante.

Il popolare chef Gianfranco Vissani con il figlio Luca (al centro) e la moglie di questo, Veronica Amitrano (a destra) / Foto: @casa.vissani [IG]

Ristorante di Gianfranco Vissani

Si chiama Casa Vissani il ristorante che il cuoco umbro gestisce con la sua famiglia, l’ex moglie Giovanna Di Girolamo, la sorella Lucia Paola, il figlio Luca e la nuora, Veronica Amitrano. Situato a Baschi, nel cuore verde umbro d’Italia, è un locale dov’è proposta la cucina del territorio, valorizzando le eccellenze gastronomiche del Made in Italy.

Staff al completo per il ristorante del celebre cuoco umbro, Casa Vissani. Nell’immagine si riconosce Luca Vissani (il primo in piedi a sinistra) e Gianfranco (seduto al centro del tavolo) / Foto: Dissapore

Stelle Michelin

Gianfranco Vissani ha perso una delle due stelle Michelin attribuite nel 2007 a Casa Vissani. Nella Guida Michelin 2020, la prestigiosa guida enogastronomica, infatti, comparirà soltanto una stella per il ristorante di Baschi, in Umbria. Vissani si sfoga:

Ma a questo punto ce le potevano togliere entrambe, no? La Michelin è una vergogna italiana, un discorso solo commerciale. Guardi, aveva ragione Gualtiero Marchesi: ma da chi siamo giudicati? Per loro è un gioco, per noi no.

Interno del ristorante Casa Vissani a Baschi, Umbria / Foto: Dissapore

Altezza e peso di Gianfranco Vissani

Il popolare cuoco umbro è alto 1 metro e 92 centimetri e pesa 130 kg. In cucina la sua presenza è molto evidente!

Il celebre cuoco durante il suo lavoro / Foto: Huffington Post

Programmi tv

Ha raggiunto la notorietà televisiva negli anni novanta per la sua partecipazione a diverse trasmissioni Rai, proseguendo poi con altre emittenti Tv. Ecco i titoli:

  • Unomattina – Rai 1 (dal 1997);
  • Domenica In – Rai 1 (2001);
  • Linea Verde – Rai 1 conduce in coppia con Paolo Brosio (dal 2002);
  • La prova del cuoco – Rai 1, giudice nel programma condotto da Elisa Isoardi (2008 – 2010);
  • La prova del cuoco – Rai 1, cura l’anteprima del programma condotto da Antonella Clerici (2010 – 2011);
  • Ti ci porto io – La7, programma di cucina in coppia con Michela Rocco di Torrepadula, La7 (2012);
  • Altrimenti ci arrabbiamo – Rai 1, celebrity talent condotto da Milly Carlucci (2013);
  • MasterChef 5 – Sky Uno, ospite del cooking show (2016);
  • La prova del cuoco – Rai 1, giurato settimanale (2016-2017).

Vissani con Vittorio Sgarbi (a sinistra) / Foto: James Magazine

 

Seguici su Instagram