Manuel Bortuzzo spiega come potrà tornare a camminare: i dettagli dell’intervento

Grande Fratello VIP, Manuel Bortuzzo potrà tornare a camminare e lasciare la sedia a rotelle: ecco come, perché e che intervento dovrà fare

La storia di Manuel Bortuzzo ha commosso i milioni di telespettatori del Grande Fratello VIP che si augurano di poterlo vedere tornare a camminare. Ma ci sono davvero delle possibilità? Il nuotatore ha rivelato nel dettaglio come potrà recuperare i movimenti delle gambe.

Leggi anche: Manuel Bortuzzo dopo la sparatoria: ecco cosa ha visto durante il coma

Bortuzzo sparatoria: perché è sulla sedia a rotelle?

La tragica notte del 3 febbraio 2019, Manuel Bortuzzo, trasferitosi da poco a Roma con il sogno di diventare un nuotatore professionista, si trovava in compagnia di alcuni amici e della fidanzata Martina Rossi, per trascorrere quello che doveva essere una sabato sera come tutti gli altri.

Il gruppo di amici si era diretto verso il pub dell’Axa, dove era appena avvenuta una rissa. Dopo aver notato la situazione poco tranquilla, la comitiva di Manuel Bortuzzo aveva deciso di cambiare locale.

Ma prima, per un dannato scherzo del destino, Manuel è andato al distributore di sigarette insieme alla fidanzata Martina. Non poteva immaginare che Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli, in sella a uno scooter, gli avrebbero sparato alle spalle.

Ecco il racconto fatto nelle ultime ore, all’interno della casa del Gf VIP 2021:

(…) La prima persona che hanno beccato ero io, hanno sparato alla prima persona che hanno beccato ero io che compravo le sigarette alla macchinetta di quella piazza

Il primo colpo non mi ha preso alle gambe o alla schiena, ma è entrato dal petto, ha spaccato due costole, ha perforato i polmoni. L’altro è passato a 12 millimetri dall’aorta addominale.

Se l’avesse presa sarei andato via in pochi secondi. Tutto è successo in un Irish pub di Ostia. Non ho sentito male, è accaduto tutto così di colpo che all’inizio nemmeno capivo…

Bortuzzo può tornare a camminare? I dettagli

In diverse occasioni Manuel Bortuzzo ha rivelato la possibilità di poter tornare a camminare, nonostante la lesione al midollo osseo. Ad aver acceso questa speranza sono stati i medici che hano riscontrato la possibilità di un nuovo recupero per il giovane nuotatore. Ma in cosa consiste esattamente? Ecco cosa ha spiegato Manuel in merito alla sua situazione e alla possibilità di tornare a camminare:

Qualcosa si può riprendere. Essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. Tu devi immaginarti una roba con miliardi di filamenti e connessioni, io molti li ho tranciati, ma alcuni sono ancora collegati. Le cure per tutti i collegamenti sono quasi impossibili da pensare. Tu per potermi curare dovresti prendere tra i miliardi di filamenti quelli giusti e collegarli. Filamento A e filamento A e unirli e così con tutti gli altri. Dovrebbe tutto essere collegato in modo perfetto. Si tratta di un lavoro quasi impossibile. Però nonostante ci si questo problema, il corpo umano è portato al recupero, non a morire.

Ecco quindi in cosa consisterebbe l’intervento che potrebbe riportarlo in piedi:

Si può creare qualcosa che aggiri il problema periferico. Quindi servono soltanto alcune cose basilari. Il collegamento per dare il grado giusto di flessione del ginocchio per far reggere le gambe. Poi serve un pò di movimento alla coscia e al quadricipite. Potrò recuperare quello che si è salvato. Per altre cose minori bisognerà agire in modo esterno con degli interventi. Fino a che posso, che son vivo io mi impegnerò. Non dirò di non fare le operazioni. I medici con me sono stati chiari su cosa potrò recuperare. Se fosse ‘no, è impossibile’, me l’avrebbero detto

Restate aggiornati anche con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news in merito e non solo.

Seguici su Instagram