Hell Raton, chi è il giudice di X Factor?

Hell Raton, cantante rapper e produttore musicale, ritorna per il secondo anno consecutivo a X Factor come giudice. Conosciamolo meglio.

Hell Raton, cantante rapper e produttore musicale, ritorna per il secondo anno consecutivo a X Factor come giudice. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Marco Mengoni: età, fidanzato, Sanremo, X-Factor, altezza, quanto guadagna, Instagram

Appassionato di rap, Raton segue le orme di Salmo, anche lui sardo e rapper. In Sardegna, prima di trasferirsi a Milano, si avvicina ad alcune band come gli Skasico. Con Salmo, Enigma e DJ Slait nel 2010 crea il collettivo di Machete Crew. Si tratta di un’unione di artisti appartenenti all’etichetta discografica Machete Empire Records, che ha lo  scopo di supportare la musica prodotta dai giovani rapper sardi come loro, in modo da abbattere qualsiasi barriera e diffonderla via web.

Il ritorno dei giudici di X Factor: Manuelito e Mika / Foto: CheTVfa

Età

Manuelito ha 31 anni: è nato in Sardegna, a Olbia, il 14 maggio 1990, sotto il segno zodiacale del Toro.

Vero nome

Il vero nome di Hell Raton è Manuel Zappadu. Il rapper è chiamato anche con il nomignolo Manuelito, diminutivo del suo nome.

Fidanzata di Hell Raton

Sapremo il nome della persona che ha colpito il cuore di Manuelito soltanto quando il rapper stesso vorrà svelarlo. Per il momento di accontentiamo delle continue battutine scambiate con il cantante Mika durante le riprese di X Factor, che mostrano un buon feeling tra i due giudici-artisti.

Con Casadilego alla finale di X Factor 2020 / Foto: SkyTg24

Altezza

Hell Raton è alto 1 metro e 73 centimetri.

Origini di Hell Raton

Suo padre è il fotoreporter sardo Antonello Zappadu, mentre la madre è ecuadoregna. Manuelito cresce a Quito, in Ecuador, per tornare a Olbia all’età di 11 anni.

Foto: Sussidiario.net

Fratello

Il rapper di origini sarde non ha un fratello. Chiamare fratello personaggi come Charlie King Del Merche su Facebook è consueto, sia come forma gergale, sia nello stesso tempo come segno di appartenenza a un gruppo o una cultura.

Canzoni di Hell Raton

Da rapper ha una buona produzione di brani, tutti simboli del suo stile prettamente rap. Ecco i titoli delle sue canzoni:

2011 – Multicultural
2013 – The Island (Salmo feat. El Raton & Enigma)
2014 – Paper Street (feat. DJ Slait)
2014 – Jerry il Sorcio

Manuelito e Kurolily al Festival di Sanremo 2021 / Foto: Archivi Rai

2017 – Buganda Rock
2017 – Hell Taxi

Instagram

Ha oltre 450mila follower il Manuelito di X Factor sul suo profilo Instagram. Se non vuoi perdere nessun aggiornamento di Hell Raton, clicca QUI.

Seguici su Instagram