Martina Luoni, chi era la giovane morta di cancro? Ecco la sua storia: Covid, Regione Lombardia, funerali

Martina Luoni era una giovane ragazza, conosciuta per la sua incessante lotta contro il cancro. Scopri i dettagli all'interno.

Martina Luoni era una giovane ragazza di Solaro, nella provincia di Milano, conosciuta dal grande pubblico a causa della sua lotta contro il cancro. Ma cosa sappiamo di lei?

Leggi anche:  Gianluca Vialli e la malattia: «Ho scoperto il cancro nel 2017», ecco come sta oggi

Chi era Martina Luoni?

La storia

Martina Luoni è morta a soli 27 anni a causa di un cancro che la affliggeva da tempo; sul profilo Instagram si legge:

Oggi la leonessa ha perso la sua battaglia, ora la sua bussola la porterà a caccia di nuovi tramonti, quelli che ha sempre sognato, sempre con il sorriso sulle labbra che nessuno potrà mai spegnere. Da oggi chiunque guarderà un tramonto si ricorderà della leonessa Martina.

In queste ultime settimane Martina stava affrontando delle cure sperimentali, ma iniziava a non poterne più. Sempre tramite i social scriveva:

La verità? Sono stanca. Stanca di essere forte, stanca di sopportare i dolori e i malesseri, stanca di essere chiamata leonessa, stanca.., semplicemente stanca. Perché si, quando mi sono ammalata la prima volta ho tirato fuori tutto il coraggio e non ho mai abbassato la testa. Perché a me è successo così, la prima volta ero “fresca”, avevo le forze di andare avanti come un treno nonostante le difficoltà. Poi però, purtroppo, succede che la prima volta diventa la seconda, terza, quarta e arrivi alla consapevolezza che uscirne è sempre più difficile, perché i miglioramenti che vorresti non arrivano e il corpo è sempre più stanco e debilitato.

Martina Luoni continuava dicendo:

Così capita di perdersi, di vedersi talmente male da veramente arrivare a chiederti se ne vale la pena cercare di contrastare i dolori che ti inchiodano nel letto. Gli anni passano e tutti questi discorsi sono frutto di una stanchezza difficile da contrastare e combattere sempre al 100%. Però poi arriva un punto dove la scienza ti allunga la mano e prova a darti un’occasione. Nonostante tutta la stanchezza bisogna prendere quel treno che non ti farà star bene sul momento, ma ti da una speranza per stringere ancora i denti per continuare a lottare. Ora ho iniziato un nuovo percorso di cure “sperimentale” così viene definito, tra due mesi vedremo dove ci starà portando. Nel frattempo io sono qua con 10 chili in meno ma con la voglia di riprendermi la vita e la mia autonomia. Tanto lo sappiamo tutti che vinco io no?

Covid e Regione Lombardia

Lo scorso anno Martina Luoni aveva raccontato il suo personale calvario a causa della pandemia, vissuto a Milano, nella regione Lombardia, da sempre una delle regioni più colpite dall’emergenza sanitaria. La ragazza era affetta da un cancro al colon, ormai metastatico, da oltre 4 anni. Dopo svariati cicli di chemio e radio, avrebbe dovuto sostenere un’operazione chirurgica decisiva per la sua vita, ma il San Raffaele di Milano – a causa delle norme anti-covid – aveva sospeso tutto. Così, Martina Luoni aveva deciso di lanciare un appello alle istituzioni politiche e sanitarie affinché lei e chiunque si trovasse nella sua situazione non fossero abbandonati. Per questo motivo la ragazza è diventata una testimonial contro il Covid, invitando tutti a proteggersi e seguire le norme governative.

Funerali

L’ultimo saluto a Martina Luoni potrà esserle dato il 16 settembre nella chiesa di Santi Quirico e Giulietta, a Solarno, alle ore 11:00.

Seguici su Instagram