Il Collegio 6, Maria Sofia Pia Federico: chi è l’alunna offesa da Oppini? Foto, Video, età, da dove viene, Instagram

Il Collegio 6, cast: chi è la nuova alunna partecipante Maria Sofia Pia Federico che ha litigato con Francesco Oppini? Età, video, Instagram

Manca meno di una settimana all’inizio della nuova stagione de Il Collegio 6 ma una nuova alunna è già finita al centro di una polemica (non a causa sua): stiamo parlando di Maria Sofia Pia Federico, protagonista di una ”lite” con Francesco Oppini. Scopriamo cosa è successo e chi è la nuova partecipante del reality di Rai Due.

Leggi anche: Il Collegio 6, tutte le novità sulla nuova stagione: ambientazione, partecipanti, data e professori

maria sofia pia federico il collegio 6 francesco oppini lkite

Il Collegio 2021: quando inizia? Data anticipata

I primi rumors sulla data di inizio de Il Collegio avevano individuato il 26 ottobre 2021 come data di inizio ufficiale della nuova edizione, ma la programmazione del docureality ha subito nelle ultime ore un cambiamento. Quando inizia, quindi, Il Collegio 6?

il collegio 6 2021 quando inizia nuova data prima puntata

La data della prima puntata è stata anticipata a martedì 19 ottobre 2021.

Il Collegio 6: chi è Maria Sofia Pia Federico?

La nuova concorrente de Il Collegio 6, che ha litigato con Francesco Oppini, è Maria Sofia Pio Federico. La ragazza ha 16 anni ed di Valmontone (ROMA). La collegiale ”vuole cambiare il mondo” e tramite il suoi social tenta di diffondere i propri ideali attraverso dei monologhi sulle più disparate tematiche sociali. Trovate il suo profilo Instagram cliccando QUI.

maria sofia pia federico il collegio 6 francesco oppini

Maria Sofia vuole partecipare a Il Collegio per far conoscere le sue idee e il padre pensa che questa esperienza possa aiutarla a sviluppare una maggiore capacità di accettazione dell’opinione altrui.

Trovate il suo video di presentazione integrale cliccando QUI.

La lite con Francesco Oppini: cosa è successo?

A scatenare la polemica sul web, però, non è stato il video di presentazione per Il Collegio o la determinazione della 16enne Maria Sofia Pia Federico, ma il commento inaspettato e fuori luogo di Francesco Oppini. L’ex concorrente del Gf VIP ha commentato le parole della ragazza così:

Quando vedo queste cose, a volte, mi passa la voglia di avere figli

Francesco Oppini Gf VIP

Foto Grandefratello.it

La reazione di Maria Sofia Pia Federico

La reazione della nuova concorrente de Il Collegio non è tardata ad arrivare. Maria Sofia ha deciso di rispondere tramite una storia, zittendo amaramente il ben più navigato Francesco Oppini:

Quest’oggi mi sono arrivati una marea di commenti negativi che, anche grazie ai consigli di altri collegiali delle edizioni scorse, ho evitato prontamente di considerare in vista della (inevitabile) più grande scarica d’odio susseguente alla messa in onda del programma vero e proprio. Ma questo è troppo.

Un personaggio pubblico di quel livello, conosciuto da tutta Italia e seguito da un gran numero di persone, ha ben pensato di scrivere che “vedendo queste cose, a volte, mi passa la voglia di avere figli” in riferimento alla mia backstory.

Caro Francesco Oppini, se ho intenzione di cambiare il mondo (che è l’argomento principale con cui ho presentato la mia persona nel video che ti ha disturbato tanto) è anche per insegnare alle persone come te il giusto modo di relazionarsi agli altri impedendo che nessuno si senta più giustificato per ogni proprio errore dalla logica del branco.

Non avete ragione se insultate (soprattutto ingiustificatamente) qualcuno e ciò non cambia nemmeno se siete in gruppo. Abbiate coscienza di ciò che dichiarate pubblicamente e riflettete sul valore morale delle vostre azioni prima di compierle perché “sono approvate dalla maggioranza”.

E quanto a te, caro Francesco, spero che sarai più educato e consapevole nel momento in cui diventerai padre, altrimenti tuo figlio rischierebbe di diventare l’ennesimo bulletto di cui tanto parliamo con dispiacere nelle scuole seguendo un esempio simile

Per scoprire la risposta di Oppini e le conseguenti scuse cliccate QUI.

Cosa ne pensate della nuova alunna de Il Collegio 6 Maria Sofia Pia Federico? Resta aggiornato con le novità sui programmi tv, gli ascolti, le curiosità sui protagonisti de Il Collegio 6, quando inizia, l’orario della prima puntata e non solo cliccando QUI

Seguici su Instagram