Valeria Golino

Valeria Golino / ANSA: CLAUDIO ONORATI

Valeria Golino: età, fidanzato 2021, compagno, ex, figli, altezza, film, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Valeria Golino è una bravissima attrice italiana e star a livello internazionale, vanta una quarantennale carriera, costellata da grandi successi. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Nicole Grimaudo, chi è l’attrice? Età, matrimonio, marito Francesco, figli, film, foto ieri e oggi, Instagram

Chi è Valeria Golino?

Valeria Golino, nata a Napoli da padre italiano e madre greca, con origini egiziane e francesi, è un’attrice di fama internazionale, ha debuttato nel mondo dello spettacolo come modella.

Dalle passerelle di moda ad Atene, città dove è vissuta nell’adolescenza, è stata scoperta dalla regista Lina Wertmüller, che l’ha voluta nel cast di due film: in Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada (1983) e in Sotto.. sotto.. strapazzato da anomala passione (1984).

Ecco a voi Valeria Golino / Foto: Donna Moderna

Oggi Valeria Golino vanta una quarantennale carriera nel mondo del cinema, costellata da grandi successi, vincitrice di premi prestigiosi, è una star a livello internazionale.

Età

Valeria Golino ha 56 anni: è nata a Napoli il 22 ottobre 1965, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Fidanzato 2021

Si chiama Fabio Palombi il fidanzato della Golino, è un brillante avvocato di 24 anni più giovane di lei che lavora al Ministero dei Beni Culturali. Con lui l’attrice vive un amore completo e maturo. Questo è quanto l’artista racconta della sua love story e del nuovo compagno:

Sto con una persona da quattro anni, un uomo più giovane di me: una persona bella con cui sto bene. Abbiamo due case separate, ma passiamo tanto tempo insieme.

Valeria Golino e il fidanzato Fabio Palombi / Foto: Leggo.it

Ex compagno

Con Riccardo Scamarcio, Valeria Golino ha vissuto un amore lungo 10 anni. I due si sono conosciuti nel 2006 sul set del film Texas, dove entrambi recitavano. Pellicola galeotta e passione comune per il mondo del cinema, Valeria e Riccardo sono stati protagonisti di una lunga love story discreta, finita nel 2016. Tra i due rimane rispetto e stima.

10 anni di storia d’amore con Riccardo Scamarcio / Foto: Caffeina Magazine

Ex di Valeria Golino

Valeria Golino in passato è stata legata a Benicio del Toro, a Fabrizio Bentivoglio, al regista Peter Del Monte, all’attore Andrea Di Stefano.

Figli

L’attrice originaria di Napoli non ha figli, anche se più volte ha dichiarato che le manca non essere madre.

Altezza

Alta 1 metro e 70 centimetri, una marea di capelli ricci, occhi blu, Valeria Golino è una bella donna, affascinante e dalla forma fisica perfetta: non sembra affatto aver già superato il mezzo secolo d’età!

Eleganza e fascino per Valeria Golino / Foto: La Repubblica

Film

Valeria Golino vanta una carriera di grande successo, lavorando con registi importanti e di fama internazionale, da Quentin Tarantino a Sergio Rubini, da Paolo Virzì a Francesca Archibugi, nonché con ottimi attori e attrici, tra cui Tom Cruise e Dustin Hoffman. Ha recitato in film che hanno avuto ampia accoglienza, sia di pubblico, sia di critica. Di seguito trovate le prime cinque e le ultime cinque pellicole dove l’artista è nel cast, tutte in rigoroso ordine cronologico.

Festival di Venezia 2015 – vittoria della Golino con la Coppa Volpi per il film venezuelano Desdè / Foto: Today

  1. Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada, regia di Lina Wertmüller (1983);
  2. Blind Date, regia di Nico Mastorakis (1984);
  3. Figlio mio, infinitamente caro…, regia di Valentino Orsini (1985);
  4. Piccoli fuochi, regia di Peter Del Monte (1985);
  5. Asilo di polizia, regia di Filippo Ottoni (1986).

Una scena di Rain Man (1988): Valeria Golino con Tom Cruise / Foto: Noi degli 80-90

  1. Tutto il mio folle amore, regia di Gabriele Salvatores (2019);
  2. Lasciami andare, regia di Stefano Mordini (2020);
  3. Fortuna, regia di Nicolangelo Gelormini (2020);
  4. La terra dei figli, regia di Claudio Cupellini (2021);
  5. La scuola cattolica, regia di Stefano Mordini (2021).

Nel cast di Euforia, di cui oltre che interprete è anche regista, (2018) con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio (da sinistra) / Foto: Radici

La Golino si cimenta anche con grande soddisfazione anche nel ruolo di regista e ha diretto tre pellicole che hanno avuto un ottimo successo di sala e di critica:

  • Armandino e il Madre (2010) – cortometraggio;
  • Miele (2013);
  • Euforia (2018).

Valeria Golino dietro alla macchina da presa per dirigere da regista il film Miele (2013) / Foto: Prima Treviso

Instagram

Valeria Golino non ha un profilo personale su Instagram, anche se sono presenti diverse fanpage a lei dedicate. Se non vuoi perdere nessuna news su questo argomento e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.