Daniela e Loretta Goggi

Daniela e Loretta Goggi

Daniela Goggi, chi è la sorella di Loretta? Età, marito e figli, malattia, canzoni, Big Babol, che fine ha fatto, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Daniela Goggi, ricordata soprattutto per essere la sorella minore di Loretta, è anche lei un personaggio dello spettacolo, famosa soprattutto tra gli anni settanta e ottanta come attrice, cantante e ballerina. Conosciamola meglio e scopriamo che fine ha fatto.

Leggi anche: Loretta Goggi ieri e oggi: età, marito, figli, malattia, carriera, Maledetta primavera, canzoni, Raffaella Carrà, Instagram

Chi è Daniela Goggi, la sorella di Loretta?

Daniela Goggi molto spesso è ricordata per essere la sorella minore di Loretta ma anche lei è un’artista molto brava. Bambina prodigio, ha debuttato in televisione negli anni sessanta, quando ancora non aveva nemmeno dieci anni. Il successo e la notorietà sono arrivate però negli anni settanta e ottanta, come attrice, cantante e ballerina: una vera soubrette del tempo!

Ecco a voi Daniela Goggi / Foto: Avvenire

Dopo il debutto nel 1963 con lo sceneggiato Tv Rai David Copperfield, di Anton Giulio Majano, per Daniela Goggi sono arrivati tantissimi successi e soddisfazioni per la sua carriera, sia televisivi, sia teatrali. Alcuni titoli? Aggiungi un posto a tavola (1974-1975), a teatro; I promessi sposi (1967), E le stelle stanno a guardare (1971) e L’acqua cheta (1974), sceneggiati in televisione.

Daniela Goggi ieri / Foto: Alamy

Età

Daniela Goggi ha 68 anni: è nata a Roma il 21 luglio 1953, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Marito e figli

Daniela Goggi è entrata a far parte del mondo nobiliare, diventando contessa, nel 1987, anno in cui ha sposato il conte Pierfrancesco Vannutelli. Dal matrimonio da favola della minore delle sorelle Goggi, è nata una figlia, Maria Costanza (1988).

Una rara quanto bella immagine di Daniela Goggi con sua figlia Maria Costanza / Foto: Super Oggi

Malattia

Daniela nel 2011 ha aiutato la sorella Lorella a uscire da un tremendo periodo di depressione dovuto alle conseguenze della morte del marito Gianni Brezza. Leggiamo cosa ha raccontato la maggiore delle Goggi al settimanale Gente:

Non riuscivo a camminare né a mangiare. Mia sorella Daniela mi ha coinvolto nelle commissioni di tutti i giorni, pian piano mi ha tirata fuori dal dolore immenso.

Le due sorelle Goggi: Daniela (a sinistra) e Loretta (a destra) / Foto: Gazzetta del Tacco

Le due sorelle Goggi ieri. Loretta (a destra) e Daniela (a sinistra) / Foto: Virali.video

Canzoni

Con il nome d’arte Daniela Modigliani ha inciso diversi singoli negli anni ’70 per la Apollo, la casa discografica di Edoardo Vianello. Ha raggiunto un importante successo come cantante nel 1977, con l’album Daniela Goggi canta Oba-ba-luu-ba e altre canzoni per bambini, disco che, con 200 000 copie vendute, ottenne il Disco di Platino.

Di seguito le canzoni più famose cantate dalla soubrette:

  • Se malgrado te/Addio addio, come Daniela Modigliani (1970);
  • La vita non finisce stasera/C’è lui, come Daniela Modigliani (1970);
  • Torniamo insieme/Io te e l’amore (1971);
  • Oba-ba-luu-ba/Ma che mi fai (1976);
  • Domani/Il professore, con Loretta Goggi – (1977);
  • Voglia/Sto ballando, con Loretta Goggi – (1979);
  • Estoy bailando/Una locura, con Loretta Goggi – (1979);
  • Mezza stella/Una piazza per due (1980);
  • Ci vuole un carnevale/Mezza stella (1980);
  • Dammi tanto amore/Insieme a te (1983);
  • È un nuovo giorno/Senza te (1984);
  • La famiglia di Topolino/Ninna nanna (1986).

Fino agli anni ottanta i dischi in vinile, i 45 giri, contenevano due canzoni, una nel lato A e una nel lato B. A volte il successo maggiore era quello contenuto in quello B.

Big Babol

Nel 1979 Daniela Goggi è stata testimonial della famosissima gomma da masticare Big Babol, ideata dal marchio Perfetti. Protagonista di uno spot pubblicitario televisivo di grande successo, il jingle da lei cantato fu mandato in onda fino al 1982. Presente nelle riviste, nei manifesti in giro per le città, è stata prodotta anche una bambola con le sembianze dell’artista.

Pubblicità della gomma da masticare Big Babol / Foto: Pinterest

 

Che fine ha fatto Daniela Goggi

La soubrette si è ritirata dal mondo dello spettacolo, subito dopo il matrimonio. Negli ultimi anni, però, ha ripreso i suoi impegni artistici ed ha ripreso a recitare. L’ultima sua interpretazione, accanto alla sorella Loretta, è Sogni, un cortometraggio diretto da Angelo Longoni, uscito nel 2019. Nel film è trattata la malattia di Alzheimer, una tematica interessante ma piuttosto complessa.

Instagram

Daniela Goggi tiene molto riservata la sua vita personale e non ha account sui social.

Se non vuoi perdere nessuna news su questo argomento e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.