Chi è Patrizio Rispo, l’attore che interpreta Raffaele in Un posto al sole?

Patrizio Rispo è un attore napoletano, conosciuto dal pubblico televisivo dcome il portiere di Palazzo Palladini su Un posto al sole

Patrizio Rispo è un attore napoletano, conosciuto dal grande pubblico televisivo da un quarto di secolo come il portiere di Palazzo Palladini nella fiction di Rai 3 Un posto al sole. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Un posto al sole: chi è Michelangelo Tommaso che fa Filippo? 

Patrizio Rispo è conosciuto dal grande pubblico televisivo da un quarto di secolo come il portiere di Palazzo Palladini nella fiction di Rai 3 Un posto al sole. Anche se può vantare di una solida carriera alle spalle, soprattutto a teatro, sicuramente l’attore napoletano è diventato celebre per il ruolo di Raffaele nella soap opera ambientata a Napoli. Rispo è presente nel cast fin dalla prima puntata della serie, andata in onda il 21 ottobre 1996.

Ecco a voi Patrizio Rispo / Foto: Donne Magazine

Attore di teatro, cinema e televisione, ha iniziato a lavorare in cabaret con un gruppo chiamato Il criticone, a fianco di Francesco Paolantoni.

Patrizio Rispo con la famiglia di Un Posto al Sole / Foto: UrbanPost

Età

Patrizio Rispo ha 65 anni: è nato a Napoli il 26 agosto 1956, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Moglie di Patrizio Rispo

Si chiama Maria Francesca Villani la donna che ha sposato Patrizio Rispo. I due si conoscono fin da piccoli: da una bella amicizia nata nell’infanzia, la loro si è trasformata in una fantastica storia d’amore, sfociata nel matrimonio celebrato nel 2001. La moglie dell’attore di Un posto al sole ha una carriera di traduttrice freelance, oltre che collaboratrice del Tribunale e la Procura di Napoli come interprete.

Patrizio Rispo con la moglie Mariafrancesca Villani / Foto: Gossip Fanpage

Figli

Maria Francesca Villani e il marito Patrizio hanno due figli, Giordano (2004) e Tommaso (2006).

Famiglia Rispo al completo: papà Raffale, mamma Maria Francesca, i figli Giordano e Tommaso, ancora piccoli all’epoca dello scatto / Foto: Meteo Week

Tumore

Patrizio Rispo nel 2006 è stato molto vicino alla moglie Maria Francesca Villani che ha dovuto combattere tenacemente una dura battaglia contro il tumore al seno. Di questa lotta la donna ne ha parlato in un libro pubblicato nel 2018.

Nello stesso anno l’attore è stato testimonial della campagna #iomicuroalsud ideata dall’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione G.Pascale. In uno video il famoso attore napoletano ha raccontato la sua esperienza, invitando i campani a non lasciare la propria regione per curarsi. Questo il suo messaggio:

Sarò anche un attore, conosciuto, ma non un superman. Ho avuto gravi problemi di salute, e con me anche molti familiari, ma non sono andato a farmi curare all’estero. Avevo una polizza, ma è stata tale la vicinanza umana, l’affetto, la capacità dei medici che ho riscontrato qui in Campania, che l’ho tolta. Io mi curo al Sud, io mi curo al Pascale.

Tatuaggi

Molte chiacchiere per il tatuaggio di Patrizio Rispo che porta sul braccio un’aquila che, per molti, potrebbe essere un simbolo rimandante a un’ideologia nazista.

Il tatuaggio raffigurante l’aquila in bella mostra nel braccio di Patrizio Rispoli / Foto: Cronaca Social

Un posto al sole

Un quarto di secolo per la soap opera 100% made in Napoli. L’attore napoletano Patrizio Rispo è uno dei protagonisti più amati della soap opera più longeva di Rai Tre Un Posto al Sole, dove interpreta, fin dalla prima puntata andata in onda il 1 ottobre 1996, il simpaticissimo portinaio di Palazzo Palladini, Raffaele Giordano.

Patrizio alias Raffaele ieri e oggi / Foto: RaiPlay

Curiosità

Scopriamo 4 curiosità sull’attore napoletano:

  • nel 2006 ha pubblicato il ricettario Un pasto al sole, con le ricette più preziose della tradizione napoletana di casa Rispo:
  • agli inizi della carriera ha lavorato al cinema come stuntman;
  • tifa per il Napoli Calcio;
  • per inseguire il sogno realizzato di fare l’attore ha lasciato la facoltà di giurisprudenza a un esame dalla laurea.

 

Seguici su Instagram