Rita Pavone: età, marito, figli, malattia, canzoni, Sanremo, foto ieri e oggi, Instagram

Rita Pavone è una delle più grandi voci del panorama musicale italiano, ma cosa sappiamo di lei? Ecco info e curiosità sull'artista!

Rita Pavone è una delle voci che ha fatto la storia della musica italiana. Cantante e attrice, la sua lunghissima carriera è davvero straordinaria, ma siete sicuri di sapere ogni cosa in merito a questa grandissima artista? Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Anna Tatangelo e Rita Pavone, dopo lo scontro in tv «Non abbiamo chiarito», ma cosa era successo?

Chi è Rita Pavone?

Età

Rita Pavone è nata a Torino il 23 agosto del 1945. Ha 76 anni.

Marito

Rita Pavone è sposata dal 1963 con l’ex cantante e produttore musicale Teddy Reno. Il loro matrimonio dura da oltre cinquant’anni e il legame tra i due è sempre stato davvero indissolubile. Il marito dell’artista ha quasi 20 anni più di lei e starebbe cominciando ad avere qualche piccolo problema di salute dovuto all’età. Ecco come ne ha parlato la Pavone nel corso di un’intervista a Verissimo:

Teddy è una parte fondamentale della mia vita. Adesso, inizia a perdere la memoria, i 19 anni di differenza si fanno sentire. Ma la voce che ha, ancora canta a 94 anni.

Effettivamente, tra lei e Teddy, l’età ha sempre rappresentato un ostacolo piuttosto importante. Lui non ha grossi problemi di salute, a parte qualche normale acciacco come quello relativo alla memoria.

teddy reno rita pavone oggi

Teddy e Rita oggi

Figli

Rita Pavone ha due figli, nati dal matrimonio con l’ex cantante e produttore musicale Teddy Reno. I loro nomi sono Alessandro e Giorgio Merk Ricordi. Entrambi non sono presenti sui social e tengono particolarmente a tutelare la propria privacy. Si sa solo che Giorgio vive a Zurigo mentre Alessandro a Ginevra. Quest’ultimo è caporedattore della redazione web della tv svizzera RSI.

rita pavone figli

Mandatory Credit: Photo by Alberto Scarpinato/IPA/Shutterstock

Malattia

Rita Pavone ha avuto la scorsa estate un grave problema di salute che l’ha portata, per sua stessa ammissione, a un passo dalla morte. Il pronto ricovero in ospedale e il conseguente intervento d’urgenza le hanno salvato la vita. Cos’è successo? Ecco come lo ha raccontato a Mara Venier durante un’intervista nel salotto tv di Domenica In su Rai 1:

Avevo piccole fitte al petto, a cui però non ho dato nessuna importanza, cantavo e ballavo come sempre, fino a che non sono caduta a terra. L’aorta era quasi completamente otturata, mi hanno riportato al mondo per miracolo. Sono stata un passo dalla morte, se oggi sono qui e lo devo al destino, che mi è stato amico.

Canzoni

Rita Pavone ha esordito nel 1963 con un disco omonimo e la sua carriera è stata inarrestabilmente prolifica rilasciando fino a oggi ben 23 album. Tra le sue canzoni più famose ricordiamo Datemi un martello, Il Geghegè, Il ballo del mattone, La partita di pallone e Fortissimo.

Sanremo

Rita Pavone nel corso della sua lunghissima carriera ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo. La prima fu nel 1969 con il brano Zucchero con cui si classificò tredicesima. Nell’edizione del 1970 e in quella del 1972 portò all’Ariston rispettivamente le canzoni Ahi ahi ragazzo! e Amici mai che non arrivarono in finale. L’ultima partecipazione della Pavone alla kermesse, finora, risale al Festival del 2020, il primo condotto da Amadeus. La cantante portò il brano Niente (Resilienza 74) che la vide arrivare diciassettesima nella classifica finale.

Instagram

Rita Pavone è su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta attualmente oltre 12mila follower. Nel feed, tantissimi filmati e immagini d’epoca che la ritraggono nel corso della sua lunghissima carriera ma anche video di esibizioni recenti e momenti tratti dalla sua serena routine quotidiana che la cantante sceglie di condividere spesso e volentieri coi propri follower. QUI il profilo.

Segui già DonnaPOP su Instagram? Clicca QUI per rimediare!

Seguici su Instagram