Chi è Dino Paradiso, l’interprete di Domenico in Imma Tataranni?

Dino Paradiso è un attore e comico cabarettista italiano, attualmente impegnato nella serie televisiva Imma Tataranni.

Dino Paradiso è un attore italiano, attualmente nella serie Imma Tataranni, dove interpreta Domenico. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Imma Tataranni, chi è Barbara Ronchi che fa Diana? 

Biografia

Dino Paradiso ha 42 anni, è nato nel 1979 a Matera, anche se non sappiamo esattamente la data del suo compleanno. Lo abbiamo imparato a conoscere per la sua spigliatezza e la sua simpatia, infatti oltre a essere un attore è anche un comico cabarettista.

Tu sì que vales

Dino Paradiso è apparso sul piccolo schermo anche nel programma Tu sì quel vales, condotto da Maria De Filippi. Il comico è arrivato fra i finalisti della trasmissione; ecco cosa ha raccontato della sua passione per il teatro e gli spettacoli dal vivo:

Il mio primo spettacolo comico l’ho tenuto in prima media e, contrariamente a quello che diceva la mia professoressa di italiano, e cioè che io dovevo intraprendere un percorso scolastico di genere artistico/teatrale, la mia inclinazione ad animare e allietare il pubblico l’avevo considerata quasi come un hobby, durante il liceo sono entrato a far parte della compagnia teatrale della parrocchia. Ma ancora il tutto era per me un gioco. Il caso, il destino o non so cosa mi mise poi di fronte una opportunità. La grandissima Serena Dandini, quella che io idolatravo da piccolo seduto sul divano di casa, apre una scuola per attori comici a Potenza. Mia cugina mi convinse a fare il provino.

https://www.youtube.com/watch?v=Cm8Nglcg25Q

Vita privata

Della vita privata di Dino Paradiso non sappiamo granché; l’attore e comico preferisce non divulgare troppe informazioni della sua sfera personale.

Libro

Dino Paradiso ha scritto un libro dal titolo Il teorema vegetariano di Pitagora; ecco di cosa tratta:

Liberamente ispirato al libro “La vita di Pitagora” di Giamblico, il saggio di Dino Paradiso dal titolo curioso quanto ammaliante Il teorema vegetariano di Pitagora, assume un rilievo del tutto originale nel campo della divulgazione filosofica. Le ultime ore di vita del Maestro diventano, per il filosofo greco, una sorta di testamento della sua meravigliosa esistenza: racconta, in prima persona, la sua vita da adolescente, i viaggi, i maestri, la scuola fondata a Crotone, gli insegnamenti profusi e le peripezie che lo condussero a ritirarsi nella piana di Metaponto (Basilicata) dove morì. È Dino Paradiso a scoprirlo da una fessura del colonnato del tempio di Hera, dopo esserci arrivato in preda ad un attacco da “anonimato lucano”. Sembra quasi di trovarsi faccia a faccia con il filosofo di Samo: i lettori diventano spettatori giulivi quando il protagonista accenna alle sue teorie, divertiti quando esalta le serate trascorse a fare “musica” con gli amici o gli aneddoti goliardici, carezzevoli quando racconta dell’Amore (confida di aver amato una donna) e mesti quando narra le atrocità perpetrate dai tiranni arroganti e senza scrupoli.

Se interessati al libro di Paradiso, potete acquistarlo cliccando QUI.

Tour 2021

L’attore organizza spesso spettacoli dal vivo, ne potete tenere traccia sul suo sito personale cliccando direttamente QUI.

 

Seguici su Instagram