Giovanni Floris: età, moglie, figli, sorella, stipendio, libri, orientamento politico, altezza, Instagram

Giovanni Floris è un giornalista italiano, nonché un conduttore televisivo. Scopriamo qualche dettaglio della sua vita privata!

Giovanni Floris è un giornalista italiano, nonché un conduttore televisivo. Ma cos’altro sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Andrea Scanzi, chi è il giornalista? Età, moglie, fidanzata, orientamento politico, altezza, Facebook, Twitter, Instagram

Chi è Giovanni Floris?

Biografia

Giovanni Floris è nato a Roma il 27 dicembre del 1967; si è diplomato al Liceo Classico Torquato Tasso della Capitale e si è poi laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS. Subito dopo la laurea ha lavorato nello studio giuslavorista Gino Giugni e ha collaborato con diverse testate giornalistiche fra cui L’Espresso, L’Avanti! e Il Messaggero. Grazie alla vincita del concorso d’accesso ha frequentato il biennio sostitutivo del praticantato della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia ed è stato assunto dal Giornale Radio Rai nel 1996, di cui è stato redattore, inviato e conduttore. Giovanni Floris, inoltre, si trovava a New York durante gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 e dopo quell’esperienza fu nominato Corrispondente per la Rai dagli Stati Uniti d’America, trasferendosi nella città statunitense. Dopo un anno è divenuto conduttore di Ballarò, arrivando alla notorietà vera e propria. Nel 2014 ha lasciato la Rai per La7.

Altezza

Floris è alto 1,80 centimetri.

Libri

Giovanni Floris ha scritto diversi libri; nel 2014 è uscito il suo primo romanzo e due anni dopo è stato seguito dal suo secondo. Sempre nel 2016, poi, è uscito il suo libro Quella notte sono io e nel 2019 ha pubblicato L’invisibile.

Sorella

Nonostante si cerchi spesso la parola “sorella” affiancata a quella del nome del conduttore, non appaiono parentele di questo tipo nella vita di Giovanni Floris.

Moglie e figli

Giovanni Floris è sposato con Beatrice Mariani (QUI Instagram); lei è nata il 26 giugno del 1967 e – dopo aver frequentato il Liceo Classico – si è iscritta a Scienze Politiche alla LUISS, dove ha conosciuto suo marito.

giovanni floris moglie beatrice mariani

Giovanni Floris e la moglie

Dalla loro relazione sono nati due figli, Valerio e Fabio. La famiglia Floris vive a Roma, ma cerca di mantenere il massimo riserbo su ogni aspetto della loro vita privata.

giovanni floris moglie e figli

Giovanni Floris in compagnia della moglie, Beatrice Mariani, e dei figli Fabio e Valerio.

Orientamento politico

Non è chiaro l’orientamento politico del conduttore, ma più volte Giovanni Floris si è schierato contro il Movimento 5 Stelle. Sappiamo quindi che non è un gran sostenitore del partito di Giuseppe Grillo.

Stipendio

Sembra che dietro la scelta di passare a La7 ci sia una questione di stipendio: da un breve comunicato di TvBlog, infatti, si apprende che il giornalista percepirebbe ben più di quanto la rete Rai era solita elargirgli; queste le parole del portale:

A La7: Giovanni Floris percepirà uno stipendio pari a quattro milioni di euro che verranno dilazionati in tre anni. La RAI, invece, gli avrebbe offerto “solo” 630 mila euro all’anno.

Instagram

Su Instagram Giovanni Floris non sembra gestire alcun profilo personale; tuttavia QUI potete trovare una pagina dedicata ai suoi libri e ai suoi riconoscimenti televisivi e giornalistici.