Giovani e Droga, giovedì 7 ottobre su Rai 2: la storia di 7 tossicodipendenti raccontata da Alberto D’Onofrio

Giovani e Droga è il documentario di Alberto D'Onofrio: scopri quando andrà in onda e di cosa tratta all'interno!

Giovani e Droga è un racconto emozionante: la storia di sette ragazzi tossicodipendenti ospitati nelle comunità di Modena, San Patrignano e Roma.  Il documentario andrà in onda il 7 ottobre in prima serata su Rai 2, dalle 21:20. 

Leggi anche: Andrea Delogu: SanPa, il padre Walter, il marito Francesco Montanari, età, Instagram

Alberto D’Onofrio parla di Giovani e Droga

Alberto D’Onofrio ha scritto, diretto e condotto il filmato raccontando le esperienze dei giovani e le loro relazioni con famiglie, amici, medici, operatori sociali ed educatori:

Questo film è il racconto fedele e senza filtri della vita di alcuni giovani tossicodipendenti durante il loro percorso di recupero all’interno delle comunità. Nel focus narrativo emerge il difficile rapporto tra famiglia e figli durante la zona d’ombra dell’adolescenza. Molti giovani fanno le loro prime esperienze con la droga tra i 12 ed i 13 anni senza avere nessuna conoscenza dei rischi devastanti derivanti dall’uso delle varie sostanze stupefacenti. In questo film non ho raccontato i tossicodipendenti come ‘zombies’, ma come persone che si rendono conto degli errori che hanno fatto e che li hanno portati a vivere momenti drammatici durante la loro vita.

Ancora D’Onofrio su Giovani e Droga dichiara:

Ora stanno lavorando all’interno della propria anima per cercare di uscire per sempre da questo problema. Gli operatori sociali e le educatrici delle comunità hanno un ruolo fondamentale all’interno di questo percorso e diventano quasi una seconda famiglia, mentre i genitori dei tossicodipendenti cercano di dimenticare i propri sensi di colpa e di ricostruire un rapporto con i propri figli. Ringrazio le comunità, i protagonisti di questo film-inchiesta ed i loro genitori perché hanno avuto il coraggio di mostrarsi a volto scoperto.

La Torre di Modena è una comunità terapeutica con il fine di riabilitare i tossicodipendenti affetti anche da patologie psichiatriche con doppia diagnosi, sia adulti che minorenni. Agli ospiti della comunità viene offerto un progetto terapeutico individuale e completo, basato su interventi personalizzati.

Seguici su Instagram, clicca QUI!