Silvia Salemi, che fine ha fatto?

Silvia Salemi è una cantautrice amatissima, soprattutto negli anni Novanta, quando ha raggiunto la fama nazionale: che fine ha fatto oggi?

Silvia Salemi è una cantante italiana molto nota negli anni Novanta grazie a una serie hit di grande successo che hanno conquistato il cuore e le radio nazionalpopolari. Oggi speaker radiofonica e opinionista, la Salemi non ha mai abbandonato l’amore per la musica. Ma che fine ha fatto Silvia Salemi? Scopriamo insieme i dettagli e le curiosità sulla sua vita oggi, sia privata che professionale.

Leggi anche: Lola Ponce, che fine ha fatto? Età, marito, figlie, Sanremo, canzoni, altezza, Instagram

Età

Silvia Salemi è nata a Palazzolo Acreide, in Sicilia, il 2 aprile del 1978. Ha 43 anni.

Marito e figlie

Silvia Salemi ha un marito, Gian Marco Innocenti, con cui è convolata a nozze nel 2004. A coronare il loro amore sono arrivate due bimbe: Sofia, venuta al mondo nel 2005, e Ludovica, che ha visto la luce nel 2007. Dopo la nascita delle due bimbe, precisamente nel 2008, la Salemi ha scelto di abbandonare le scene per poter seguire più da vicino la crescita delle piccole. Oggi dice, orgogliosamente:

Per loro sparirei altri 10 anni!

Ludovica e Sofia, le due figlie di Silvia Salemi

Ludovica e Sofia, le due figlie di Silvia Salemi

Gian Marco Innocenti, marito di Silvia Salemi

Gian Marco Innocenti, marito di Silvia Salemi

Malattia

Silvia Salemi, a giudicare dalle informazioni disponibili sul web, gode di ottima salute. Sua sorella minore, però, morì prematuramente quando era molto piccola. La cantante ebbe non pochi problemi a riprendersi da questo trauma tanto da averne parlato anche recentemente in un’intervista al Corriere della Sera. Curioso come, anche in quella tragica occasione, fu la musica a “salvarla”.

Ecco le sue parole:

Dopo la morte di mia sorella sono piombata nel silenzio da cui sono uscita grazie al ritrovamento di un’audiocassetta che era nel cassetto di mia madre, con tutti i giocattoli di mia sorella. La riascoltavo e sentivo mia sorella che mi diceva che mi lasciava tutto perché andava da Gesù; io le rispondevo con i suoni dei bimbi. E’ stato in quel momento il mio cervello ha capito che potevo parlare. La consapevolezza di aver avuto una sorella mi ha fatto fibrillare, mi ha fatto rinascere qualcosa dentro. Mi chiudevo in uno stanzino al buio con un registratorino ed emettevo tutti piccoli suoni cercando di riprodurre quella vocina, con mia sorella come un angioletto appoggiato sulle spalle. Ho ricominciato piano piano e mi sono salvata da questo silenzio cantando. Sono ripartita cantando.

Sanremo

Silvia Salemi ha partecipato a ben quattro Festival di Sanremo (edizioni 1996, 1997,1998 e 2003). Il brano più famoso che la cantautrice e interprete ha portato sul palco dell’Ariston? Sicuramente l’indimenticabile A casa di Luca, che si classificò quarta nella classifica finale, ma rimase un grandissimo successo di pubblico e uno dei brani ancora oggi più canticchiati della storia della kermesse. QUI il video dell’esibizione live.

Canzoni

Silvia Salemi dal 1996 al 2017 ha pubblicato sette dischi. L’ultimo singolo, rilasciato nel 2021 si intitola I sogni nelle tasche. La sua carriera non si ferma mai! QUI il video.

Instagram

Silvia Salemi è su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta attualmente quasi 28mila follower. Nel feed tantissimi scatti (alcuni anche vintage e squisitamente anni Novanta) che la ritraggono su set di shooting, intenta a cantare o a fare radio (Radio 2 e Isoradio), un’altra sua grande passione. QUI il profilo.

Seguici su Instagram